Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - smontaggio motore pk 50 (problemi)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 smontaggio motore pk 50 (problemi)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

majo
Utente Medio

vespa pkn

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Cittā: Cento

280 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 19:34:17  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ciao a tutti, lunedė purtroppo mentre ero in giro con alcuni amici ho grippato il mio 75cc dr 3 travasi (mi si č fermata la ruota dietro ) e cosė ho deciso di smontare il motore, per montare un nuovo gt (polini 75 6 travasi) e i rapporti 18/67
ecco il mio povero dr

Immagine:

201,28 KB
oggi pomeriggio cosė io e mio papā ci siamo messi al lavoro e aprendo il carter per togliere pignoncino e frezione ci siamo accorti che il filetto dell' albero motore č a dir poco rovinato

Immagine:

327,05 KB
qualcuno di voi sa che tipo di filettatura č questa?
se si, si puō rifare con una filiera?
un ultima cosa per smontare il castello fissato sopra alla campana ci vuole un estrattore!
Qualcuno sa dirmi di che tipo?

Immagine:

346,7 KB
Grazie in anticipo a tutti

vendo polini a banana per vespa 50 come nuova

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittā: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 20:29:58  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ciao, se non sbaglio te sei l'amico di Vincenzo vero?
bene...

allora innanzitutto bisogna capire la causa del grippaggio... carburazione magra, aspirava aria, miscela troppo magra... insomma ce ne sono tante...

passiamo ai carter:
innanzitutto tutta quella ruggine nel cuscinetto e nell'albero non mi piace... l'olio nel motore ce l'avevi messo prima di grippare?
poi, la filettatura si rifā con la femmina... non mi sembra molto rovinata...
per il cestello della frizione, scommetto che avete tolto la frizione togliendo l'anellino di ferro... non fatelo mai pių, perchč potrebbero saltarvi i dischi in faccia... per toglierlo o usi l'estrattore, o a carter aperti prendi un cacciaspine, lo posizioni al centro del quadruplo (quel pernetto filettato) e lo scassi di mazzate nooooo scherzo, batti ma se oppone molta resistenza lascia stare, compra l'estrattore dal costo esiguo di 8€ e lo togli...

ora che devi montare il 75 polini, ti consiglio di raccordare i travasi, anticipare l'albero, un bel carburo 19 e una polini a banana...
ah e dicci pure che getti monti ora nel carburatore... dobbiamo scoprire la causa del grippaggio...

Buon Lavoro
Torna all'inizio della Pagina

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 20:32:21  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
concordo,anche perchč a grippare il dr 3 travasi ce ne vuole!!!

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Cittā: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 20:33:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
la filettatura č 12 x 1,5 ; un meccanico sicuramente ha la filiera, oppure la puoi comprare con circa 10 euro(solo la filiera) e la trovi nelle ferramente serie (NO BRICO)
l'estrattore da usare č il normale estrattore frizione per vespa small, costa anche questo intorno ai 10 euro da qualsiasi ricambista piaggio

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

majo
Utente Medio

vespa pkn

280 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 21:00:02  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

la filettatura č 12 x 1,5 ; un meccanico sicuramente ha la filiera, oppure la puoi comprare con circa 10 euro(solo la filiera) e la trovi nelle ferramente serie (NO BRICO)
l'estrattore da usare č il normale estrattore frizione per vespa small, costa anche questo intorno ai 10 euro da qualsiasi ricambista piaggio

grazie mille mimmo

majo
Utente Medio

vespa pkn

280 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 21:14:07  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

ciao, se non sbaglio te sei l'amico di Vincenzo vero?
bene...

allora innanzitutto bisogna capire la causa del grippaggio... carburazione magra, aspirava aria, miscela troppo magra... insomma ce ne sono tante...

passiamo ai carter:
innanzitutto tutta quella ruggine nel cuscinetto e nell'albero non mi piace... l'olio nel motore ce l'avevi messo prima di grippare?
poi, la filettatura si rifā con la femmina... non mi sembra molto rovinata...
per il cestello della frizione, scommetto che avete tolto la frizione togliendo l'anellino di ferro... non fatelo mai pių, perchč potrebbero saltarvi i dischi in faccia... per toglierlo o usi l'estrattore, o a carter aperti prendi un cacciaspine, lo posizioni al centro del quadruplo (quel pernetto filettato) e lo scassi di mazzate nooooo scherzo, batti ma se oppone molta resistenza lascia stare, compra l'estrattore dal costo esiguo di 8€ e lo togli...

ora che devi montare il 75 polini, ti consiglio di raccordare i travasi, anticipare l'albero, un bel carburo 19 e una polini a banana...
ah e dicci pure che getti monti ora nel carburatore... dobbiamo scoprire la causa del grippaggio...

