Autore |
Discussione  |
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2007 : 22:27:16
|
Sono andato in garage a verificare sulla mia vespa (che funziona perfettamente) ed il filo blu, che nella mia vespa ? senza guaina ? collegato a massa. quindi sono certo di quello che scrivo.
Quindi metti a massa quel filo blu fissandolo ad uno dei bulloni che tengono la bobina stessa e prendi un filo di colore rosso di circa 50 cm e collegalo, da una parte, ai fili rossi nella presa b.t. e, dall'altra parte, alla bobina esterna. |
 |
|
andy90
Utente Master

Prov.: Cuneo
Cittā: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2007 : 22:45:09
|
allora ho cambiato fili statore puntine candele condensatore xke faticava ad accendersi e faceva vuoti al minimo e in corsa. con la candela nuova partiva al primo colpo e nn faceva vuoti in corsa. pero gli scintilii al minimo eran rimasti lo stesso . dopo aver bruciato 2 bobine interne 1 nuova ke durata 4 mesi 1 vecchia ma funzionante ke e durata 2 giorni. ho fatto montare la bobina esterna ke mi ha tolto tutti i problemi dei vuoti ke pero mi duran anke loro 2 giorni se monto come dici tu (senza dubbio lo faccio) xke tutti gli schemi dicon di fare cosi. ? sicuro ke nn bruci ancora la bobina esterna |
andy90 |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2007 : 11:55:49
|
Collegando i fili in maniera corretta non dovresti bruciare pi? nulla. Prima i collegamenti erano sbagliati e per questo motivo, probabilmente, bruciavi le bobine. |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 18:51:36
|
un ultima cosa se mi hai detto di collegare il blu a massa nel carter come faccio poi a collegarlo al nero come dice lo skema |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 18:57:16
|
poi ma se si devo bruciare le bobine xke si bruciano dopo 2 giorni ke l ho messa xke non riesco proprio a capire il difetto sempre se sia colpa del montaggio errato del collegamento bobine |
andy90 |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2007 : 21:39:58
|
Citazione: Messaggio inserito da andy90
un ultima cosa se mi hai detto di collegare il blu a massa nel carter come faccio poi a collegarlo al nero come dice lo skema
Collegando il filo blu a massa ? come se lo collegassi al filo nero che ? una massa. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2007 : 21:51:09
|
Citazione: Messaggio inserito da andy90
poi ma se si devo bruciare le bobine xke si bruciano dopo 2 giorni ke l ho messa xke non riesco proprio a capire il difetto sempre se sia colpa del montaggio errato del collegamento bobine
Sinceramente non conosco con esattezza il motivo del tuo problema ma al 99,9% ? il collegamento sbagliato dei fili, non c'? altra spiegazione. Vorrei farti un esempio concreto ma non ? facile trovarne uno che faccia al caso tuo. Comunque con i collegamenti dei fili errati ? come se la tua bobina esterna lavorasse costantemente in corto e dopo un po smette di funzionare. Ripristina i collegamenti in maniera corretta e vedrai che risolvi... fidati. |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2007 : 19:06:10
|
ho tolto il volano e controllato tutti i fili con l aiuto di 1 meccanico tutto corrispondeva allo schema il cavo con il faston nn proviene dalla scatola ma direttamente alle puntine e come dici tu nn cambia nulla tutto e collegato correttamente il rosso bobina alle puntine il blu a massa (tutto ancora prima ke avessi gli skemi) ho messo 1 altra bobina nuova di pacca e dopo 10 minuti anziche 2 giorni anke questa si e fottuta (forse xke nel controllare i collegamenti abbiamo mosso il cavo blu per vedere se era collegato al nero come dice lo schema ma senza renderci conto abbiamo peggiorato il problema ) morale ke nn so piu che pesci pigliare ho cambiato tutti 4 componenti del volano nn so piu cosa cambiare e dove cercare il difetto xke ho cambiato 5 bobine 2 interne AT e 3 esterne AT cioe appena faccio 1 giro rimango sempre a piedi |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2007 : 19:23:22
|
come ultima spiaggia ho cercato alle varie piaggio di savona se aggiustano vespe vecchie 3 marce anni 70 il primo mi ha mandato a quel paese e diceva ke se la piaggio bruciasse sarebbe contento il seconde le faceva xke ne ho vista una 150 sprint veloce senza le pance ma diceva ke aveva troppo lavoro mentre il terzo ci ha detto ke aggiusta le vespe senza problemi mi ha detto ke e disponibile da maggio in poi e mi ha messo in lista per il 4 maggio entro le 19:30 spero ke quelli li ci riescano a darmi completamente funzionante la vespa ancke a costo di cambiarmi tutti i componenti del volano anke se son nuovi puntine condensatore bobina alimentazione bobina luci compresi fili sani o sbucciati perche mi spiacerebbe buttare un mezzo ke ha tutto nuovo dal motore ai componenti del carter alle ruote insomma e praticamente nuova mi dispiace proprio tanto(del motorino nuovo anke a marce nn se ne parla xke le emozione ke ti da 1 vespa nn le ritrovi su un altro motorino neppure su una HM 50(ke tutti mi dicon di prendere con i soldi ke ho speso sulla vespa |
andy90 |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2007 : 22:01:05
|
Se i collegamenti, come dici tu, erano tutti apposto, non saprei assolutamente dove sbattere la testa. A questo punto ti do un consiglio spassionato (che ? quello che farei io): cerca un altro piatto bobine e quello tuo fallo sparire, distruggilo, demoliscilo recuperando le puntine ed il condensatore se ancora buoni. Su ebay ne ho visti diversi in vendita ed a prezzi modici.
|
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 17:25:07
|
ma nn basta smontare tutto e tenere solo il piatto e solo un piatto di metallo cmq mi ha detto un negozio piaggio ke questi ricambi nn esistono piu ma x fortuna nn e il negozio ke frequento di solito il quale dovrebbe avere qualsiasi cosa ps forse sarebbe una soluzione ? di smontare tutti i pezzi dal piatto soprattutto la guaina con i cavi statore nero rosso verde mai cambiati perche erano apparentemente buoni e sostituire con 1 guaina nuova rimontare tutti i pezzi con attenzione secondo lo schema originale. ma mi faccio fare tutto dai meccanici della piaggio ke dovrebbero aggiustarmi la vespa il 4 maggio cosi son sicuro di ke nn si rompera piu "speriamo |
andy90 |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 21:26:51
|
Ma non avevi detto che i fili erano stati sostituiti tutti? Vabb?, non importa. Sinceramente fossi un pochino pi? vicino verrei io a sistemartela... comunque fai bene a rivolgertialla Piaggio anche se io proverei pprima con un esorcista . Come ti dicevo qualche risposta fa, a distanza ? difficile capire la malattia di cui soffre una vespa... fammi sapere. |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 22:01:28
|
il meccanico da cui andavo di solito mi ha detto ke i cavi erano praticamente buoni nn me li ha toccati ma ? sicuramente qual cosa ke va in corto nn e possibile ke una bobina duri 10 minuti o pochi giorni mentre quella interna da alimentazione quella funziona sempre ps ma ? possibile ke la bobina di alimentazione nn sia compatibile con quella esterna perche manda troppa corrente? in pratica ? sempre la bobina con il cavo per la candela ke si brucia sia ke fosse esterna sia ke fosse interna ? da marzo ke mi ha bruciato la prime 2 interne poi son passato alle esterne ma il problema rimane |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 22:02:57
|
magari poi il problema e una stupidata.. qual cosa ke abbiamo sotto il naso ma ke nn vediamo |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 22:09:01
|
come ho detto prima nn ho intenzione di venderla cascasse il mondo in qualke maniera riusciro a rimetterla in moto. perche ogni problema ha una sua soluzione come dice qualcuno ps il meccanico ke me la ripara di solito mi ha detto ke e raro se nn impossibile ke si presentano dei corto circuiti elettrico della vespa 50 al massimo potrebbero andare a massa dei fili ma mai corto circuito se nn ci riesce neppure la piaggio nn so + ke fare |
andy90 |
 |
|
Discussione  |
|