Autore |
Discussione  |
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2009 : 22:20:02
|
questa è un'info interessante. Però a quel che dicono la simonini svuota un po' ai bassi, non so se quel motore riuscirebbe a tirare bene i rapporti del 200. Temo sarebbe un po' troppo poco racing in quarta... Con una sito plus già la vedrei diversa la cosa, più fattibile, ma temo snaturerebbe troppo il tuo progetto...(anche se la sito plus non è da sottovalutare perché di una padella ha solo l'aspetto). |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2009 : 21:21:54
|
Il fatto che svuota ai bassi è la conferma che si tratta di una espansione pura. Quando ho scritto alla Simonini ho pensato tra me e me: "figurati se mi risponderanno"... mi hanno stupito!!!
Con questa marmitta allora sarebbero più adatti dei 22/67 o 21/67. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2009 : 11:18:16
|
Potresti anche tentare la sorte con la 23/65 che al limite si può anche accorciare con uno z22 (pochi lo sanno ma diverse persone lo hanno fatto) ma mi sa anche con z22 potrebbe restare lunghetta ed a quel punto saresti costretto a mettere la sito plus, cosa che immagino tu non voglia fare...
Oppure usare la primaria z65 drt in modo da poter giocare fra z20-21-22 (credo sia l'opzione migliore)
con 20/65 hai una rapportatura uguale a 21/68 (e sono convinto non serva più corta) con 21/65 hai una rapportatura uguale a 22/68 (che probabilmente sarà la rapportatura giusta) con 22/65 hai una via di mezzo fra 22/68 e 23/65 (non si sa mai volessi più allungo) |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2009 : 12:21:45
|
| cicciokapano ha scritto:
Chiedevo della Simonini perchè, qualche giorno fa, ho inviato una domanda al servizio clienti della Simonini chiedendo se la loro marmitta era da considerarsi una espansione con la "E" maiuscola, in quanto priva di diafranni, paratie e diavolerie varie nella camera di espansione, oppure una espansione di se seconda categoria e loro mi hanno risposto dicendomi che la camera di espansione è completamente vuota quindi priva di diaframmi che ne limitano l'efficacia. L'unica cosa "strozzata" è il silenziatore che nel suo interno presenta alcuni diaframmi per attutire il rumore che, a dir loro, sono facilmente rimovibili. Il costo contenuto di questa marmitta sarebbe determinato dal fatto che non è uno scarico artigianale fatto a mano ma è fatto in serie. In effetti, ho avuto modo di ispezionare una simonini per PX e, di fatto, non presenta i classici punti di saldatura per fissare i diaframmi a metà espansione che, viceversa, presentano le Polini, Pinasco e via cantando. Alla luce di quanto detto, la Simonini sarebbe da considerarsi una vera espansione alla stregua di quelle tedesche e della GF, nonostante sia prodotta in serie.
|
E' un pò lo stesso discorso della Simonini 40.310 per PK..che alcuni si ostinano a considerare una semiespansione a causa del basso prezzo, mentre invece è una Espansione "economica" . Per me, il discorso della Simonini non fa una piega: non è il costo o la rifinitura fatta a mano che determina il rendimento di una espa
Per quanto riguarda la rapportatura concordo in pieno con grandeveget. Metterei la z65 DRT partendo magari con il pignone da 21 denti e sapendo poi che potrai allungare o accorciare se necessario. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 19:11:29
|
Ecco la configurazione definitiva:
- gruppo termico Polini 152 con testa MMW; - albero motore Mazzucchelli anticipato; - carburatore PHBH30 su collettore Malossi (non lamellare); - rapporti 22/67DE con 4^ corta DRT Z37; - marmitta espansione Simonini; - frizione Malossi con molle Pinasco; - candela NGKB9ES.
Che ne dite? |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 19:37:02
|
Dico che non mi fido molto di mazzucchelli specie su un motore abbastanza racing...piaggio, meceur o drt sono molto meglio! poi sono perplesso sulla quarta corta, a mio avviso ne potrai fare a meno ma son anche gusti. per il resto ottima cfg. |
Ciao, Oscar |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 21:17:00
|
Io sono più per la ripresa e accelerazione che per la velocità, quindi una 4^ corta potrebbe starci più che bene con l'espansione.
Tornando al discorso Mazzucchelli io mi sono trovato sempre bene, non se n'è mai rotto 1 di quelli che ho montato... sarò stato fortunato?  |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2009 : 09:27:21
|
Beh anch'io con i Mazzucca mi son trovato bene, personalmente li reputo superiori ai Mec-Eur, cmq penso dipenda anche tanto dalle esperienze personali Concordo anche con la scelta della rapportatura e della 4a corta, anche se come detto io avrei messo la 21/65.
Per me verrà fuori proprio un bel motorello |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2009 : 09:50:27
|
Consideriamo due fattori...
il primo è il costo dell'albero mazzucchelli per T5 siamo sui €150, ma dimentichiamo che stiamo parlando di T5 e che il suo albero originale è già ben anticipato, direi di risparmiare i soldi dell'albero...
La marmitta, la Simonini per T5 non solo è una bella marmitta accessibile, è anche performante! Perchè andarsi a begare quindi in scatolati rumorosi e costosissimi che svuotano clamorosamente ai bassi se non devi farne un uso prettamente Racing quando la Simo fà schifosamente il suo dovere? La consiglio, è da sempre una delle migliori marmitte per PX e simili, molto robusta, poco invadente e facile da installare, esiste la versione cromo anche per la T5 se ben ricordo (una sciccheria).
Il collettore Malossi con 30.... no comment, ma il 28 è più classico.
Il volano e l'accensione T5 non toccarli, decomprimi tramite una guarnizione alta di carta alla base il cilindro, questo donerà elasticità al motore.
Per il rapporto, usa quello della 200 originale, non è affatto lungo, anzi, sarà perfetto.
I soldi che non spenderai per l'albero investili su un ammo post BITUBO a GAS, e due copertoni SM100 MICHELIN o METZLER ME1 per vespa, servono sui 130 Km/h!!!!!
Tira i 9000, la simo e la cilindrata maggiorate incrementano i regimi e non li diminuiscono! |
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2009 : 12:09:04
|
Poeta, scusa se dubito, ma sei sicuro che tirerà bene il rapporto della 200 (23/65)? Qui ci sono circa 50cc in meno |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2009 : 12:53:11
|
ed aggiungerei anche un motore con fasature ben più alte... forse con una marmitta da bassi sarebbe accettabile ma con un'espansione ci credo poco... |
Ciao, Oscar |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2009 : 14:50:02
|
| poeta ha scritto:
Per il rapporto, usa quello della 200 originale, non è affatto lungo, anzi, sarà perfetto.
|
    |

|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2009 : 19:31:05
|
I rapporti saranno 22/67 con 4^ corta o, in alternativa, 21/67 con cambio originale. |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2009 : 22:10:38
|
| cicciokapano ha scritto:
I rapporti saranno 22/67 con 4^ corta o, in alternativa, 21/67 con cambio originale.
|
Bravo!!!!
anche se io monteri la 22/68,,,ma non male la tua scelta,
addirittura con la 21/67 il 2°passeggero non lo noti neppure.. |

|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2010 : 11:24:14
|
Ehy Pietro, è passato un bel po' di tempo...com'è finita con l'elaborazione della tua T5? Volevo dirti una cosa riguardo alla marmitta: ho scoperto che l'originale del T5 è una bomba! mi avevano detto che la sito plus fa di più ma sono cavolate col botto! Ho visto dei grafici ed ora ce l'ho montata l'originale T5 e non ci sono storie! Medio-bassi e medi da paura, ed agli alti fa comunque qualcosa in più della sito plus...difficile quindi trovare marmitte economiche che tengano il confronto. La simonini stessa a mio avviso può avere solo qualcosina in più agli alti in un range abbastanza limitato mentre ai medi sarebbe sensibilmente inferiore in un range molto ampio... |
Ciao, Oscar |
 |
|
Discussione  |
|