per? per dire tempo fa ho lucidato i travasi di un motore con carta 150 e sono venuti belli lucidi, non mi pare che al tatto fossero porosi..... stavo pensando se tiro prima la superficie perfettamente liscia e lucida se poi sempre col dremel ci passo la spazzolina metalliza potrebbe andare bene per irruvidire la superficie? Oppure lucido e passo poi carta un po' grossa tipo 200-300 per creare la superficie pi? porosa? Cio? fammi capire, anche se la superficie ? lucida pu? essere porosa? Hai foto di dei travasi fatti secondo questa teoria (ossia per rispettare la formazione dello strato limite)?? ciao
Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
n/a
deleted
Prov.: Padova
Città: padova
397 Messaggi
Inserito il - 06/01/2007 : 19:59:52
scusa carlo 75 per? non sono riuscito a capire il significato di strato limite.....
B?, per sommi capi diciamo che il moto di un fluido (come la miscela aria/benzina) all'interno di un condotto pu? essere laminare o turbolento. Le turbolenze possono essere create da irregolarit? della superficie, bruschi cambiamenti di inclinazione o di forma del condotto oppure velocit? del fluido troppo elevata. Se per? si fa in modo che il condotto abbia una superficie leggermente "scabrosa" si verifica che le turbolenze rimangono confinate nella zona del fluido adiacente alla superficie stessa, mentre la restante parte di fluido pu? scorrere in maniera pi? lineare. In parole povere lo strato limite ? un sottilissimo strato di fluido che rimane aderente alle pareti del condotto e favorisce lo scorrimento della restante parte di fluido. (scusate per le eventuali imprecisioni, non sono un fisico n? un ingegnere meccanico!)
per? per dire tempo fa ho lucidato i travasi di un motore con carta 150 e sono venuti belli lucidi, non mi pare che al tatto fossero porosi..... stavo pensando se tiro prima la superficie perfettamente liscia e lucida se poi sempre col dremel ci passo la spazzolina metalliza potrebbe andare bene per irruvidire la superficie? Oppure lucido e passo poi carta un po' grossa tipo 200-300 per creare la superficie pi? porosa? Cio? fammi capire, anche se la superficie ? lucida pu? essere porosa? Hai foto di dei travasi fatti secondo questa teoria (ossia per rispettare la formazione dello strato limite)?? ciao
No, la superficie lucida di sicuro non pu? essere "porosa", se per lucida intendi lucidata a specchio..per? difficilmente si ottiene una lucidatura a specchio con carta a grana cos? grossa..di solito per quanto ne so per la lucidatura si iniziano ad ottenere buoni risultati con grana dalla 600 in su... Cmq il nostro obiettivo credo dovrebbe essere di ottenere una superficie liscia ma anche con un certo grado di microrugosit?. Le due cose non sono in contrasto: prova a pensare ad esempio alla canna di un cilindro nuovo: ? liscia ma presenta tanti piccoli "microsolchi" diagonali incrociati (ottenuti con un procedimento che ora mi sfugge) per consentire l'adesione del velo d'olio. Per quanto mi riguarda il miglior modo per avvicinarsi a un risultato di questo tipo ? la carta abrasiva a grana media. La spazzonina metallica del Dremel non l'ho mai provata per questo utilizzo, non saprei...
si comunque rifinendo con carta a grana grossa pur lucidandosi abbastanza la porosit? rimane, quindi facendoli con la 150 per dire la porosit? ? rimasta in ogni caso...
Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
n/a
deleted
397 Messaggi
Inserito il - 08/01/2007 : 18:42:27
ok ora ho capito il significato.ottima spiegazione!!!
Lucida a specchio... st? cosa delle pareti porose mi s? tanto di scusa per lavorare di meno, differenze non ci sono, date retta, lucidate fino allo sfinimento, vi ci dovete specchiare in quei travasi, questione di stile, di orgoglio!
ORGOGLIO VESPISTICO
E non venite a sfidarmi?
I cento gli faccio sfiorare ai 75 standart, i cento!!!
Se mi compro l'M1 ....
Se mi compro l'M1....
Arghh!!! Speso tanto e bene per nuove large, ma se mi compro l'M1....
a 130 lo mando con accensione a puntine vedrete che special, la 130 polini che ho ora ? adrenalina pura ma si pu? far maglio, ci posso arrivare, se non volo via , se la pressione dell'aria ? bassa e l'aria fresca e sopratutto non tira vento! I pesi ci vogliono ben distribuiti, le gomme che non si surriscaldino, leve lunghe, il casco integrale e un giubbino aderente, ci vuole ben altro che un travaso rugoso e fatto di pretesti per cercare la velocit?, ci vuole lavoro ed esperienza, una vespa come nuova con tutto in ordine e perfetto, un minimo regolare, cavetteria da sballo e travasi lucidi a specchio, son loro anche se invisibili il nostro vanto!
VESPISTI NELLA TORMENTA
pugnodidadi
n/a
deleted
397 Messaggi
Inserito il - 12/01/2007 : 18:28:32
ciao, portate pazienza , riporto a galla un tema gi? discusso pi? volte. IL FAMOSO TERZO TRAVASO io ho un 112 polini(forse vecchio modello)perch? ha solo due travasi. guardando le foto dei g.t. sul sito della polini mi sono accorto che hanno appunto il terzo travaso. la mia domanda ?:per delle buone prestazioni ? necessario creare il terzo travaso anche sul carter? insomma......consigli , notizie ecc.. a riguardo grazieeeeee
peo89
Utente Senior
Città: Celle Ligure
1090 Messaggi
Inserito il - 12/01/2007 : 18:53:00
aaahhhhhh moto turbolento e laminare... nnnnnooooooooooooooo anche qua sul forum nnnnnooooooooooo!!!!!
? turbolento quando supera i 2 m/s di velocit?...
grazie Celentano...
ci? ci?
...E DIRE CHE C'E' ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA VESPA!!
Son zeneize risorr?o, strinzo i denti e parlo ci?o ! TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo pu? impedire al sole di risorgere.
si in teoria dovresti creare il terzo travaso sul carter ma c'? poco spazio e se la camicia ? tagliata nella sua corrispondenza o ha alla base della camicia una finestra di adeguate dimensioni non ? del tutto necessario per fare rendere a pieno il motore