ciao ragazzi chi mi saprebbe spiegare bene come tirare bene tutti i cavi della mia 50special?? premetto che cambiato guaine e tagliate a misura, collegati alle manopole e alle leve varie.. per? quando mi trovo sotto al motore non riesco a tirarli bene in modo che ti ritornino e che facciano ritornare bene le varie leve!! grazie mille
hai provato a mettere un po' di grasso nella guaina? cos? scorre bene il filo dentro
Vespaforever!!
PARTE...PARTE SIIII CE LA FA A PARTIREEEE!!! CHE BELLOOOOOOO!!
La mia vecchia vespozza...
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Inserito il - 26/04/2007 : 21:16:51
no a parte lo scorrimento ? proprio il fatto dell'aggancio!! devo tirare la leva della frizione o basta solo mettere il ferma cavo? oppure c'erano delle molle .. perch? quando avevo smontato la vespa non ricordo com'erano tutti ste cavi!! grazie
Se non riesci da solo fatti aiutare da un amico a tenere i vari cavi ben tirati mentre tu stringi i rispettivi fermafili. Alla fine piccoli giochi possono essere eliminati regolando i registri.
n/a
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Inserito il - 26/04/2007 : 22:28:40
grazie del consiglio!! dici che allora non esistevano molle nei finale della guaina, sono solo da tirare molto molto bene?? ciao ciao
allora monti il cavo. Nelle leve mi raccomando il cilindretto deve essere in VERTICALE nel foro di aggancio. Inserisci la guaina nel registro tutto avvitato, poi ti fai aiutare, tira bene il cavo, inserisci il morsetto. Un amico ti terr? ben teso il cavo, tu stringi il morsettino serrandolo molto bene (chiave da 8 sotto fine e sopra da 7, stringi fin che ce n'?).
Ti do qualche consiglio: frizione: la levetta ha un po' di gioco a vuoto, tu facendoti aiutare a tenere teso il cavo, con una mano sposti tutta la levetta finch? finisce di avere gioco, la tieni tesa cos? e con l'altra mano avviti pi? che puoi con le dita il morsetto. Dopo procedi a stringerlo con le due chiavi
cambio: cavi sempre tenuti tesi mentre cerchi dispingere pi? in fondo possibile all'ancora del selettore, poi stringi i morsetti
freni: tira bene il cavo nella sede dove verr? stretto, con una manotira la levetta in modo che si aprano completamente le ganasce, con l'altra mano (cavo in mano) tieni teso il cavo in modo da tenere completamente aperte le ganasce (levetta precedentemente tirata dall'altra mano), q auqel punto stringi bene, di poco si smolla comunque da solo. All'80% delle volte la leva ha un minimo e giusto gioco, se le ganasce rimangono sempre aperte, svita leggermente il morsetto e fai scorrere di 1 maio di mm il cavo.
ciao
Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
naturalmente dopo per frizione e cambio, a volte anche per il freno davanti, agisci si registri per combattere degli eccessivi giochi (si parla di qualche mm di gioco in pi?).
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Inserito il - 26/04/2007 : 22:58:39
6 un grande!!!! grazie amico.. domani provo poi ti so dire.. grazie ancora
scusate se mi intrometto.... ciao vespa 90 e altri... volevo chiedervi una cosa.... quando si tirano le viti dei morsetti dei regitri del cambio, bisogna stare attenti a tirarle per evitare di spezzarle o si pu? andare tranquilli?? grazie ciao
se non sonop troppo vecchie e rugginose non c'e' alcun pericolo, ricorda sempre di usare 2 chiavi. e comunque un consiglio che vi posso dare per esperienza vissuta...evitate di mettere il grasso nei cavi prima di inguainarli, il grasso seccandosi tende a indurire e creare eccessivo attrito e quella che inizialmente pareva una buona idea si rivelera' sucessivamente una fregatura...
La possibilità è l'ultima chance della probabilità."
mah zorba, per quel che durano i cavi se si usa relamente la vespa. Solo se la si lascia inusata molto il grasso solidifica e fa attrito. Mediamente i cavi durano con uso quotidiano un paio d'anni, poi certo con gli attriti vari si rompono...
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scusate se mi intrometto.... ciao vespa 90 e altri... volevo chiedervi una cosa.... quando si tirano le viti dei morsetti dei regitri del cambio, bisogna stare attenti a tirarle per evitare di spezzarle o si pu? andare tranquilli?? grazie ciao
Ovviamente, se stringi eccessivamente rischi di spezzare il pernetto che blocca il filo. Te lo dico per esperienza... sapessi quanti ne ho spaccati di fermafili .