Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Proposta contributo forum
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Commenti e suggerimenti
 Per migliorare VespaForever e il Forum
 Proposta contributo forum
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 14:33:53  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Leggo che il forum ha la necessità di autosostentarsi economicamente per far fronte alle spese che deve sostenere, come è logico.
Dato che forse non tutti hanno la possibilità di erogare un contributo in denaro, perchè non creare un database di pezzi di ricambio usati diciamo "sociali".

Tenterò di spiegarmi meglio, anche perchè la mia è solo un abbozzo di idea, magari qualcuno di voi potrebbe sviscerarla meglio.
Facciamo un esempio, che a me avanzino dei vecchi ricambi usati che voglio devolvere a vespaforever che questi possa realizzare un guadagno per autosostentare il forum...bhè, gli faccio una foto, metto il prezzo(magari vantaggioso, oppure il prezzo lo stabilisce qualche gestore, oppure a offerta, oppure si crea un asta per i ricambi piu' ricercati, ecc ecc..) e li carico nel database. Naturalmente io il ricambio lo trattengo fisicamente, non lo invio in nessun luogo, sono il custode di questo pezzo fino a quando non verrà venduto ad un utente del forum che ne ha bisogno.
A questo punto basterà solo consultare il database, trovare il ricambio di cui si ha bisogno, acquistarlo e devolverne il prezzo a Vespaforever, il quale comunicherà al custode del ricambio l'indirizzo a cui spedirlo, rimborsando poi almeno le spese di spedizione al mittente e cancellando il ricambio dal database.
Naturalmente qualche incaricato/amministratore volontario dovrà gestire questa cosa con la massima onestà.
In questo modo oltre a contribuire al sostentamento del forum si potrebbe creare anche un grande network di pezzi di ricambio, una specie di "emule" vespistico che converrebbe a tutti, nel quale "piu'" si mette a disposizione, piu' si hanno privilegi per l'acquisto (precedenza, sconto, ecc ecc...).
Naturalmente esistendo ricambi anche di un certo valore si potrebbero suddividere in due categorie, ad esempio la categoria 1 del quale tutto il prezzo va a beneficio di Vespaforever(ricambio devoluto), e la categoria 2 (devoluzione parziale)per i ricambi di maggior valore dove il 50% del ricavato va al vero venditore e il 50& a vespaforever....

Quante volte abbiamo buttato roba che sarebbe servita a qualcuno, quante volte qualcuno ha buttato roba che ci sarebbe servita.....

Questo è solo un abbozzo dell'idea visionaria, a voi perfezionarla, ma secondo me è piu' facile a farsi che a dirsi....

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 14:38:39  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
idea bella e nobile, ma credo che non sia fattibile, sopratutto legalmente, si tratterebbe di commercio e ci sarebbero degli utili che qualcuno comunque deve registrare..
l'unico modo per sosternere un no-profit e con donazioni volontarie..se queste magari provengono da ricambi venduti tanto meglio ma è una cosa che ognuno fà per se come privato..
poi se sbaglio ditemi..

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 14:41:39  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

idea bella e nobile, ma credo che non sia fattibile, sopratutto legalmente, si tratterebbe di commercio e ci sarebbero degli utili che qualcuno comunque deve registrare..
l'unico modo per sosternere un no-profit e con donazioni volontarie..se queste magari provengono da ricambi venduti tanto meglio ma è una cosa che ognuno fà per se come privato..
poi se sbaglio ditemi..

Secondo me no, perchè se a me serve un mozzo, io faccio un offerta a Vespaforever, offerta volontaria. Poi che un tizio mi invii a casa un mozzo da Canicatti' è un altro paio di maniche.

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 14:45:24  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
allora te la dico diversamente, direttamente una no profit non può vendere nulla perche altrimenti dovrebbe avere una contabilità che appunto non ha e non può avere, ma può solo ricevere donazioni, magari organizzare raccolta fondi, ma proprio una vendita credo di esser abastanza certo che non la possa fare... te a capì???

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 15:09:13  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

allora te la dico diversamente, direttamente una no profit non può vendere nulla perche altrimenti dovrebbe avere una contabilità che appunto non ha e non può avere, ma può solo ricevere donazioni, magari organizzare raccolta fondi, ma proprio una vendita credo di esser abastanza certo che non la possa fare... te a capì???

Ok ok....aggi'o' capi'''.
Solo si tratta di trovare la formula corretta.
Si crea una sezione mercatino "sociale". Io vendo il pezzo e poi faccio una donazione volontaria trattenedo le spese di spedizione o la cifra percentuale secondo la categoria del pezzo.
Va bene così?

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 17:27:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
L'idea ha del buono, bisogna in primis vedere che ne pensa Gianluca

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

robert16fj
Moderatore

sil2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 20:10:11  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
è vero mimmo ma come al solito sarà difficile da mettere in pratica

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 20:14:29  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
robert16fj ha scritto:

è vero mimmo ma come al solito sarà difficile da mettere in pratica

Ottimismo!
Basta creare un archivio con i pezzi indicizzati in modo si possa fare una ricerca per nome del ricambio e per modello di vespa.

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 20:20:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
neanche tanto!
si potrebbe creare la sezione "mercatino sociale" come dice visionario a cui accedono esclusivamente gli utenti che fanno una donazione spontanea ad esempio...

I DON`T CARE OF LESS

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 20:20:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

Steck non è esattamente così, le associazioni no profit posson vendere purchè il ricavato non sia destinato ai singoli soci e utilizzato per i propri interessi ai fini di lucro, mentre se il ricavato da una vendita è devoluto al capitale dell'associazione e serve per il sostentamento e vita della stessa associazione, questo si può fare. Questo è quel che so perchè ho fatto parte per molto tempo di un'associazione no profit.
Se il tutto viene fatto tramite associazione vespaforever penso sia fattibile.

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 20:45:04  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
esiste una specifica normativa che questa sera mi son preso la briga di scaricare e leggere, chiunque vuole nel web lo trova, ..Io visto che poi sembro il rompiscatole di turno non continuo...
se si fà io metto a disposizione numerosi ricambi a me inutili..oltre che manuali e cataloghi originali..
oltre che comunque fare donazioni in money..

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 20:57:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

..Io visto che poi sembro il rompiscatole di turno non continuo...

affatto Ste!
hai tutto il diritto di dire quello che pensi e/o quello che sai.

Anzi, io personalmente sono interessato alla tua opinione.

I DON`T CARE OF LESS

robert16fj
Moderatore

sil2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 21:19:15  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
anche io qualcosina avrei da dare volentieri al forum visto che di money ultimamente a casa mia ne circolano pochino.....

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 28/01/2011 : 22:50:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

Steck81 ha scritto:

..Io visto che poi sembro il rompiscatole di turno non continuo...

affatto Ste!
hai tutto il diritto di dire quello che pensi e/o quello che sai.

Anzi, io personalmente sono interessato alla tua opinione.

beh mica è una questione di esser rompiscatole, anzi fai benissimo e visto che l'hai trovata perchè non fare chiarezza? E' giusto così non credi?
Son interessato anch'io per avere chiarezza su ciò che pensi

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 29/01/2011 : 01:35:17  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Cerco di sviscerare per bene l'argomento, poi dirò quanto per bene ho appreso..sto cercando il sitema regolare e senza sorprese future(come sapete il forum è aperto a tutti e visto che la mamma dei..è sempre gravida non vorrei che qualcuno poi abbia la possibilità di dare sorprese future al povero gianluca che già ogni tanto ha sorprese)l'idea di visionario è buona ed interessante quindi merita un attenata valutazione su come proporla seriamente e serenamente..credo comunque che posto nella giusta forma qualcosa si possa fare..e visto che ne usufruiamo tutti se si può contribuire ben venga..

MaxT5
Utente Master

VespaClub

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Ripalta Arpina

3270 Messaggi

Inserito il - 29/01/2011 : 08:21:29  Mostra Profilo Invia a MaxT5 un Messaggio Privato
..tutto si può fare.
Come VespaforeverClub, possiamo vendere (senza problemi) quello che vogliamo. E legalmente.
Dipende da Gian..... perchè bisogna creare una pagina apposta.
Si potrebbe sfruttare la pagina del Club, e farlo gestire al Club....
...mah.....vediamo cosa dice

"Abbiamo imparato a volare come le Aquile
Abbiamo imparato a nuotare come i Delfini
Ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come Fratelli"

Martin Luther King
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever