Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - restauro vna1t 1958
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 restauro vna1t 1958
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 14:21:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il FONDO NOCCIOLA è stato utilizzato dal 1956 a partire dalla VB1T 5%... fino al 1966 VNB6-SPRINT-SUPER, dal 1968-69 diventa GRIGIO CHIARO a partire dalla produzione della GTr per dare un riferimento più preciso... sarà in pratica il FONDO GRIGIO utilizzato a far data 1967 ovvero l'anno prima sulla Vespa 50N ed L... alcune parti dei modelli del 1959-60 potrebbero presentarsi in verde chiaro, il nome del VERDE è VERDE PALLIDO, ma mai il telaio fu VERDE erano verdi di solito i serbatoi ed i portapacchi in lamiera e qualche rara fiancata, ad essere verdi e non quindi i telai... ergo i VS5 GS150 hanno sempre fondo NOCCIOLA e Mai ROSSO e mai lo ebbero e quelle che lo hanno anche se lo dice Vespatecnica sono sbagliate!

ROSSO fino alla VN2 già la VB1 invece era NOCCIOLA fino alla GT-SPRINT poi GRIGIO CHIARO fino al 1974, GRIGIO SCURO dal 74 al 1990, NERO dal 1991 potete scommetterci quello che volete...





SEGRETI MAI SVELATI.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 14:26:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il FORO è originale, sulla VBA, VNA, VNB1-2 non avrelo è GRAVE DIFETTO; serve a montare il particolare parabrezza (staffa a V) per i manubri in lamiera privi di foro... non và dimenticato che i portastaffa sottomanubrio alloggia specchi e staffe furono adottati a partire dal 1965 (VESPA SUPER), sulla falsa riga di quanto proposto sulle small frame già dal 1963... ed il manubrio SUPER difatti non è altro che il MANUBRIO di una NUOVA 125 (1965)..


Wyatt... prendi nota.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 14:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Notimao ilm DEttaglio del rubinetto benzina tipo dritto a foro piccolo; DEVI RECUPERARLO, è introvabile!... ne ho uno identico,, confermo fondo serbatoio Verde, il pozzetto intreno è Verde, ma dai retta il telaio sotto è nocciola!, anche il serbatoio è verde e poi sopra ha un'altra mano di nocciola sul piano, il verde era dunque un PRIMER, aveva poi anche il nocciola però sulle parrti da verniciare del telaio, sistema di doppia primerizzazione poi abbandonato nel 1969 a favore del FONDO NOCCIOLA diretto in doppio strato... ci avete capito nulla, vabè.. fai il fondo del SERBATOIO e il PORTAPACCHI VERDI, il telaio e la campana sotto NOCCIOLA e basta!


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 14:37:16  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Il FORO è originale, sulla VBA, VNA, VNB1-2 non avrelo è GRAVE DIFETTO; serve a montare il particolare parabrezza (staffa a V) per i manubri in lamiera privi di foro... non và dimenticato che i portastaffa sottomanubrio alloggia specchi e staffe furono adottati a partire dal 1965 (VESPA SUPER), sulla falsa riga di quanto proposto sulle small frame già dal 1963... ed il manubrio SUPER difatti non è altro che il MANUBRIO di una NUOVA 125 (1965)..


Wyatt... prendi nota.

me lo segno




p.s. per il colore del fondo secondo me l'anno di passaggio tra rosso e nocciola è il 57 e non il 56... cioè... il nocciola viene utilizzato dal 58! ne è una dimostrazione la vb1 del 1957 di pinopinolo! vai a dare un'occhiata

Torna all'inizio della Pagina

tekko
Utente Normale

Città: Lido di Camaiore-Gorfigliano


98 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 15:26:32  Mostra Profilo Invia a tekko un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Notimao ilm DEttaglio del rubinetto benzina tipo dritto a foro piccolo; DEVI RECUPERARLO, è introvabile!... ne ho uno identico,, confermo fondo serbatoio Verde, il pozzetto intreno è Verde, ma dai retta il telaio sotto è nocciola!, anche il serbatoio è verde e poi sopra ha un'altra mano di nocciola sul piano, il verde era dunque un PRIMER, aveva poi anche il nocciola però sulle parrti da verniciare del telaio, sistema di doppia primerizzazione poi abbandonato nel 1969 a favore del FONDO NOCCIOLA diretto in doppio strato... ci avete capito nulla, vabè.. fai il fondo del SERBATOIO e il PORTAPACCHI VERDI, il telaio e la campana sotto NOCCIOLA e basta!




io non ho capito nulla......colpa mia eh!!

allora:

1-faccio il sotto del serbatoio verde. (hai un codice?)
2-la piastra portapacchi la faccio verde, MA dopo la devo verniciare tutta e completamente senza sfumature del colore della vespa?

3-tutto il resto: telaio, parafango, manubrio....anche la forca? nocciola...avete un codice?

4-infine, gia che ci siamo, quali sole le parti da lasciare al fondo?
-il sotto del serbatoio
-il vano serbatoio nel telaio

poi??

grazie infinite!
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 16:16:35  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
tekko, io consiglio di esaminare per bene il fondo su tutta la vespa... secondo me lo trovi tutto verde... non ne sono certo... azzardo ...

Torna all'inizio della Pagina

tekko
Utente Normale

Città: Lido di Camaiore-Gorfigliano


98 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 21:21:17  Mostra Profilo Invia a tekko un Messaggio Privato
allora

la questione fondo si infittisce!!

allora vi dico cosa ho trovato, grattando, partendo dal metallo, nelle varie parti:

-esterno del telaio,esterno parafango,esterno pance: nocciola-grigio(colore)

-esterno sportellino sulla pancia sinistra: nocciola-grigio(colore)
-interno sportellino sulla pancia sinistra: verde-grigio(colore)

-interno pancia sinistra : verde-grigio sfumato(colore)

-interno pancia destra : non ho guardato....

-esterno e interno coprimanubrio: nocciola-grigio(colore)

-interno sottomanubrio: verde-grigio sfumato(colore)
-esterno sottomanubrio: verde-nocciola-grigio(colore)

-parte di sotto del serbatoio, e interno telaio: verde-grigio sfumato

-parte esterna del serbatoio, compreso tappo: verde-nocciola-grigio(colore)

ED INFINE: UDITE UDITE:

-piastra portapacchi: rosso-grigio(colore)

A VOI I COMMENTI!!



























Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 21:43:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora ora ve lo SPIEGO MEGLIO.....

il VERDE è un esperimento/errore del 1959.

si presenta sempre e solo su vespe al massimo del 1960, modelli VNA, VBA, VNB1, VS4-5, tale FONDO non è il FONDO BASE VERNICIATURA che è sempre e solo ROSSO, NOCCIOLA, GRIGIO CHIARO e GRIGIO SCURO... ma bensì un primer epossidico aggiunto di prima mano... tale doppio strato di FONDO aveva delle ragioni tutt'altro che chiare, forse fu un errore di caricamento di uno dei robot adetti alla verniciatura (Robot statico spruzzatore), difatti si presenta solo su alcune faccie dei pezzi e del telaio come se i due bracci (in effetti erano Docce di verniciatura) spruzzassero sopra Verde e sotto Nocciola... così si spiega il doppio colore del FONDO BASE EPOSSIDICO... il portapacchi simile a modelli porecedenti potrebbe essere stato verniciato e stampato anche anni prima del 1958.

Và fatta poi anche un'altra considerazione, ai ritmi di verniciatura di quegli anni d'oro degli stabilimenti di Pontedera bastavano pochi giorni per verniciare intere serie telaio... quel pò di verde ne ha verniciate tante di semiparti di Vespa!


da quanto detto....FALLA NOCCIOLA e l'interno del manubrio compresi i tubi comando VERDE PALLIDO CODICE SCONOSCIUTO.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

tekko
Utente Normale

Città: Lido di Camaiore-Gorfigliano


98 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 21:58:07  Mostra Profilo Invia a tekko un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Allora ora ve lo SPIEGO MEGLIO.....

il VERDE è un esperimento/errore del 1959.

