Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - travasi al carter
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 travasi al carter
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

chegriffin
Prov.: Pordenone
Cittā: zoppola

126 Messaggi

Inserito il - 04/01/2007 : 16:54:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
babbo natale mi ha portato il dremel e il 135 malossi lamellare al cilindro
sono arrivato al punto dei travasi al carter. mi sono gi? esercitato su pezzi di lamiera/alluminio, anche segnando i pezzi da asportare con la guarnizione del cilindro. facile!! ok, ma in senso laterale come vanno fatti? vedendo questa foto dal sito http://digilander.libero.it/daidut/altre_mod.html

Immagine:

90,82 KB

Immagine:

20,3 KB
ed ora la domanda definitiva: come li devo fare io?

se vedi la paletta apri a manetta (con la vespetta!!!)

n/a
deleted

Prov.: Siena
Cittā: Rosia (Sovicille)

0 Messaggi

Inserito il - 04/01/2007 : 18:01:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io li farie come in figura, ovvero col profilo a V!!!
col profilo ad U la benzina trova pi? dificolta ad arrivare ai pezzi poik? la salita ? + ripida!!!

personalmente nn mi sono cimentato mai a lavorare i carter di vespe
ma dalla mia esperienza con gli scooter posso dirti che con il profilo a V dovrebbe andere meglio!!!

procedi con molta attenzione che se sbagli puoi buttare i carter!!!
nell'indecisione fermati e rifletti attentamente!
Torna all'inizio della Pagina

vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 04/01/2007 : 18:07:11  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
Vanno bene come quella in foto.Ma comunque non penso che cambi molto nell'altro modo

n/a
deleted

0 Messaggi

Inserito il - 04/01/2007 : 18:13:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
secondo me invece cambia e come!!!
una cosa che devi salire un salita con una certa pendenza un'altra cosa ? se devi salire un muro liscio!!!

e un p? le stosso discorso che si fa con le puleggie dello scooter!

cmq se accetti il mio consiglio falli con il pofilo a V... se poi nn ti piacciono provi a farli a U cos? pu? testare personalmente qual'? meglio!!!
se li fai a V poi li modificare a U... invece poi se li fai direttamente a U per poi trasformarli a V devi riattaccare l'alluminio che hai tolto!!!

vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi

Inserito il - 04/01/2007 : 18:20:07  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
Con il risucchio dal cilindro e la pressione nel carter sente ben poco la salitella

n/a
deleted

0 Messaggi

Inserito il - 04/01/2007 : 18:27:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si per? ? sempre un'aiuto!!!

ora vediamo come la pensano gli altri...
una volta mi ? capitato che ho lavorato dei carter d uno scooter facendoli retti senza pendenza e ho avuto il problema che il motore nn partiva al primo colpo...

vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi

Inserito il - 04/01/2007 : 18:42:24  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
Ma comunque non penso sia derivato da quello

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 05/01/2007 : 12:59:21  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da pinotto88

secondo me invece cambia e come!!!
una cosa che devi salire un salita con una certa pendenza un'altra cosa ? se devi salire un muro liscio!!!

e un p? le stosso discorso che si fa con le puleggie dello scooter!

cmq se accetti il mio consiglio falli con il pofilo a V... se poi nn ti piacciono provi a farli a U cos? pu? testare personalmente qual'? meglio!!!
se li fai a V poi li modificare a U... invece poi se li fai direttamente a U per poi trasformarli a V devi riattaccare l'alluminio che hai tolto!!!

No ragazzi, quando si ragiona sui carter non bisogna pensare in termini di salite, pendenze o muri su cui arrampicarsi, bensi' in termini di sezione di passaggio dei fluidi.

Per avere la minor perdita di carico possibile anche ai massimi regimi, occorre che tale sezione sia la pi? ampia possibile (compatibilmente con la dimensione di tutti gli altri condotti), inoltre i "sacri testi" prescrivono che il condotto presenti una leggera conicit? (cio? vada leggermente a restringersi) per mantenere elevata la velocit? del flusso ed impedire il distacco dello strato limite.

Ora utilizzando un p? di immaginazione si riesce a capire che utilizzando un profilo a "V" nella parte bassa del travaso si avr? una minor sezione di passaggio rispetto alla parte alta, l'andamento del condotto sar? dunque divergente anzich? convergente
Al contrario, adottando il profilo a "U" ci si avvicina maggiormente alla forma ottimale e la sezione rimane pressoch? costante.

Il motivo per cui non sempre esso viene realizzato ? che per farlo occorre scavare maggiormente in profondit? nel carter, dove non c'? molto materiale da asportare, rischiando quindi di bucare...spesso biosnga scender a compromessi e di certo un travaso fluidodinamicamente non ottimale ? sempre meglio che...un travaso bucato!

n/a
deleted

chegriffin

Prov.: Pordenone
Cittā: zoppola

126 Messaggi

Inserito il - 05/01/2007 : 20:32:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie carlo, preciso come sempre

se vedi la paletta apri a manetta (con la vespetta!!!)

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 05/01/2007 : 21:24:35  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
senti carlo, visto che siamo in tema, siccome dovr? raccordare dei travasi ti chiedo una cosa, siccome bisogna teoricamente lasciare la superficie un po' porosa e non lucidata a specchio per permettere la migliore formazione dello strato limite, io sagomo i travasi rispetto al basamento dei cilindro, poi per lisciarli e non creare zone poco definite che potrebbero provocare turbolenze devo perforza lucidarli ed avere una superficie perfettamente lineare, dopodich? come posso fare a far diventare porosa la superficie prima lucidata? La sabbietrice non ce l'ho...

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

Prov.: Napoli
Cittā: Napoli

279 Messaggi

Inserito il - 06/01/2007 : 01:35:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti ragazzi...allora io precedentemente ho raccordato i travasi al carter.Li ho fatti cn una punta del dremel ke li ha rimasti un pokino grezzi kome mi ha consigliato un'amico meccanico,ma nn grezzi esageratamente da blokkare i flussi di miscela, ma bensi fatti apposta da creare il cosiddetto strato limite e infatti la vespa va benissimo...quindi se hai qualke punta di dremel un po meno liscia usa quella oppure usa una grezza e ci passi sopra una bella passata di carta brasiva..

n/a
deleted

0 Messaggi

Inserito il - 06/01/2007 : 14:33:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cmq se ci rifacciamo alle leggi della dinamica dei fluidi:
se passiamo da una sezione a diametro maggiore ad uno di diametro minore aumenta la velocit? del fluido, in caso contrario aumenta la pressione!

quindi secondo voi ? meglio aumentare la velocit? o la pressione della benzina per avere una maggiore potenza e un miogliore rendimento termodinamico???

io penso che ? meglio aumentare la pressione...
anche perk? in caso contrario che hanno inventato a fare i motori sovraalimentati???

se la pensate diversamente spiegate pure le motivazioni cos? almeno
possiamo stabile analizzando vari fattori la configurazione migliore...

ciao a tutti!

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 06/01/2007 : 16:23:31  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
no importa la velocit? del fluido....la pressione ? invece ad esempio importante in aspirazioni lamellari....dipende dai casi

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

vespa arancio

Prov.: Padova
Cittā: padova

397 Messaggi

Inserito il - 06/01/2007 : 18:16:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
..scusate l'ignoranza ma non ho studiato meccanica...cosa significa strato limite?
perch? i travasi non devono essere lucidi?
grazie

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 06/01/2007 : 19:26:46  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da pinotto88

cmq se ci rifacciamo alle leggi della dinamica dei fluidi:
se passiamo da una sezione a diametro maggiore ad uno di diametro minore aumenta la velocit? del fluido, in caso contrario aumenta la pressione!

quindi secondo voi ? meglio aumentare la velocit? o la pressione della benzina per avere una maggiore potenza e un miogliore rendimento termodinamico???

io penso che ? meglio aumentare la pressione...
anche perk? in caso contrario che hanno inventato a fare i motori sovraalimentati???

se la pensate diversamente spiegate pure le motivazioni cos? almeno
possiamo stabile analizzando vari fattori la configurazione migliore...

ciao a tutti!

Quello che dici ? in parte corretto, ma la questione non sta esattamente in questi termini.
A parte il fatto che le leggi che hai citato valgono per fluidi incomprimibili (mentre la miscela aria/benzina pu? essere pi? verosimilmente assimilata ad un gas), tuttavia, senza addentrarci in una trattazione infarcita di formule fisiche (della quale peraltro non sarei all'altezza) direi che non si tratta di stabilire se sia meglio avere pi? pressione o pi? velocit?, ma piuttosto quale sia la forma (convergente o divergente) che permetta di far entrare la maggior quantit? di miscela nella camera di scoppio, per ogni fase utile.
Fermo restando che le dimensioni dei condotti dovranno essere le maggiori possibili, anche se naturalmente proporzionate tra loro (? inutile avere un carburatore e collettore di aspirazione da 30mm se il collettore di scarico ? da 25), in un condotto convergente (ugello) la perdita di carico risulta minore rispetto ad un condotto divergente (diffusore), perch? il fatto che la velocit? sia sempre crescente tende a mantenere lo strato limite aderente alle pareti.
(allego disegno esplicativo tratto dal celeberrimo "Elaboriamo il due tempi).
[URL=http://vespaforever.net?][/URL]

La prova di questo viene, ad esempio, dall'utilizzo all'interno dei pacchi lamellari (soprattutto da scooter) del cosiddetto "inserto": praticamente all'interno del pacco lamellare stesso la sezione di passaggio viene ridotta ad un valore non superiore a quella del condotto che precede il pacco. Se cos? non si facesse, infatti, il brusco allargamento in corrispondenza del pacco lamellare stesso causerebbe una brusca perdita di carico proprio a monte delle lamelle, ed il fluido farebbe molta pi? fatica ad aprirle.
Questo ragionamento a grandi linee va applicato anche per quanto riguarda le luci di travaso nel cilindro: la luce dovrebbe essere idealmente il punto di minor sezione dell'intero condotto di aspirazione,in modo che la pressione a monte della stessa possa favorire un ottimale riempimento del cilindro.

Il caso che tu citi dei motori sovralimentati non ? pertinente: il turbocompressore viene utilizzato per fare entrare una quantit? di miscela a/b in maniera forzata..sottolineo che si tratta di una maggior quantit? di gas, non della stessa quantit? ma con una pressione maggiore! L'aumento della pressione ? solo il mezzo per farne entrare di pi?, non il fine...

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 06/01/2007 : 19:33:33  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

senti carlo, visto che siamo in tema, siccome dovr? raccordare dei travasi ti chiedo una cosa, siccome bisogna teoricamente lasciare la superficie un po' porosa e non lucidata a specchio per permettere la migliore formazione dello strato limite, io sagomo i travasi rispetto al basamento dei cilindro, poi per lisciarli e non creare zone poco definite che potrebbero provocare turbolenze devo perforza lucidarli ed avere una superficie perfettamente lineare, dopodich? come posso fare a far diventare porosa la superficie prima lucidata? La sabbietrice non ce l'ho...

Beh avere una superficie perfettamente lineare non significa che questa debba necessariamente essere lucida.
Suppongo che tu per fare i travasi utilizzi prima il dremel con fresette pi? aggressive, dopodoch? magari passi ai rulli prima a grana media, poi eventualmente a quella sottile, ed infine rifinisci il tutto con carta abrasiva..b? se in quest'ultima operazione utilizzi una carta a grana non troppo sottile (diciamo una 280)ottieni gi? una superficie sufficientemente ruvida, al contrario se ne utilizzi una a grana molto fine, come una 600, la superficie ? pi? lucida.
La sabbiatura non l'ho mai utilizzata, mi accontento di lasciare la finitura ottenuta con la carta abrasiva..
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever