Autore |
Discussione  |
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2010 : 22:57:34
|
| andy90 ha scritto:
devi partire cn un numero medio di giri in ultima marcia... cioe cambi cn calma le marce e tiri la quarta.. a meta manetta.. variando spesso la velocita.. una volta la tiri 1 pokino poi diminuisci lo fai x 1 paio di giorni e poi basta
|
ma per favore...
il rodaggio si fa in km non in giorni... è meglio che per i primi 300km stia con la manina ferma... poi dopo può anche cambiare, ma non è che lo fa un paio di giorni e poi è apposto...
come già detto fai 500km senza andare molto forte... insomma non scannare le marce e vai tranquillo in 4°... meglio se eviti le salite e fai i rettilinei mantenendo un andatura regolare... |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2010 : 23:04:02
|
| majo ha scritto:
| djgonz ha scritto:
| majo ha scritto:
| djgonz ha scritto:
io però avrei raccordato i travasi e anticipato l'albero... ne giova al funzionamento e durata del motore... cmq fai la miscela al 3%, fai la giusta carburazione e non far salire il motore molto di giri... diciamo che se vai a 50 e il motore sforza poco, va bene... fai almeno 500km...
Ma i cuscinetti, i paraoli, gli OR, la crocera e le guarnizioni le hai cambiate?
|
il mio motore ha 9132 km tu dici che dovrei cambiare i cuscinetti? i cuscinetti non gli ho cambiati perchè non avevano neanche un pò di gioco e il rumore era normalissimo, i paraoli si gli ho cambiati tutti e tre, la crociera era nuova e ho lasciato quella (gli angoli erano ancora nuovi), le guarnizioni si le ho cambiate tutte. Purtroppo come avevo detto all' inizio non potevo ne lavorare i carter ne anticipare l' albero . Cmunque ragazzi secondo voi con questa configurazione quanto dovrei fare come velocità massima? 75cc polini 6 travasi primaria 18/67 carburatore 20/20 collettore artigianale diritto marmitta proma a banana adattata alla mia pk 
|

i cuscinetti di banco vanno cambiati a priori!!! Non è perchè non fanno rumore vuol dire che sono buoni... anche la crocera avresti dovuto cambiarla... è nuova quando ha gli angoli belli quadrati e non tondeggianti, e una crocera di 20 anni dubito che li abbia ancora quadrati... Quanti km ha il tuo motore?
passi per i travasi e l'albero, ma i cuscinetti di banco vanno cambiati... se fossi in te riaprirei e li cambierei...
|
il mio motore ha 9132! tu dici che i cuscinetti erano da cambiare?
|
ovvio... i cuscinetti di banco si cambiano ogni volta che si apre il motore... |
 |
|
majo
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2010 : 23:10:01
|
comunque con la configurazione prima citata quanto dovrebbe fare?  |
vendo polini a banana per vespa 50 come nuova |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 11:52:31
|
| majo ha scritto:
comunque con la configurazione prima citata quanto dovrebbe fare? 
|
io non mi preoccuperei tanto della velocità... mi preoccuperei più della durata del motore...
cmq se supera i 75 ritieniti fortunato... siete troppo fissati con la velocità, se volete correre, fatevi un 130... |
 |
|
Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 20:53:51
|
Nooooooooooo majo i cuscinetti vanno cambiati assolutamente Comunque credo che con questa configurazione dovresti arrivare a 75-80 non di piu(sempre per l'albero e i travasi) |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
 |
|
majo
Utente Medio

280 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 21:07:20
|
oggi siamo riusciti ad accendere il motore!  comunque i 75km/h mi sembrano pochini, facevo i 70 reali con il 75 dr e i rapporti 16/69! da quello che ho capito da un normale dr 3 travasi ad un polini 6 travasi ci sono circa 5 km/h di differenza, e con il programmino per calcolare la velocità di una certa rapportatura ho letto che da una 16/69 a una 18/67 ci sono circa 8-9 km/h di differenza!  è possibile? |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 21:13:34
|
| majo ha scritto:
oggi siamo riusciti ad accendere il motore!  comunque i 75km/h mi sembrano pochini, facevo i 70 reali con il 75 dr e i rapporti 16/69! da quello che ho capito da un normale dr 3 travasi ad un polini 6 travasi ci sono circa 5 km/h di differenza, e con il programmino per calcolare la velocità di una certa rapportatura ho letto che da una 16/69 a una 18/67 ci sono circa 8-9 km/h di differenza!  è possibile?
|
i 75 che prendevi col DR non erano effettivi... |
 |
|
majo
Utente Medio

280 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 21:33:21
|
| djgonz ha scritto:
| majo ha scritto:
oggi siamo riusciti ad accendere il motore!  comunque i 75km/h mi sembrano pochini, facevo i 70 reali con il 75 dr e i rapporti 16/69! da quello che ho capito da un normale dr 3 travasi ad un polini 6 travasi ci sono circa 5 km/h di differenza, e con il programmino per calcolare la velocità di una certa rapportatura ho letto che da una 16/69 a una 18/67 ci sono circa 8-9 km/h di differenza!  è possibile?
|
i 75 che prendevi col DR non erano effettivi...
|
infatti non prendevo i 75 ma i 70  comunque sul tachimetro segnava i 75 ma nei cartelloni per il controllo della velocità erano i 70 effettivi |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 21:49:54
|
| majo ha scritto:
| djgonz ha scritto:
| majo ha scritto:
|
i 75 che prendevi col DR non erano effettivi...
|
infatti non prendevo i 75 ma i 70  comunque sul tachimetro segnava i 75 ma nei cartelloni per il controllo della velocità erano i 70 effettivi
|
ah non avevo letto bene... bè cmq è improbabile che raggiungi gli 80... |
 |
|
majo
Utente Medio

280 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 17:28:20
|
ragazzi avrei un ultimo problema da risolvere! il problema sarebbe quello di rimontare i fili del cambio  allora questi sono i fili:
Immagine:
 180,11 KB come potete vedere dalla foto il filo nero si occupa della prima marcia mentre quello bianco della seconda e della terza! quindi la mia domanda è questa: in quale dei due fori devo infilare il filo della prima?
Immagine:
 107,25 KB spendo quale sarà il foro della prima capirò anche quello della seconda e della terza  Grazie |
 |
|
Discussione  |
|