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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2007 : 21:04:50
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Ciao a tutti, sto per preparare una coppia di carter et3 per montare un 132 malossi... Per il raccordo del carter ai travasi del cilindro non ho nessun dubbio....ma ho dubbi per quanto riguarda la profondita' fino a cui devo raccordarli...in altre parole, nei cilindri tipo polini che hanno le camicie tutte aperte ho fresato i carter fino in fondo,ma questo cilindro non ha le camicie tutte aperte ma ha solo 2 aperture ovali, come si vede dalle foto. Cosa mi consigliate di fare? raccordare lateralmente secondo le aperture sulle camicie ,(come ho gia fatto e si vede nalla prima foto) o raccordare fino in fondo come in n cilindro normale? ci possono essere problemi tipo turbolenza visto che ci sara' una cavita' "morta" ? Non preoccupatevi per le foto, il lavoro non e' ancora finito,devo ancora rifinire. Preferirei non tagliare le camicie come ho letto in altri forum.
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2007 : 21:07:32
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come si vede nella prima foto ho seguito scrupolosamente anche la forma del foro sulla camicia. Per quanto riguarda il carter sul basamento rispecchia l'apertura dei travasi sul cilindro, ma su questo non ho dubbi. |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2007 : 21:34:58
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Allora....di certo ti sei andato a leggere mille forum...tutti ti han detto la loro, tutti esperti e bravissimi di certo...solo che probabilmente non fanno dei 75 che sfiorano i 90 come i miei ed allora ascolta la voce della ignoranza...
Cos? vai bene, ma stai lavorando a carter chiusi, peccato per?...
Se con Carter aperti cambia tutto, monta il cilindro Malossi sul destro, avvitalo con i due prigionieri, ora ficcaci dentro senza troppi complimenti una fresa e scava senza tanti scrupoli e paura che il bordo del travaso inferiore sul cilindro si consumi, entragli dentro e allarga un poco qui e un poco l?, idem con il sinistro, verifica la terza luce gi? che ci sei...
Sul libretto di istruzioni ti consigliano di tagliare la spalla dell'albero in modo abnorme, se anticipi l'albero non dare retta taglia s? ma non pi? di un centimetro e mai meno di 0,4 mm, anvhe la luce del carburatore con il collettore montato si deve raccordare un poco meglio, vedrai che il foro del collettore ha sempre un gradino seppure piccolo in accoppiamento con il carter attento alla valvola a non mangiarla! E togli quel gradino!
Getto da 82-86 per prove successive, un Polini era meglio...si equivalgono ma il Polini ? pi? IGNORANTE.
Se ti v? a 110 con facilit? v? bene, se non supera i 100 buttalo nel secchio!
La marmitta ? fondamentale, ci vuole la sua siluro origianle o sito identica, con altre marmitte f? solo casino e non spinge per come dovrebeb, evita inoltre i 24-24 e simili, il 19-19 ce la f? ed ha affidabilit? da vendere, il minimo deve tenerlo sempre un vespa montasse anche un lamellare da 130cc....
Ne ho una simile...con denti dritti....la uso per surfare in citt?!
VESPASURF |
pugnodidadi |
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2007 : 23:46:12
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Dalle foto non si vede ma i carter sono aperti, ho solo protetto gli inrgranaggi del cambio con un sacchetto di nylon fissato con nastro alluminio......dopo lo so che dovro' lavare il motore...ma meno trucioli entrano e meglio e'. Per quanto riguarda l'albero l'ho gia anticipato come consiglia malossi...approfitto per fare un'altra domanda: la parte di spalla che ho asportato e' rifinita quasi a specchio...e' meglio se rifinisco anche quella esistente o la lascio cosi'? Per quanto riguarda l'aspirazione, il gradino e' gia tolto, ma il grosso del lavoro e' stato il collettore (quello originale et3)perche' dove il tubo e' saldato sulla la flangia con i 2 fori,dove fa l'ultima curva, era molto strozzato e quindi ho dovuto fresare non poco per aumentarne la sezione di passaggio... Per la marmitta usero' sicuramente la sito a siluro. Il carburatore per ora sara' il 19 ..fra un paio di mesi pensavo di acquistare il kit aspirazione al cilindro con carb 25.....che ne pensi?e' sprecato?
Non capisco cosa vuoi dire con la frase "....Se ti v? a 110 con facilit? v? bene, se non supera i 100 buttalo nel secchio!....".....il cilindro e' nuovo di zecca,devo riuscire a farlo andare bene...
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Carlo75
Utente Master
    

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4276 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 12:53:30
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Ciao sull'argomento "travasi" avevo espresso le mie opinioni in questo topic di quelche tempo fa, se vuoi puoi andare a vederlo: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3426
Brevemente ti dir? che i travasi vanno fatti ben pi? profondi di quelli che hai fatto (stando sempre ben attento a non bucare), anche col 132 Malossi. Io stesso montando questo cilindro li ho approfonditi ben di pi?, anche su consiglio di un meccanico che la pensava alla stessa maniera.
Quanto al resto, l'alimentazione con carb 19 diventa un p? limitativa con qusto cilindro (bsata confrontare la sezione del diffusore da 19mm con quella dei due travasi, per capire quanto sia insufficiente. Col l'alimentazione lamellare al cilindro e carb PHBL 25 otterrai un deciso incremento di prestazioni. Si tratta cmq di un lavoro che potrai fare anche in seguito. Con i rapporti originali et3 i 115-120kmh non dovrebbero essere irraggiungibili...
Ciao |
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 13:42:29
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Ciao Carlo, Avevo gia letto il topic...( in questi giorni penso di aver letto tutti i forum...) Tu mi consigli di fare i travasi ben pi? profondi di quelli che ho fatto ...ma se le aperture sulle camicie arrivano fino a li(vedi 3^ e 4^ foto), a che serve arrivare piu' in basso? resterebbe un "buco" vuoto, che potrebbe solo crearmi turbolenze.... Forse tu intendi di scavare di piu' ma tagliando anche le camicie... Spero di essere stato chiaro...attendo tue considerazioni... Ciao
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BRUNOET3
Utente Master
    

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3834 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 16:38:38
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ciao!!come vedi questi sono i miei carter dopo aver montato il malo!!secondo me,ti conviene fare come m?,sfondare di brutto il cilindro,togliere la camicia che ? inutile e ostacolante per i flussi di miscela,e riportare materiale a volont? x poter raccordare il tutto!!!buon lavoro!!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 16:45:40
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la prima foto faceva ca**re!!ne ho presa un'altra e l'ho ridimensionata!!ciauzzzz!!!!!!!!!
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
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25632 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 16:55:02
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fai come credi....ma non taglierei come dice BRUNO piuttosto come dico io... ci poggi il cilindro e scavi quei travasi uno alla volta, certi I RAGAZZI sopra hanno le loro ragioni per dirti si fare riporti e montare il 25, ho avuto anche di quei carburatori e fatto di quei lavori, ma il 130 se lo vuoi affidabile, regolare e praticamente identico al cilindro origianle solo che pi? brillante devi fare come ti dico...La spalla ? forse troppo aperta, (quanto hai tagliato ad occhio e croce?), difatti aumentare di troppo l'ammissione implica di dover necessariamente allargare a dismisura i travasi e il carburatore!!!!
E poi cosa credi che correr? di pi??
Piuttosto due cuscinetti d'albero nuovi, olio SAE 30 e qualche centinaio di grammi via dal volano servono...ho una Special armata in modo simile con rapporto allungato, ha solo il 19 ora.. che il 24 lo tolsi che andava una merda...? una vespa difficile da guidare al massimo delle sue prestazioni, di certo supera i 110, ma tiene il minimo ? silenziosa e affidabilissima, credi che carburatori da 25 e marmitte barattolo possano darti di pi??
Di pi? non ha senso, non serve altro che a creare problemi, troppo grassa, troppo magra, troppo espansa....
Un 130 e 19 lieve anticipo albero travasi lavorati ma senza strafare, getto 6 punti sopra, collettore carburatore per come detto, siluro, cuscinetti e parolio nuovi, frizione a tre dischi originali gomme e freni nuovi ecco come sono le vespe che corrono veloci e....
sicure!
Il minimo poi deve tenerlo senza problemi.
fai come credi, il mondo ? pieno di 130 che fanno casino... |
pugnodidadi |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
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Inserito il - 24/02/2007 : 17:04:49
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ciao poeta!!sicoramente,ognuno fa come meglio crede!!io monto il malo,collettore artigianale (in parte)su base polini,per poter montare un kehin da 36mm,campana polini in alluminio,polini evolution,albero spalle piene cinquini e tante altre piccole modifiche ai carter!!approposito,cosa ne pensi di quei 2 scavi ottenuti sul carter latovolano???la mia occhio e croce nn so quanto faccia,ma se il km nn sbaglia,in 3a mi segna i 118,120kmh! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
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3834 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 17:06:30
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ha ecco altre foto della mia et3!!
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Carlo75
Utente Master
    

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4276 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 18:01:41
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Citazione: Messaggio inserito da zac74
Ciao Carlo, Avevo gia letto il topic...( in questi giorni penso di aver letto tutti i forum...) Tu mi consigli di fare i travasi ben pi? profondi di quelli che ho fatto ...ma se le aperture sulle camicie arrivano fino a li(vedi 3^ e 4^ foto), a che serve arrivare piu' in basso? resterebbe un "buco" vuoto, che potrebbe solo crearmi turbolenze.... Forse tu intendi di scavare di piu' ma tagliando anche le camicie... Spero di essere stato chiaro...attendo tue considerazioni... Ciao
B? il tuo discorso non fa una piega..se le aperture arrivano fino a l? ? inutile scendere ulteriormente, si formerebbe una zona "di ristagno" che avrebbe l'unico risultato di sporcare il flusso del gas. Per?...forse mi ricordo male io e non vorrei con questo dire una gran vaccata, ma..sul 132 Malossi che ho montato io il foro nella camicia mi sembrava pi? grande (in altezza), restava un lembo di camicia pi? sottile sotto di esso!
Ad ogni modo personalmente non ti consiglierei di tagliarlo come hanno fatto altri: non penso che quel pezzo di camicia in pi? rispetto a un Polini sia "inutile", se gli ingegneri della Malossi l'hanno progettato cos? avranno avuto le loro buone ragioni! Oltretutto il Malossi a detta di tutti ? pi? delicato e meno maltrattabile di un Polini, quindi io non toccherei la camicia a meno di non volerlo usare in pista: secondo me per un motore stradale ha poco senso rischiare di mettere in discussione l'affidabilit? per qualche decimo di cavallo in pi?...
Circa il discorso dell'alimentazione, senza voler smentire i consigli dell'ottimo Poeta, vorrei per? ricordare che fondamentalmente questo cilindro ? stato progettato per utilizzare l'alimentazione lamellare al cilindro, conservando la possibilit? di chiuderla a beneficio di chi magari ? gi? in possesso di altri sistemi di alimentazione. E' logico dunque che sia pi? potente nella cfg lamellare al cilindro...anche per questioni di pura e semplice fluidodinamica: in questa cfg il collettore di aspirazione ? pi? corto e rettilineo..
Due parole infine sul diametro del carburatore, ormai ho gi? ricordato pi? volte che esistono delle validissime motivazioni teoriche (legate a questioni fluidodinamiche di portata dei condotti in relazione al diametro, flusso laminare/turbolento ecc.) per cui gi? per una cilindrata di circa 100cc un carburatore da 19mm al di sopra dei 7000-7500 giri non riesce ad assicurare tutta l'alimentazione necessaria. Naturalmente con un 132cc ? anche peggio, con il 19 si pu? ottenere un motore con un ottimo tiro in basso ma che inevitabilmente ai regimi pi? elevati risulta sottoalimentato, non erogando cio? tutta la potenza che si potrebbe ottenere . E difatti Poeta parla sempre di motori "rabbiosi" con un ottimo tiro ma che (probabilmente) non hanno nella potenza agli alti giri la loro carta migliore (tant'? che consiglia spesso l'abbinamento con la siluro..confermi Poeta?). Tra l'altro il 132 Malossi ? fasato abbastanza alto (per un cilindro Vespa,intendo..pi? di un Polini per intenderci) quindi con una buona marmitta si pu? ottenere la massima potenza a regimi attorno agli 8000 giri e talvolta anche oltre.Quindi l'alimentazione dev'essere generosa
Insomma potete dire quello che volete ma secondo me non ha molto senso curare la messa a punto di un motore in maniera maniacale e poi rischiare che il carburatore, con il suo diffusore troppo piccolo, possa diventare l'anello debole della catena mangiandosi una fetta di cavalli! In questi casi vale sempre il detto melius abundare, quam deficere
Ciao |
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zac74
Utente Medio
 
Prov.: Treviso
299 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 18:27:47
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Proprio cos', ho letto sui forum che il malossi e' meno affidabile del polini, quindi cerco di lavorarlo il meno possibile, al limite gli allargo 5 mm verso il basso le aperure sulle camicie e rifreso quel che serve i carter, ma le camicie non le taglio tutte....preferisco avere un motore pompato si, ma che rimanga abbastanza affidabile, a discapito della potenza in piu'... Per quanto riguarda il carburatore, terro il 19 per un meseto o poco piu', tanto per fare la revisione e poi mettoro' sicuramente il 25 lamellare al cilindro... per lo scarico usero la sito a siluro.... |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 19:20:22
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ORA che hai sentito vari pareri, hai di certo un'idea migliore, io consiglio sempre modifiche graduali, bisogna incrementare e crescere pian piano per diventare bravi veramente....
Certo la mia 130 Polini non ? la pi? veloce delle small, ed ha nell'affidabilit? e nella regolarit? di funzionamento il suo maggiore pregio, difatti quando avr? terminato con i numerosi RESTAURI che mi coinvolgono, voglio proprio comprarmi un M1 con 24-24 e Mazzucchelli...
Per? non lasciatevi ingannare dal discorso pacato, la mia piccola special 130 Polini, supera prepotentemente la mia PXE 200 arcobaleno che ? ben veloce e tocca i 110 effettivi, la special la supera di brutto!!? Tira tutto paro e potente, alla massima velocit? , se non fosse per il fatto che andare oltre i 100 con una small ? esperienza TERRIFICANTE, potrei viaggiarci fino in UGANDA senza problemi di surriscaldamento a gas paro....poche dai retta vanno veloci e sono anche cos? affidabili, dopo dieci anni quel motore ? semplicemente PERFETTO! Altri che ho provato facevano tanto fumo..ma avevano poca sostanza, fondamentale ricorda in una vespa, una qualsiasi vespa ? che abbia una frizione dalla leva morbida e tenga il minimo da s?...
Se poi SBROCCO ho in mente una CIRCUITO, una vera CIRCUITO vespa Racing da gara, qualcosa lontano miglia dal NOS e da FRESCACCE VARIE, io st? parlando di una vera CIRCUITO per omaggiare le performance agonistiche degli anni 50 del REPARTO CORSE PIAGGIO!
No non ? Zirri o altro...? rigorosamente PIAGGIO!
VR5T Mazzoncini Replica.
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pugnodidadi |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2007 : 20:20:22
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si comunque quoto carlo75, il malossi essendo fasato pi? alto necessita di una buona alimentazione. Si pu? partire bene dal PHBL 25 che danno col loro kit, ma si pu? bene salire con un PHBH 28 o un 30. Naturalmente vanno fatti tutti i lavori di raccordo e il cilindro non puoi proprio lasciarlo originalissimo. Poi a seconda dell'uso decidi lo scarico e quindi la rapportatura. Puoi scegliere ad esempio di mettere la 27/69 con una proma o una polini, oppure mettere rapporti pi? corti tipo i 26/69 o i 22/63 ed una vera espansione tipo zirri silent o simonini d&f. Se scegli questa opzione sappi comunque che ? meglio adottare un carburatore abbastanza grosso per dare pienezza agli alti, con la prima configurazione invece si pu? benissimo stare entro un 26-28... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Prov.: Pordenone
Città: zoppola
126 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2007 : 22:52:14
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mio consiglio, dato che l'ho montato: 135 malossi rivisto nelle fasi, nello scarico (130-190 ottime) e nei travasi alla base  carburatore 28 pacco lamellare monopetalo (ancora in attesa ) rapporti 26/69 con 4a drt marmitta simonini d&f vespatronik (ancora in attesa) frizione 4 dischi
velocit? vicina ai 115, forse 120
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se vedi la paletta apri a manetta (con la vespetta!!!) |
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