Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - vuoti strani
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 vuoti strani
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 22:26:51  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Infatti, ? quello che dico anche io... ? la prima volta che sento una cosa simile.
A te ? come se la bobina interna preducesse una tensione tale da bruciare la bobina esterna.
Se non conosci nessuno che ne capisce di vespe, un meccanico ? l'unica soluzione.
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 22:27:03  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Infatti, ? quello che dico anche io... ? la prima volta che sento una cosa simile.
A te ? come se la bobina interna preducesse una tensione tale da bruciare la bobina esterna.
Se non conosci nessuno che ne capisce di vespe, un meccanico ? l'unica soluzione.

andy90
Utente Master

Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 22:32:59  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
pero quando avevo la bobina normale AT interna mi dava lo stesso problema mi ? durata 3 mesi snz particolari problemi cioe quando il motore era 1 po freddo aveva vuoti al minimo ke sparivano a motore medio caldo e poi andava bene finche mi ha abbandonato dopo 3 mesi e cosi fece cn le bobine sucessive 2 interne 3 esterne le quali duravano 2 giorni e l ultima 10 min

andy90

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 23:01:35  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Bo?!

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 23:38:25  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
pero nella bobina alimentazione la corrente c'e
bo poi vedo cosa mi fa o mi dice la piaggio
spero ke me la provino sui rulli o simile prima di riconsegnarmela perche mettendo solo la bobina nuova parte subito e nn presenta problemi la rottura puo avvenire o dopo 1 paio di giorni o dopo 10 min (10 min quando abbiamo toccato il filo blu x vedere se era effettivamente collegato al nero di massa. potrebbe dico potrebbe centrare quello visto ke se l'abbiamo mosso
abbiamo peggiorato il problema facendo rompere le bobina dopo 10 min cmq la scintilla adesso e assente nn fiacca

andy90

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 21:19:49  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Qualsiasi intervento sia stato fatto non pu? generare un problema del genere.
Anche se, toccando e muovendo i vari fili, se ne fosse interrotto qualcuno piuttosto non da corrente ma non pu? dare una tensione tale da bruciare le bobine.
C'? qualcosa di anomalo in quello statore.
Tu comunque fallo presente al meccanico che il problema si presenta dopo un po che la vespa ? in moto.
In ogni caso tieni presente che tutti gli interventi fatti presso le officine autorizzate (Piaggio Center) sono coperte da una garanzia di 1 anno... fa fede la data della fattura o della ricevuta fiscale, quindi richiedila.

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 21:28:35  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
cioe cm ho detto mi brucia solo bobine AT sia il modello interno sia il modello esterno e questo ke nn riesco a spiegare. e poi nn credo alla storia delle bobine di alimentazione ke nn essendo compatibili cn quelle esterne provocan troppa corrente x le bobine esterne e anke alla storia ke magari quando sn state fabbricate son state avvolte troppo

andy90

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 21:40:21  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Assolutamente, sono caxxate, le bobine non sono come gli organi che, se non sono compatibili, vengono rigettati... le bobine se sono compatibili funzionano altrimenti non funzionano proprio.
Come ti ho gi? detto, quello statore ha qualcosa di anomalo... ma non riesco ad immaginare cosa.

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 22:10:08  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
cioe pensi ke nn si puo proprio far nulla?

andy90

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 22:13:39  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
quindi se nn ? colpa dei fili sbucciati o sani se le puntine e condensatore sn nuovi e funzionanti cosa potrebbe essere di anomalo dopotutto lo statore nn e ke abbia poi cosi tanti componenti . manco fosse una marea di circuiti elettronici come gli scooter plasticoni

andy90

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 22:43:21  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
poi se c'e 1 problema cn la troppa corrente sulle bobine AT potrebbero centrare le puntine(nn so in ke modo visto ke sn nuove) visto ke il loro compito e proprio di mandare la corrente ad alta tensione. nn so forse il cavo ke le alimenta forse altro ...
l ' unica soluzione forse ? proprio di sostituire tutto il piatto statore cn 1 nuovo(sempre se si trova xke piaggio mi ha detto ke nn ne producono +) cn la sua guaina per i fili rosso nero verde nuovi anke essi e rimontare tutto daccapo con puntine condensatore e bobine nuove tutte
oppure sostituire tutto tenendo solo il piatto ke ? solo 1 pezzo di ferro

andy90

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 03/05/2007 : 21:36:50  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Questo pomeriggio sono andato a fare visita ad un mio amico che aggiusta vespe da una vita. Parlando del pi? e del meno mi sei venuto in mente tu ed il tuo problema.
Ho chiesto lumi a questo miop amico e mi ha detto che, se i collegamenti erano giusti, le cause del problema potevano essere due:
1) bobina b.t. inadeguata;
2) volano che genera un campo magnetico troppo forte e quindi una corrente elevata al punto tale da bruciare le bobine A.T..
A questo punto proverei a cambiare la bobina b.t. interna. (visto che, con volano che hai, prima di sostituire la bobina interna, non avevi di questi problemi).
Altrimenti un'altra soluzione (come gi? ti avevo suggerito) ? quella di sostituire completamente il piatto bobine prendendone magari uno usato su ebay o da un ricambista.

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 03/05/2007 : 23:41:55  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
azz allora aveva ragione sulla storia delle bobine incompatibili quando ho messo su la prima bobina e mi faceva i vuoti ke spegnevan la vespa in mezzo alla strada e poi si riaccendeva era colpa della candela vecchia mentre cn candela nuova i vuoti li avevo solo al minimo quando scaldavo circa 1 minuto poi andava normale poi un giorno la vespa si spense del tutto e nn si riaccese+ pensai bobina difettosa(parlo delle bobine interne AT)
ne misi un altra stesso problema sembra tutto ok ma poi si brucia faccio modifica bobina esterna e poi alla fine ne ho cambiate 4 xke mi duravano poco. ps ? meglio provare a tentativi tipo comprare un altra bobina BT e AT esterna oppure sostituire tutto il piatto bobine e rimontarci tutto perbene e cn attenzione. ps cm puo il volano generare cosi troppa corrente se il mio ha dei solchi(nn gravi secondo il meccanico solito) nn dovrebbe farne meno?
ultima cosa i ricambisti potrebbero vendono ankora il volano a seeger e il piatto bobine senza problemi e ke funzionino?

andy90

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 22:13:23  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Quella del volano era un'altra ipotesi datta dal mio amico, non necessariamente deve essere la causa del tuo problema.
In ogni caso anche se la calamita ? segnata, il campo magnetico generato ? sempre lo stesso.

A questo punto il smontarei completamente lo statore e lo rimonterei per bene controllando titti fili e i collegamenti e, contemporaneamente, monterei una nuova bobina BT.

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 22:15:43  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da andy90

azz allora aveva ragione sulla storia delle bobine incompatibili

Pi? che dire "incompatibilit? della bobina" direi "testa di cavolo" al ricambista che, in teoria, ti ha venduto un ricambio sbagliato, facendoti sostenere ulteriori spese.
Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever