Ciao a tutti, volevo sapere se la vernice delle vespe ? prodotta da qualche marca in particolare o se l'una vale l'altra a condizione che il colore sia lo stesso che c'era precedentemente. grazie in anticipo
La vernice originale in assoluto ? quella della MaxMeyer, ma l'importante nel restauro non ? utilizzare necessariamente la vernice originale bens? il colore originale. Quindi la vernice puoi prenderla di qualsiasi marca l'importante ? che il colore sia ricavato dal vecchio codice MaxMeyer.
ma l'unico errore veramente da non commettere e prendere vernice acrilica (quelle con trasparente da aggiungere) al posto di nitro o viceversa
se lo fate, il risultato sara' una vespa bella, ma clamorosamente finta (sono sicuro che avrete visto migliaia di vespa inspiegabilmente ed innaturalmente luccicanti...)
"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli.
puoi ovviiamente farla come vuoi e come ti piace di pi? ma se stai cercando un restauro nel rispetto dell'originalita indica il modello di vespa e l'anno e ti diciamo che colori erano disponibili in quell'anno per quel modello..
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
thommy_yorke ti invito ad inserire il modello della tua vespa ed eventuali altre info ed a leggere tutte le risposte che ti sono state date, dato che, penso e presumo, non hai notato il mio messaggio qualche post pi? sopra.
Come ti ho detto gi? prima, la marca della vernice o del fondo non ha importanza, puoi prenderla di qualsiasi marca. La cosa importante, per un buon restauro, ? il rispetto della tinta. Per sapere i colori previsti per la tua vespa devi quantomeno indicarci, come ti ha gi? detto frysky, il modello e l'anno di costruzione.
Scusami frysky..non avevo letto il tuo post..la mia ? una vespa 50 special V5B3T dell'81..per il momento so che non ? possibile iscriverla a nessuna archivio storico ma vorrei farlo in futuro(..tra 4 anni vero?)..ecco..credo di aver risposto a tutte le cosine..se mancasse qualcosa ditemelo..comunque finora l'ho scartavetrata completamente e portata a ferro..e ho cambiato le parti marce indicate in un altro thread..a questo riformulo la mia domanda..per restaurarla devo usare esclusivamente prodotti maxmeyer?sia antiruggine che fondo metallico che smalto!?e per diluire lo smalto per la verniciatura e la lucidatura che prodotto devo usare?!sempre maxmeyer?
Scusami frysky..non avevo letto il tuo post..la mia ? una vespa 50 special V5B3T dell'81..per il momento so che non ? possibile iscriverla a nessuna archivio storico ma vorrei farlo in futuro(..tra 4 anni vero?)..ecco..credo di aver risposto a tutte le cosine..se mancasse qualcosa ditemelo..comunque finora l'ho scartavetrata completamente e portata a ferro..e ho cambiato le parti marce indicate in un altro thread..a questo riformulo la mia domanda..per restaurarla devo usare esclusivamente prodotti maxmeyer?sia antiruggine che fondo metallico che smalto!?e per diluire lo smalto per la verniciatura e la lucidatura che prodotto devo usare?!sempre maxmeyer?
ora iniziamo a ragionare, scusa, ma quando scrivi un messaggio, devi sempre specificare il modello, non per altro, ci sono persone che non hanno letto tuoi precedenti messaggi e non sanno di cosa si sta parlando.
Allora per la marca, se hai letto la FAQ http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=332 che ti ho indicato sopra e letto tutte le risposte a te date, avrai capito che qualsiasi marca va bene, l'importante ? rispettare il colore.
teoricamente la puoi anche dipingere con la pittura che si usa x tinteggiare i muri, purche del colore originale.
Ora per una vespa la pittura consigliata ? o la bicomponente o la nitro, l'originale ? la nitro
ti conviene se sei a digiuno di colori e carrozzeria di andare da un buon Colorista e chiedere consiglio a lui sui prodotti da utilizzare(stucco, carta abrasiva, fondo, colore ecc.) e di andare da un buono e paziente Carrozziere e chiedergli man mano i passaggi da fare ed i prodotti da utilizzare e dove comperarli.
Per il colore originale della tua vespa abbiamo Special 50 con ruote da 10" 4 marce: V5B3T 1001 fino V5B3T 565056
Chiaro di luna metallizzato MaxMeyer 2,268,0108 Giallo cromo MaxMeyer 1,298,2933 Rosso corallo MaxMeyer 1,298,5811 Biancospino dal 1972 MaxMeyer 1,298,1715 Rosso dal 1972 MaxMeyer 1,298,5847 Rosso corsa dal 1973 MaxMeyer 1,298,5806 Rosso Katmandu dal 1975 MaxMeyer 1,298,5875 Rosso Tenerife dal 1975 MaxMeyer 1,298,5870 Rosso corallo dal 1976 1,298,5880
Ti consiglio a fine restauro di fare gia tutte le foto del caso come se la volessi inscrivere al registro storico(leggiti la FAQ) e poi a tempo debito usarle nel caso di usira del mezzo e sbiadimento della pittura!