si presenta sempre e solo su vespe al massimo del 1960, modelli VNA, VBA, VNB1, VS4-5, tale FONDO non è il FONDO BASE VERNICIATURA che è sempre e solo ROSSO, NOCCIOLA, GRIGIO CHIARO e GRIGIO SCURO... ma bensì un primer epossidico aggiunto di prima mano... tale doppio strato di FONDO aveva delle ragioni tutt'altro che chiare, forse fu un errore di caricamento di uno dei robot adetti alla verniciatura (Robot statico spruzzatore), difatti si presenta solo su alcune faccie dei pezzi e del telaio come se i due bracci (in effetti erano Docce di verniciatura) spruzzassero sopra Verde e sotto Nocciola... così si spiega il doppio colore del FONDO BASE EPOSSIDICO... il portapacchi simile a modelli porecedenti potrebbe essere stato verniciato e stampato anche anni prima del 1958.

Và fatta poi anche un'altra considerazione, ai ritmi di verniciatura di quegli anni d'oro degli stabilimenti di Pontedera bastavano pochi giorni per verniciare intere serie telaio... quel pò di verde ne ha verniciate tante di semiparti di Vespa!


da quanto detto....FALLA NOCCIOLA


intanto grazie mille per la lezione di storia della vespa!!!

quindi TUTTA NOCCIOLA, compreso portapacchi, e sotto del serbatoio, ed inteno del telaio??

ciao, Marco
Torna all'inizio della Pagina

vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 22:05:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
benvenuto tekko sei inscritto anche su vr giusto?
complimenti per la vespa e buona fortuna per il restauro! qui troverai gente ke ti sapra aiutare molto! sono tutti preparati sui restauri, sopratutto poeta
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 22:38:23  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
signori qui ci sono informazioni da panico, mi sento veramente ignorante leggendo certe discussioni, complimenti per il livello di preparazione, voto 10+ a wyatt e poeta, mi propongo per fare una tabella e spostare nella FAQ sulla questione Fondo se poeta o wyatt mi passano i dati via MP... però pensandoci bene non so se posso fare una FAQ.. mah

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano


753 Messaggi

Inserito il - 01/02/2011 : 12:18:39  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Mi era venuto un colpo a leggere che il foro sotto al manubrio andava eliminato, per fortuna va lasciato perchè appunto sulla mia VNA lo ho lasciato...

:)
Torna all'inizio della Pagina

tekko
Utente Normale

Città: Lido di Camaiore-Gorfigliano


98 Messaggi

Inserito il - 01/02/2011 : 19:26:41  Mostra Profilo Invia a tekko un Messaggio Privato
poeta ha scritto:



da quanto detto....FALLA NOCCIOLA e l'interno del manubrio compresi i tubi comando VERDE PALLIDO CODICE SCONOSCIUTO.


ci siamo sovrapposti poeta.
cioè io ti ho quotato mentre te modificavi il tuo mesaggio

allora, la faccio tutta nocciola tranne l'interno del manubrio e tubi comando verdi.......

MA il serbatoio e l'interno della scocca non li faccio verdi???

grazie
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 01/02/2011 : 19:32:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se vuoi, ma magari ti senti dire che è sbagliato... è esatto e NOI lo sappiamo.... ma TUTTO il mondo legge Vespatecnica, fanno bene, ma non è la BIBBIA!

Direi tutta NOCCIOLA solo il manubrio per come detto, verde a caso, anche bomboletta... per farla + facile e sbrigativa.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

tekko
Utente Normale

Città: Lido di Camaiore-Gorfigliano


98 Messaggi

Inserito il - 01/02/2011 : 19:35:33  Mostra Profilo Invia a tekko un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Se vuoi, ma magari ti senti dire che è sbagliato... è esatto e NOI lo sappiamo.... ma TUTTO il mondo legge Vespatecnica, fanno bene, ma non è la BIBBIA!

Direi tutta NOCCIOLA solo il manubrio per come detto, verde a caso, anche bomboletta... per farla + facile e sbrigativa.


eheh ma noi non vogliamo farla facile e sbrigativa!
e poi, vespatecnica o no, io la voglio fare come si deve!

quindi dimmi te, e si fara alal grande!!

ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever