Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Ma che testa monta???
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Ma che testa monta???
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saberich
Utente Medio

Specialina

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona

471 Messaggi

Inserito il - 22/04/2007 : 23:28:26  Mostra Profilo Invia a saberich un Messaggio Privato
Ragazzi...ho comprato il cupolino nero coprimotore (50cc) del mio specialino ma mi sono accorto che non ? il suo!!!!!La testa del motore ? troppo grande!premesso che non me ne intendo per niente di motori e che ho provato la vespa qualche volta prima di smontarla...a me non sembrava una cilindrata superiore al 50!
Secondo voi cosa monta

Immagine:

162,59 KB

Immagine:

142,16 KB questo blocco???
Marco

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 20:17:44  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
il cilindro a vista ? un corsa corta, la testa solitamente pu? essere poco pi? grossa dell'alettatura del cilindro. Il volano (e quindi presumo l'accensione) p di un 125 primavera, si vede subito dall'alettatura.
Ma cosa ? quella scritta sul cilindro? Wolf forse?
Magari ? un 50cc rivisto dal fantomatico motorista che ha apposto la firma

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

Soft
Utente Senior

soft avatar

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: in leto

1266 Messaggi

Inserito il - 26/04/2007 : 13:33:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
si, il volano ? del 125... ma che strana cosa: i prigionieri sono corti.... nelle 125 non dovrebbero essere lunghi?

zorba
Utente Medio

devil

Prov.: Sassari
Cittā: SASSARI

371 Messaggi

Inserito il - 26/04/2007 : 17:54:54  Mostra Profilo Invia a zorba un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Nicola Soffiato

si, il volano ? del 125... ma che strana cosa: i prigionieri sono corti.... nelle 125 non dovrebbero essere lunghi?

infatti c'e' solo il volano del 125, perfettamente compatibile !!!
e' un corsa corta, si vede benissimo nella seconda foto, la testata piuttosto oltre ad essere piu' alta dell'originale mi pare che sia anche piu' larga, se la foto 2 non mi inganna....
smonta la testata, e' un gioco da ragazzi... e verigica che il diametro interno sia corrispondente a quello del cilindro montato....

La possibilitā č l'ultima chance della probabilitā."

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 26/04/2007 : 18:42:24  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
si, 4 bulloni da 11....facci sapere o posta delle foto

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

saberich
Utente Medio

Specialina

471 Messaggi

Inserito il - 26/04/2007 : 23:22:40  Mostra Profilo Invia a saberich un Messaggio Privato
Ragazzi ma quante ne sapete??? Io nel frattempo l'ho portato da un meccanico che prapara e aggiusta solo vespe....? 50anni che fa questo lavoro. Anche lui ha fatto pi? o meno le stesse vostre ipotesi.
DECISIONE: una volta finita la carrozzeria porto il motore a far revisionare completamente da questo vecchietto vespista che mi cambia tutto il necessario per un buon funzionamento e mantenimento. Non mi fido a metterci le mani...
Quali sono le sostituzioni diciamo "d'obbligo" per un motore di 26 anni??
Secondo voi, dovendo fare un restauro come si deve, ? meglio preferire un 50cc originale o almeno un 75cc che mi dia un attimo di spunto in pi???
Grazie ancora ragazzi...
Marco

n/a
deleted

Prov.: Siena
Cittā: Rosia (Sovicille)

0 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 11:38:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
dipende dall'uso che ci fai con la vespa...

se ci vai a scuola o a lavorare... non ti puoi permetterti di perdere mezzora per strada prima di arrivare!!!

ci vuole un 75cc...

zorba
Utente Medio

devil

371 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 18:20:05  Mostra Profilo Invia a zorba un Messaggio Privato
io sono sempre stato favorevole a elaborazioni standard...quelle con cui un vespista di solito inizia..in particolare consiglio sempre come prima modifica la sola sostituzione del gruppo termico originale con un 75 e niente di piu' ..a parte intervenire sulla carburazione con la sostituzione dei getti...niente modifiche alla trasmissione ..scarico e carburatore con eventuali anticipi e raccordature, il motore 75 come appena descritto puo' vantare una durata pari al motore originale assicurando modestissimi consumi e un po piu' di sprint..quel poco che paragonato all'originale fa sicuramente una bella differenza....

saberich
Utente Medio

Specialina

471 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 08:17:02  Mostra Profilo Invia a saberich un Messaggio Privato
ok allora...vada per il 75cc.

n/a
deleted

me

Prov.: Foggia
Cittā: Torremaggiore

4156 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 10:04:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
per eventuali sostituzioni visto che ha 26 anni, paraoli, guarnizioni.

spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest...

zorba
Utente Medio

devil

371 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 12:33:12  Mostra Profilo Invia a zorba un Messaggio Privato
chiaramente visto che sei in ballo ...balla...
certo aprire il motore e' un lavoro ben piu' complesso della sola sostituzione del gruppo termico, ma considerando che quessto lavoro puoi farlo senza scendere il motore, vedi tu...se non noti strani rumori , il motore tira senza infiltrazioni , marce e frizione sono ok.... piazza il gruppo e inizia a rodarlo

in un secondo tempo puoi sempre revisionarlo....

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 21:42:40  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
A quanto suggerito da umberto aggiungerei la frizione, la crocera del cambio, tutti gli O.R. e i gue gommini di battuta dellingranaggio della messa in moto.

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 23:26:26  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da zorba

chiaramente visto che sei in ballo ...balla...
certo aprire il motore e' un lavoro ben piu' complesso della sola sostituzione del gruppo termico, ma considerando che quessto lavoro puoi farlo senza scendere il motore, vedi tu...se non noti strani rumori , il motore tira senza infiltrazioni , marce e frizione sono ok.... piazza il gruppo e inizia a rodarlo

in un secondo tempo puoi sempre revisionarlo....

ho appena fatto la FAQ su come aprire

comunque, si ok di montare il 75cc per? attento, nessuno di noi sa come sia messo quel motore a livello di albero, cuscinetti di banco, cambio.
COl volano primavera poi che ? un mattone di oltre 2 chili miss? che il cuscinetto di banco lato volano ? li che impreca per essere prima cambiato poi di avere sulle spalle un volano pi? leggero.
Si dice infatti tanto di montare il 75 ma comunque come cilindro la sua potenza la ha, se i cuscinetti come appena detto sono un po' vecchi e rumorosi molte volte rischi anche che l'albero abbia gioco e righi direttamente la valvola d'aspirazione rovinandola per sempre.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever