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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2007 : 22:19:37
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ragazzi!! non ci si capisce piu niente!! anticipo ,ritardo ,per piu velocit? o per piu ripresa!!! facciamo chiarezza una volta per tutte!! Un'anticipo a 22? da piu' velocit? o ripresa,rispetto a un anticipo a 14????? cio?, se voglio che la mia vespetta vada piu in velocit?, ? meglio aver un anticipo a 22? o uno a 14????? che mi ? chiaro,che girando lo statore in senso orario si ritarda, quindi che la scintilla scocca quando il pistone si trova molto piu vicino alla candela,di quando, girando lo statore in senso anti-orario si anticipa!!quindi quando il pistone si trova un pelino piu distante dalla candela!! giusto?????    chi ne ? veramente sicuro si faccia sotto,e metta fine una volta per tutte,a questo caos che ogni giorno v? a colpire sempre piu vittime!!
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2007 : 22:42:57
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    hei l?!! c'e nessuno???????? |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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n/a
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Prov.: Chieti
Città: San Giovanni Teatino
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Inserito il - 03/05/2007 : 00:05:13
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Regolare l'anticipo serve a modificare il momento dell'accensione della benzina.Maggiore ? l'anticipo rispetto al PMS (ad esempio 23 gradi) maggiore ? la potenza ai bassi regimi.IL motore ha pi? potenza, pi? ripresa, pi? coppia e maggiore accelerazione.Per? la contropartita ? un maggior surriscaldamento del gruppo termico.Un anticipo minore rispetto al PMS ad esempio 18 gradi, migliora le prestazioni ad alti giri, il motore perde potenza ai bassi ma scalda meno. Per posizionare l'anticipo in modo abbastanza preciso ai gradi desiderati, si pu? procedere in questo modo:la circonferenzqa dello statore misura poco pi? di 360mm, quindi ad ogni millimetro misurato sulla circonferenza dello statore corrisponde ad un grado.Per diminuire l'anticipo bisogna ruotare lo statore in senso orario,(17-16-15).Superata la tacca IT si va verso i 17, i 16 i 15 gradi ecc.Al contrario per anticipare ci si sposta in senso antiorario (19-20-21).Superata la tacca A si va verso i 24, i 25 e i 26 gradi.
Ecco una guida per regolare l'anticipo.
http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/viewtopic.php?t=9601
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 12:24:59
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grande iron!! ma chi sei??????????    mittico!!!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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n/a
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Prov.: Chieti
Città: San Giovanni Teatino
119 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 12:57:04
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uno che fino a poco tempo f?.. non sapeva nulla della vespa... e che ora grazie a tutti voi... sono riuscito anche ad elaborarla :)
ad esempio sulla mia hp... c'era la lettera A.. con un trattino.. io gi? sapevo.. che il motore originale 50 HP..l'anticipo era regolato a 19 gradi.. e dovevo posticiparlo a 16 gradi... per il 130 polini.. e quindi.. ho spostato lo statore in senso orario di 3mm :) |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 13:06:01
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elaborando si impara!!!!!    |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 13:09:33
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pensa che io invece pensavo che un motore molto anticipato era un motore piu reattivo ai bassi!! e un motore ritardato,era piu allungato nelle marce!!! pensa......... ho fatto modifiche prototipi esperimenti di ogni genere, ma l'anticipo fino a poco tempo f?,non l'avevo mai guerdato!! perche davo per scontato che se con il 130 polli andava ancora bene,non era da toccare!! che bamba che sono!!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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n/a
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Prov.: Chieti
Città: San Giovanni Teatino
119 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 15:19:08
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un motore anticipato.. v? molto meglio di uno posticipato..in potenza, coppia, e ai bassi, per?.... riscalda di pi? e rischi il grippaggio... |
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 17:22:07
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Quindi le case tipo polini ,malossi ecc che consigliano di posticiparlo (es malossi 17?) lo fanno solo per un discorso di affidabilita' ? (parlo per quanto riguarda i gruppi termici) Un cilindro preparato troppo posticipato puo' andare peggio di un cilindro originale con anticipo originale?
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n/a
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Prov.: Chieti
Città: San Giovanni Teatino
119 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 18:15:25
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affidabilit?... dato che non sono cilindri originali.. e per farli rendere... agli alti......almeno penso io...poi ogni gruppo termico ? una storia a s?...e cmq un cilindro preparato non sar? mai troppo posticipato.... e c'? da considerare che un cilindro originale scalda meno.. di uno preparato.. e quindi h? un anticipo diverso....poi se ho sbagliato qualcuno mi corregga. |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 19:47:42
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per posticipato intendi ritardato???? |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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n/a
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Prov.: Reggio Emilia
660 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 20:08:48
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Si posticipa soprattuto(nei GT elaborati) per evitare il rischio DETONAZIONE(o battito in testa)che sul 2 tempi porterebbe alla rottura del pistone. Nel battito in testa abbiamo una vera e propria "esplosione" all'interno del cilindro(e non una combustione)con onde d'urto dell'ordine dei 1000 metri/s!! Per questo spacchi il pistone;la miscela aria benzina esplode in un punto lontano alla candela x surriscaldamento,prima che il fronte di fiamma la raggiunga. Questo provoca quello scampanellio metallico tipico di questo inconveniente.E questo e' il vero limite fisico di ogni elaborazione. Che pero'... Si puo' attenuare ad esempio con una carburazione piu' grassa(il fronte di fiamma viaggia piu veloce e raggiunge prima le zone "critiche" della camera di scoppio,oppure con una scintilla piu potente,o uno "squish"(turbolenza)della camera di scoppio,migliore. Ritardare x avere piu' giri motore serve solo per regimi elevatissimi(es.16.000 g/min)come nelle moto da cross da competizione. Termino qua xche' il discorso sarebbe ben piu complesso e articolato.. |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 22:27:24
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In un 132 con carburatore 19 (getto 90)e scarico sito a siluro tu consigli di portarlo a 17? come consiglia malossi ? Io l'ho portato a 17? e la vespa non va una sega.....80km/h La vespa e' una et3, carter raccordati, albero anticipato come consiglia malossi. La carburazione sembra ok dal colore della candela.
Stasera l'ho appena portato a 19 e domani la provo....speriamo bene. |
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n/a
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Prov.: Reggio Emilia
660 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 22:31:42
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I gradi metti quelli della malossi,se nn va il problema e' altrove.. Sicuro che l'albero sia raccordato benee non troppo anticipato? Eventualmente metti un pacco lamellare polini per toglierti il dubbio.. |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 22:41:38
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L'albero e' anticipato secondo il libretto malossi,cioe' 21mm.... A breve mettero' il lamellare al cilindro malossi, ma visto le prestazioni che ho ora volevo proprio capire se c'e' qualcos'altro che non va nel motore... |
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Prov.: Chieti
Città: San Giovanni Teatino
119 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 00:19:32
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n? ma pi? che altro.. il 132 malossi vuole a bere, il 19 ? troppo piccolo.. metti il kit lamellare 25 della malossi e cambia la marmitta.. e vedrai come i 110km/h saranno alla tua portata... i carter li hai raccordati? |
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