Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Configurazione vespa T5
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Configurazione vespa T5
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Sbiondi
Utente Attivo

io

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA

839 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 17:54:11  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
Rispolvero questo vecchio post per non aprirne un altro che tratta lo stesso argomento, sul motore del T5 ho un GT Pinasco da tanti anni al quale avevo abbinato la primaria polini 23/64DD lo scarico attualmente è quello originale, diciamo che tutto sommato come configurazione mi soddisfa ma soffre e non poco in 4^ in presenza di vento e sulle salite, la nota positiva è che si può viaggiare in condizioni ottimali a 90km/h con il motore a 5300/5400 solo che le condizioni ottimali è raro trovarle (vento e salite qui in Sardegna sono di casa). Il punto è che vorrei trovare un rapporto che sia una via di mezzo tra l'originale 20/68 e la Polini in modo da poter ottenere i 90km/h (velocità di crociera ottimale per me) con il motore a circa 6000 giri dove sviluppa la sua coppia massima. Cosa mi consigliate?
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 19:33:51  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Per me potresti montare una primaria DRT 21/65...a 6000 giri corrispondono circa 93kmh, a 7500 giri 116 kmh. Credo che questo rapporto sarebbe ottimale nel tuo caso, alla peggio se hai bisogno di accorciare o allungare esistono i pignoni 20 e 22

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 19:37:44  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Ciao, la rapportatura che chiedi è 22/68 (primaria originale con pignone z22 aftermarket per es. drt, FA Italia ecc...) oppure 21/65drt (pignone piaggio del px 150 con primaria drt z65). Oppure, in realtà la più precisa, la rapportatura standard del px 150 cioè 21/68 ma con la quarta del 150-200 da 35 denti. Visto che non ti conviene cambiare la quarta, le rapportature che ci si avvicinano molto sono le 2 che ti ho indicato prima. La primaria drt costa, e potresti chiederti che bisogno ci sarebbe quando puoi tenere la tua primaria originale z68 e montarci solo lo z22 aftermarket... la risposta è presto detta: la z65 drt è una primaria tuttofare visto che la puoi accorciare o allungare a piacimento coi pignoni piaggio z20 e 21, coi pignoni aftermarket z22 (gli stessi per la primaria z68) ed infine, grande novità, anche il drt z23 (che a loro dire ingrana anche con la z68 ma molti sollevano perplessità sull'affidabilità di quell'acoppiamento). Se però non hai necessità di aprire il motore allora potresti fare una prova ad accorciare, seppur non di molto, con il pignone drt z22 fatto apposta per la 23/64DD polini se la quarta ti risulta solo un po' più lunga dei tuoi gusti, e non lunghissima, probabilmente risolvi già così. Poi ci sarebbe da rivedere il gt pinasco: questa casa fa di solito cilindri con squish molto elevati, per cui se misurandolo trovassi un valore alto che si potrebbe ridurre di qualche decimo senza problemi, sarebbe un ulteriore aiuto a farti tirare la quarta come desideri. Lo scarico invece hai fatto bene a non cambiarlo perchè la marmitta originale del T5 è una bomba ai medi regimi il che la rende perfetta per tirare rapporti lunghi. Con altri scarichi al 99% andresti a peggiorare il tuo problema. Un'ultima cosa fattibile sarebbe quella di sostituire il filtro originale (ottimo per carità) col nuovo kit filtro polini che include anche un bel vortex da sostituire al filtro originale; è particolarmente indicato per il carburatore del T5 che ha il venturi un po' troppo corto e ti darebbe una discreta dose di acelerazione in più, rivedendo la carburazione.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

Sbiondi
Utente Attivo

io

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA

839 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 20:22:48  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
Bene, credo che opterò per la primaria originale con pignone da 22, non mi dispiace nemmeno la DRT ma ho visto il prezzo e un pò mi fà desistere e visto che ho l'originale praticamente nuova userò quella, mi dispiace mandare in pensione la polini DD più che altro perchè sono affezionato al suo sound ma le esigenze sono cambiate.
Per quanto riguarda il GT fà bene il suo lavoro o almeno mi soddisfa abbastanza così non cerco grandissime prestazioni quindi non apporterò altre modifiche, l'importante per me in questo momento è dare un pò più di elasticità al motore in 4^ marcia e solo accorciando il rapporto credo di risolvere bene.
Grazie per le info, vi farò sapere come andrà
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever