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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 18:41:41
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Finalmente ho trovato una coppia di carter motore di una Vespa T5 da utilizzare per realizzare un potore un pochino più pepato per la mia Vespina. Pensavo di realizzare un bel motore configurato in questa maniera:
- gruppo termico Polini 152; - testa MMW specifica per 152 Polini; - albero motore Mazzucchelli anticipato (o anticipo il suo originale); - impianto di alimentazione con PHBH30 e collettore Malossi; - rapporti 23/65DE; - marmitta ad espansione GF Project X-Torque; - frizione Malossi con molle rinforzate Malossi o Pinasco; - candela NGKB9ES o simile,
ovviamente, verranno eseguite tutte le necessarie raccordature del caso e sostituiti cuscinetti, paraoli, gommini, ecc.
L'unico dubbio che ho riguarda i rapporti che, a mio sindacabile giudizio, rimarrebbero un po lunghetti se abbinati ad una espansione pura come la X-Torque.
Che ve ne pare? Suggerimenti?
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 19:33:19
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Ciao Pietro, anche secondo me, a naso, quei rapporti sono lunghetti per la configurazione proposta... Io non so quanta coppia abbia quel polini però presumo sia più orientato sui giri max che sulla coppia, e considerando che la rapportatura originale del T5 è, se non erro 20/68 o 67 e che monterai quella espansione, a mio avviso un pignone da 22 dovrebbe essere più che sufficiente... Forse la soluzione migliore è usare la primaria drt da 65 denti potendo così giocare fra pignone z21 e z22, ottenendo con quest'ultimo una rapportatura un po' più lunga dell'originale con z22. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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zazà91
Utente Senior
   

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 19:50:54
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il volano del t5 quanto pesa?fari un pensierino anche sull'accensione |
Don't Stop Believing |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 20:15:19
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ciao il volano T5 è molto più leggero del PX direi che si può lasciarlo senza grossi problemi
per i rapporti condivido con oscar, se ha già la primaria tipo PX in origine, potresti mettere con l'espansione, senza ricorrere a quarta corta, il pacco con pignone da 21 o da 22 |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 20:38:58
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Se non sbaglio, il volano originale del T5 dovrebbe pesare 1,6 kg e, quindi, dovrebbe già andare bene. Per quanto riguarda i rapporti, io avevo pensato addirittura a1 22/67 o 21/67; non è escluso che, infine, manterrò i rapporti originali... preferisco la ripresa all'allungo!!!
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richiesta cancellazione
ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 22:58:04
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| vespa_90 ha scritto:
ciao il volano T5 è molto più leggero del PX direi che si può lasciarlo senza grossi problemi
per i rapporti condivido con oscar, se ha già la primaria tipo PX in origine, potresti mettere con l'espansione, senza ricorrere a quarta corta, il pacco con pignone da 21 o da 22
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quoto gradeveget e vespa 90
i rapporti originali del T5 sono 20/68,per chi lo elabora e non interssa allungare molto puo montare 21/68,
peò per mia esperienza il 22/68 e ottima
la 23/65 e da escludere è troppo lunga..
il volano va benissimo l'originale. |

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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2009 : 21:15:03
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Deciderò alla fine che rapporti montare. Come dicevo prima, non è escluso che lasci gli originali o al massimo metto solo un pignone da 21. Per il resto, comunque, vi pare una buona configurazione? |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2009 : 21:22:44
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eh certo che sembra una bella configurazione! mi chiedo quanti giri arriverà a fare! |
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Ciao, Oscar |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2009 : 21:38:06
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Secondo me, meno degli 8800 che raggiungeva in origine anche per via della maggiore compressione ottenuta con l'impiego della testa MMW. |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2009 : 22:16:27
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secondo me invece non andrà una cicca!!!
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2009 : 12:46:22
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| cicciokapano ha scritto:
Secondo me, meno degli 8800 che raggiungeva in origine anche per via della maggiore compressione ottenuta con l'impiego della testa MMW.
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secondo me con il pignone da 21 e l'espansione tira gli 8000, forse arriva ai 9000, d'altronde scusa configurato così il motore è molto più cattivo sopra che sotto, altrimenti monta una polini |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2009 : 14:23:04
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infatti anch'io penso che i suoi bei giri li prenderà, non escluderei tanto facilmente che non raggiunga quegli 8800... |
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Ciao, Oscar |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2009 : 21:44:39
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| vespa_90 ha scritto:
...altrimenti monta una polini |
Polini non fa marmitte per T5, nemmeno Malossi, Pinasco e compagnia cantando; solo Leovinci e Simonini le fanno (tra quelle a basso costo). Poi ci sono le JL, le GF Project e le Skorpion che hanno un costo decisamente più elevato ma garantiscono una resa sicuramente superiore. Ma... staremo a vedere. |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2009 : 21:49:58
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Secondo voi con una semiespansione tipo Simonini, i rapporti da 23/65 (quelli del 200) potrebbero andare bene? |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2009 : 18:40:59
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mah.......guarda se devi fare un lavoro fatto bene monta una tedesca o una GF, mettere la semiespansione risolve poco |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2009 : 21:05:33
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Chiedevo della Simonini perchè, qualche giorno fa, ho inviato una domanda al servizio clienti della Simonini chiedendo se la loro marmitta era da considerarsi una espansione con la "E" maiuscola, in quanto priva di diafranni, paratie e diavolerie varie nella camera di espansione, oppure una espansione di se seconda categoria e loro mi hanno risposto dicendomi che la camera di espansione è completamente vuota quindi priva di diaframmi che ne limitano l'efficacia. L'unica cosa "strozzata" è il silenziatore che nel suo interno presenta alcuni diaframmi per attutire il rumore che, a dir loro, sono facilmente rimovibili. Il costo contenuto di questa marmitta sarebbe determinato dal fatto che non è uno scarico artigianale fatto a mano ma è fatto in serie. In effetti, ho avuto modo di ispezionare una simonini per PX e, di fatto, non presenta i classici punti di saldatura per fissare i diaframmi a metà espansione che, viceversa, presentano le Polini, Pinasco e via cantando. Alla luce di quanto detto, la Simonini sarebbe da considerarsi una vera espansione alla stregua di quelle tedesche e della GF, nonostante sia prodotta in serie. |
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