Autore |
Discussione  |
zac74
Utente Medio

Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 08:16:27
|
Si i carter sono raccordati....comunque intanto provo con l'anticipo a 19 e vedo come va per curiosita', poi lo riporto a 17...
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Cittā: Baselga di pinč
157 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 16:17:51
|
Scusate, ma quella sorta di goniometro da montare sull'albero dove posso reperirlo?? Io ho una special e monto il 112 polini... attualmente non ho la pi? pallida idea di che fasatura ho.. come posso fare per capirlo, eventualmente che anticipo mi consigliate???
grazie |
Io Jane tu VESPA!!
VESPA, per muoversi nella JUNGLA cittadina. 
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 16:40:53
|
ciappati questo!!!
Immagine:
 31,15 KB lo prendi,lo copi e incolli dove vuoi tu! poi lo ritagli e lo incolli su un cd!! se serve,ridimensiona l'immagine,fino a portarla a 12 centimetri di diametro!! che ? il diametro di un normale cd o dvd!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 16:51:43
|
il risultato finale ? questo!! io,mi son anche costruito un diametro da 12 millimetri,e da una parte l'ho filettato da 10 per l'albero,mentre dall'altra da 6 mm per fissare il cd!! poi per come fare a regolare l'anticipo ,vai qui!!http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/viewtopic.php?t=9601
Immagine:
 16,94 KB
Immagine:
 14,65 KB
Immagine:
 15,41 KB |
 |
|
n/a
deleted

157 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 18:25:00
|
grazie mille Bruno, molto gentile!!!
Adesso non mi resta che fare un p? di bricolage!!!!! 
Ciaooo |
Io Jane tu VESPA!!
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 18:50:38
|
ha!! una cosa ancora!! l?,su quel link,il tipo dice che dopo aver fatto ruotare il volano in senso orario bisogna azzerare il disco mettendolo a zero! poi,di far girare il volano in sensoantiorario,e che il PMS ? esattamente a met? della cifra che si andra a leggere!! l? nella foto,f? vedere che il disco,apprentemente si ferma a una quota di circa 90?, e che quindi il PMS si trova a met?,che sarebbero 45?! l? per l? ci ho pensato un p?! nel senso che a lui,per come diceva e faceva vedere in foto, il volano compieva 3/4 di giro!! infatti noterai,che apparentemente in foto il disco si ferma circa a quota 270?!! poi ho capito che quell'errore,era volutamente fatto!! perche permette effettivamente,tramite delle foto,di far capire che qualunque quota si ottenga, il PMS si trover? sempre a met?!! Infatti noterai anche che il tuo volano,come tutti,si fermer? dopo quasi un giro completo!! di solito avanzano allo zero circa 13?! |
 |
|
n/a
deleted

157 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 19:00:39
|
Secondo voi ? possibile effettuare la fasatura anche con il blocco montato sulla moto, o ? necessario tirarlo gi??? |
Io Jane tu VESPA!!
|
 |
|
n/a
deleted

157 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 19:03:43
|
Ho capito, infatti mi stavo interrogando anche io.. per? mi ? sorto un dubbio, ma se si mette il "fermapistone" il pistone si ferma un p? prima del pms.. o mi sbaglio??? Cosa ne pensi bruno?? |
Io Jane tu VESPA!!
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 19:16:19
|
arrivo!!!
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 19:30:23
|
il fermapistone,va avvitato nel foro della candela, ma attenzione!! prima lo avviti un p?, controlli che il volano e l'albero girino liberi! poi facendo sempre girare il volano, piano piano, avviti il bloccapistone poco poco alla volta,fino a sentire il pistone toccare livemente la vite del bloccapistone!! noterai anche, che avvitando ancora un pelo il bloccapistone,e forzando il volano,invece di fermarsi, (lo sentirai tra le mani) che il volano fa una specie di scatto!! quello vuol dire che il pistone ha flottato ed ? riuscito tramite il gioco che ha, a passare il bloccapistone!! Quindi,se avviti ancora di piu,vedrai che il volano arrivato a un certo punto propio non girer? piu! perche oltre non puo andare! quindi appena senti che il pistone tocca il fermo, tu fermati,e non avvitalo oltre!! |
 |
|
n/a
deleted

157 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 19:47:59
|
OTTIMO!! grazie mille!! ma quest'operazione posso farla con il motore montato sulla vespa??
tu conosci qualche trucco per vedere che fasatura ho attualmente??
|
Io Jane tu VESPA!!
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 19:58:08
|
certo!!lo puoi fare benissimo con su il motore!!! non serve nemmeno abbassarlo!!! per sapere la tua fasatura attuale, basta fare il procedimento inverso!! dovresti tenere collegata la lampadina e tener su il disco graduato!! parti col trovare il PMS,azzeri il disco, e fai rotare il volano in senso antiorario!! quando la lampadina si spegne leggi i gradi!! quello e il tuo anticipo!! se poi non vuoi star li a farti su l'impiantino con il led e il diodo,che ha descritto il tipo, ? sufficente anche una semplice lampadina!! |
 |
|
n/a
deleted

157 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 20:05:27
|
No no! Voglio fare le cose serie, stasera provveder? a costruire il marchingegno del tipo!! Ho appena finito di fare il gognometro! bella l'idea di incollarlo su un cd!! Tu l'hai fatto con il led??
|
Io Jane tu VESPA!!
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 20:09:01
|
io,avendo il tester, ho solamente collegato uno spinotto a un cavo e l'altro all'altro !!! posizionando il trimmer del tester sulla posizione sonora di rilevamento di continuita!! praticamente la lampadina fa prima luce e poi si spegne, mentre come ho fatto io, il tester suona e poi quando le puntine aprono st? zitto!!!
|
 |
|
n/a
deleted

157 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 20:15:51
|
..AZZ!! Che ideona che mi hai dato!! Ottima idea, non ci avevo neanche pensato!! secondo te che anticipo devo fare? il motore ? un 112 co carb 19-19 e rapp 24-72. |
Io Jane tu VESPA!!
|
 |
|
Discussione  |
|