Buon Lavoro

ciao e grazie della esauriente risposta
allora quel colore marrone che si vede nel cuscinetto e nell' albero ti assicuro che č olio che si č depositato durante i lavori e si č come seccato (sono appena andato a vedere),
si hai ragione per togliere la frazione abbiamo tolto l' annellino di ferro e la frezione stava per partirci sulla luna
purtroppo non mi č permesso modificare i carter e l' albero lo devo lascire cosė
ora passiamo alla carburazione la causa della gravissima grippatura
nella mia configurazione era giā presente un carburatore 20/20 che monta un getto max di 78 e minimo di 50, nella scatla dell' aria originale sono stati fatti 7 buchi del diametro di 1cm (cioč ho lascito i 4 originali e ne ho aggiunti solo 3).
il collettore č stato realizzato artigianalmente da mio papā ovvero č stato fatto dirito del diametro di 24 come deve essere quello del 20/20!
che getti mi consigliate di montare?
quanti buchi della scatola devo lasciare aperti?
premetto che monto una marmitta proma a banana

zazā91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma

1993 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 21:25:36  Mostra Profilo Invia a zazā91 un Messaggio Privato
si ma almeno i carter raccordali, ne guadagni molto anche in affidabilitā, il cilindro viene riempito molto meglio di miscela!

Don't Stop Believing

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 21:33:06  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
mmmmhhhh quindi la carburazione io la escluderei...
l'anticipo come č messo?

majo
Utente Medio

vespa pkn

280 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 21:37:42  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

l'anticipo come č messo?

quindi la carburazione potrā rimanere invariata nel polini 75?
si la vespa č stata anticipata ma non so di quanto domani ti so dire

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 21:44:00  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
majo ha scritto:

djgonz ha scritto:

l'anticipo come č messo?

bč no, va ricarburata... ogni gruppo termico vuole la sua carburazione...

majo
Utente Medio

vespa pkn

280 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 21:46:09  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

majo ha scritto:

djgonz ha scritto:

l'anticipo come č messo?

bč no, va ricarburata... ogni gruppo termico vuole la sua carburazione...

quindi dovro regolare il getto max e l' entrata di aria giusto?
da che getto mi consigliate di partire con un polini 75 6 travasi?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 11:52:54  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Il getto max da 78 su un 20/20 č piccolino...mediamente sul 20 bisogna stare almeno 4-6 punti pių grandi che con il 19. Quindi parti almeno con un 84 o 86, per non correre rischi

majo
Utente Medio

vespa pkn

280 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 19:22:58  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
oggi pomeriggio dopo un lungo lavoro siamo riusciti ad aprire a metā il motore!
I problemi che erano sorti ieri sono giā stati tutti sistemati grazie al vostro aiuto :
la parte filettata di albero motore che era rovinata č statā sistemata con una filiera femmina 12 per 1,5, mentre per il castello della frezione sono riuscito a procuararmi l' esrattore!
ma all' apertura dei due carter č sorto un altro piccolo problema che sono sicuro voi saprete risolvermi; praticamente non riusciamo a capire come far uscire la campana
eccola:

Immagine:

268,43 KB
devo dogliere il cuscinetto che la tiene verma?

Immagine:

265,33 KB
oppure devo togliere l' alberino del cambio in modo da guadagnare spazio all' interno?

Immagine:

245,92 KB
Grazie in anticipo

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 19:30:13  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
togli il seeger e dai un colpo di martello di gomma al perno della campana (quel cilindro a metā del cuscinetto per intenderci)... una volta che il perno esce, ruota la campana fino a trovare la posizione giusta ed estraila...

cesare1968
Utente Senior

pk50xl rush

Prov.: Bologna
Cittā: crespellano

1008 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 19:46:06  Mostra Profilo Invia a cesare1968 un Messaggio Privato
si vero concordo come a detto dj

cesare lelli

majo
Utente Medio

vespa pkn

280 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 19:55:11  Mostra Profilo Invia a majo un Messaggio Privato
ok ora vado a provare e dopo vi so dire!

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever