Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - vuoti strani
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 vuoti strani
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 21:33:39  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da andy90

x favore fai 1 foto x quello spiegato sopra

Al momento non ho la macchina fotografica e non posso fare una foto reale ma ho fatto un disegnino che dovrebbe essere molto pi? chiaro.
Nel disegno sono indicati esattamente i collegamenti dei fili nello statore e come vanno a collegarsi alla presa b.t. ed alla bobina esterna (vengono rispettati anche i colori dei fili... ? molto comprensibile, non dovrestio avere difficolt?.
In ogni caso ti allego anche uno schema elettrico di una vespa (purtroppo con bobina interna).

Immagine:

24,09 KB

Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 21:42:09  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Dimenticavo.

Il filo che porta la corrente alla bobina esterna normalmente ? collegato al filo rosso nella presa b.t., tuttavia, se collegato indistintamente al filo del condensatore o ai fili collegati alle puntine, va bene lo stesso.

andy90
Utente Master

Prov.: Cuneo
Cittā: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 22:43:39  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
mi sembra ke il rosso della bobina di alimentazione e collegato alle puntine e al condensatore e il filo blu della bobina lungo con il faston e collegato alla bobina esterna. nn e ke e quello ke fa bruciare le bobine?? il meccanico mi ha detto ke ha sempre fatto cosi ma per esser certo di aver fatto giusto me l'aveva chiesto lo schema
cmq grazie e molto chiaro spero di risolvere collegando i cavi come dici tu

andy90

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 22:48:05  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
sul condensatore nn si riesce a saldare al filo xke nn attacca e sforzando cn il saldatore ne ho rotto 1 e visto ke quello nuovo ? della stessa marca e tipo lo attacco all anello del filo condensatore

andy90

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 23:06:13  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Quello del disegno ? il collegamento esatto dei fili nello statore.
Code ti dicevo per? non ? importante rispettare alla lettera quei collegamenti, la cosa importante ? che bobina di alimentazione, consensatore e puntine siano collegati tra loro.
Ripeto, il filo che porta la corrente alla bobina esterna pu? essere collegato indistintamente o alla presa b.t. o alle puntine o anche sul condensatore (meglio per? se lo colleghi al filo rosso nella presa b.t.).

Comunque il tuo problema ? molto strano, secondo me dipende tutto dal condensatore che funziona male.
Prova a cambiarlo prendendone uno originale Piaggio, magari quello che monti non ? adatto anche se lo danno per compatibile.

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 23:18:36  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
il condensatore e della "EFFE" come le puntine e dietro la scatola c'e scritto originale piaggio ed e appena stato cambiato avra 1 mese
se fosse danneggiato sfiammerebbero le puntine e la moto andrebbe a scatti e scoppierebbe
mentre a me gira perfettamente per 2 giorni poi si spegne al minimo o quando mi fermo oppure dopo poco averla accesa e la scintilla diventa di minore intensita risultando insufficiente per l'accensione

andy90

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 12/04/2007 : 23:41:05  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
nn ho capito se il cavo ke collega la bobina esterna lo devo attaccare io alla scatola BT
cioe il rosso della bobina alimentazione lo collego al condensatore e alle puntine
il blu a massa e il cavo per alimentare la bobina esterna da dove lo pesco?

andy90

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 13/04/2007 : 21:09:13  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
ma il filo rosso ke si collega alla bobina esterna deve esser ad anello e messo tra i 2 rossi della scatola BT? o si salda direttamente al filo rosso della scatola ke proviene dalle puntine?

andy90

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 13/04/2007 : 22:53:38  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Il filo blu che ? stato messo dall'elettrauto deve essere eliminato, non deve esserci: dallo statore devono partire solo ed esclusivamente 3 fili: uno rosso, uno verde ed uno nero e tutti e tre devono arrivare alla presa b.t.

All'interno dello statore i fili devono essere collegati come nel disegno (il filo proveniente dalla bobina nr. 3 puoi anche collegarlo direttamente alle puntine, non cambia nulla).

Il filo rosso che porta la corrente alla bobina esterna, normalmente, ha un capocorda ad anello da una parte ed un faston dall'altre e si avvita insieme agli altri due rossi nella presa b.t. (puoi anche saldarlo al filo rosso che proviene dalle puntine, non cambia nulla).

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 13/04/2007 : 23:37:44  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
quindi devo collegare il rosso alle puntine il blu a massa e mettere il cavo ad anello nella scatola e il faston alla bobina giusto? sempre ke la moto si accenda e ke nn si brucino le bobine ps la bobina esterna e nuova e funzionante ma nn l ho ancora montata per paura di fonderla dopo 2 gg

andy90

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 14/04/2007 : 20:58:34  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
NO, TE LO RIPETO DINUOVO, IL FILO "BLU" NON DEVE ESSERCI, VA TOLTO COMPLETAMENTE. MA NEL MIO DISEGNO TU VEDI QUALCHE FILO DI COLORE BLU?

Io non so come si presenta il tuo statore, quindi le mie dritte vengono date facendo riferimento ai collegamenti e colori originali dei fili di uno statore tipo; se per? inserisci una foto dettagliata del tuo statore ti riesco a dare le informazioni esatte circa i collegamenti ed i colori dei fili del tuo statore.
A questo punto, fossi in te, io ricablerei lo statore usando dei fili nuovi rispettando i colori originali.

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 14/04/2007 : 21:22:03  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
la bobina interna di alimentazione cosi come e uscita dalla scatola aveva 2 fili corti 1 rosso 1 blu il rosso ? stato messo alle puntine\condensatore il blu ? stato sostituito cn 1 + lungo dotato di faston x arrivare alla bobina esterna

tu invece dici ke il blu nn esiste xke hai ke esce dalla bobina 1 filo nero collegato a massa e il rosso collegato
a puntine\condensatore e poi x alimentare la bobina esterna ai 1 filo rosso ad anello avvitato nella scatola assieme ai 2 rossi e il faston alla bobina esterna.
? giusto se rimetto il filo nero al posto del filo blu lungo a massa e il filo cn il faston gli saldo 1 anello e lo avvito nella scatola? sempre se sia quella la causa delle bobine ke si bruciano

andy90

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 14/04/2007 : 21:50:49  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da andy90

la bobina interna di alimentazione cosi come e uscita dalla scatola aveva 2 fili corti 1 rosso 1 blu il rosso ? stato messo alle puntine\condensatore il blu ? stato sostituito cn 1 + lungo dotato di faston x arrivare alla bobina esterna

tu invece dici ke il blu nn esiste xke hai ke esce dalla bobina 1 filo nero collegato a massa e il rosso collegato
a puntine\condensatore e poi x alimentare la bobina esterna ai 1 filo rosso ad anello avvitato nella scatola assieme ai 2 rossi e il faston alla bobina esterna.
? giusto se rimetto il filo nero al posto del filo blu lungo a massa e il filo cn il faston gli saldo 1 anello e lo avvito nella scatola? sempre se sia quella la causa delle bobine ke si bruciano

Forse ho capito.

Se la bobina con la quale hai sostituito la bobina a.t. interna ? come quella della foto sotto allora il filo bl? va collegato a massa.

Ecco la foto:

Immagine:

172,91 KB

Ma non mi dire che da quel filo blu partiva il filo che portava la corrente alla bobina esterna?

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 14/04/2007 : 22:18:25  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
eh.. mi sa di si.... quindi puo esser quello ke causa le bruciature interne delle bobine?

andy90

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 14/04/2007 : 22:23:09  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
ma e strano xke il meccanico e da 30anni ke aggiusta\modifica tutto delle vespe mi sembra strano ke si era sbagliato a montare i fili
per? e x questo ke come ho detto prima mi servivano gli schemi elettrici ke ormai ne ho trovati 5 oltre a quelli ke mi hai dato tu

andy90
Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever