Autore |
Discussione  |
n/a
deleted
41 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2006 : 21:33:36
|
ragazzi scusate per un altra apertura di post per quest argomento pero mi serve un aiuto. Ho una vespa del 1985 px150 arcobaleno colore bianco perla e vorrei provare a cambiare colore.Il Problema ? che non ho soldi per sabbiarla, o comprare tutti gli accessori per lavorare ne portarla da un carrozziere che chiedono dai 400 ai 600 euro, ma in compenso ho tantissimo tempo. Volevo chiedere se era possibile fare un lavoro decente con uno sverniciatore e bombolette spray, nn voglio fare un restauro doc voglio solo cambiare colore in modo decente, ? possibile?
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2006 : 22:01:01
|
A questo punto, pi? che usare uno sverniciatore limitati solo a seppiare con carta 400 ad acqua prima e poi con 600 ad acqua e a riverniciare con le bombolette, risparmi tempo e denaro.
Non aspettarti risultati eccezionali per?, se hai un po di particit? e manegevolezza nell'usare le bombolette, potrai ottenere sicuramente un buon risultato.
Scegli bombolette di qualit? evitando gli smalti sintetici. Vai piuttosto in un buon colorificio e te le fai fare con vernice acrilica del colore che vuoi. |
 |
|
peo89
Utente Senior

Cittā: Celle Ligure
1090 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2006 : 15:41:38
|
quoto alla grandissima quello che ha detto ciccio... per? invece dell'acrilica, punta sempre sulla nitro... si che devi lucidarla alla fine, ma almeno non ci devi dare la lacca se non ? metalizzato...
ci? ci?
|
...E DIRE CHE C'E' ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA VESPA!!
Son zeneize risorr?o, strinzo i denti e parlo ci?o !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo pu? impedire al sole di risorgere. |
 |
|
n/a
deleted
41 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2006 : 18:12:32
|
ma lo sverniciatore nn serve a niente allora? non lo uso proprio? un altra cosa non ho la minima idea di come smontare il resto della carrozeria a parte le fiancate laterali...nn penso sia l'ideale verniciarla montata hehe |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2006 : 21:55:24
|
Solitamente le bombolette contenenti vernice acrilica, almeno quelle che trovo dalle mie parti, non necessitano di trasparente lucido anche se trattasi di colori metallizzati. Costano un p? di pi? rispetto a quelle normali( se non sbaglio 8,00 ? l'una) ma il risultato ? ottimo.
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2006 : 21:58:40
|
Citazione: Messaggio inserito da reyz
ma lo sverniciatore nn serve a niente allora? non lo uso proprio?
Lo sverniciatore non devi assolutamente usarlo nel caso che ti ho prospettato io. Va usato solo quando la vespa ? stata pi? volte verniciata e si vuole togliere tutti gli strati di vernice vecchia.
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2006 : 22:07:51
|
Citazione: Messaggio inserito da reyz
un altra cosa non ho la minima idea di come smontare il resto della carrozeria a parte le fiancate laterali...nn penso sia l'ideale verniciarla montata hehe
Per fare un buon lavoro dovresti smontare tutto, ma proprio tutto. Nel caso tuo trattandosi non di un restauro ma di una sistemata alla buona, mi limiterei solo a smontare tutte quelle parti Facili da smontare (scritte scudo, logo scudo, fanale posteriore ecc) e il resto lo incarterei per bene con carta gommata da carrozziere. |
 |
|
peo89
Utente Senior

1090 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2006 : 22:07:42
|
ciccio, se ? vernice acrilica la lacca ci va per forza, che sia metalizzata o pastello.. sen? va solo sui metalizzati..
si, il prezzo ? un po' pi? alto, ma la qualit? si sente... e conviene... ti trovi un bel colorificio che faccia questo tipo di mestiere, e ti guardi tanti bei colori, e ti fai consigliare..
si, fogli di giornale, schotc di carta.. eviti di smontare il tutto.. per? alemno il motore lo leverei...
ci |
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo pu? impedire al sole di risorgere. |
 |
|
peo89
Utente Senior

1090 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2006 : 22:20:01
|
aspet... forse non necessit? della lacca, perch? ? gi? un acrilico bicomponente??? porco diao... non ricordo bene come funge se ? pastello... ma forse ti ghe ragiun, perch? il pastello ? gi? una lacca, solo che colorata, quindi ? acrilica ma forse gi? bicomponente....
porco belin...
ci? ci?
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2006 : 13:22:24
|
Per acrilico, infatti, io intendo vernice bicomponente che, in bomboletta, pu? essere a base opaca o lucida, indipendentemente dal fatto che sia o no metallizzata.
|
 |
|
n/a
deleted
41 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2006 : 13:40:42
|
ehm scusate per l'ignoranza ma tutti questi tipi di vernice che state elencando in cosa si differenziano una dall'altra? cio? io la vorrei fare nera...cosa devo dire a quello del colorificio? mi devo far dare vernice alla nitro,acrilica o cosa? un altra cosa che cos'? sta lacca? dopo averla verniciata devo fare qualche altra operazione sopra la vernice?un ultima cosa per farla fare di un colore tipo nero metallizzato che devo fare? grazie a tutte le risposte |
 |
|
peo89
Utente Senior

1090 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2006 : 15:05:57
|
benissimo, adesso che hai detto che colore la vuoi fare ? tutto pi? semplice...
quelle nitro, sono fatte con vari "diluenti" sempre provenienti da qualche derivato del petrolio, (non so esattamente cosa).. quelle acriliche lo dice la parola stessa, acriliche, cio? usano come "diluenti" l'acqua stessa.. solo che necessitano di un qualcosa che eviti che si sciolgano, e appunto per questo usano le lacche bicompoenenti, sempre..
ACRILICA: se la vuoi fare nero metalizzata, allora, prendi una base opaca acrilica (nera metalizzata) e poi ci passi sopra la lacca bicomponente... cos? avrai il lucido..
NITRO: puoi anche farla nera alla nitro, e poi sempre lacca alla nitro, quello lo vedi tu col coloroficiaio, devi solo pensare a il prezzo.. ? MOLTO MOLTO pi? costosa l'acrilica bicomponente..
la lacca, non ? nient'altro, che un lucido che va dato sopra... sempre sui metalizzati, mai sui pastello, in quanto ? gi? una lacca di suo, solo che invece di essere trasparente, ? colorata..
se vernice con la nitro, dopo va lucidata a mano, con la pasta abrasiva.. se ? pastello lucidi il colore, se ? metalizzato lucidi la lacca soltanto (la base non ne ha bisogno.. ? bella opaca si suo..)
spero di essere utile.. ci? ci?
|
 |
|
n/a
deleted
41 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2006 : 17:12:09
|
grazie per le risposte...anche se nn mi hai risposto...hehe la mia domanda ? sempre la stessa per farla nero metallizzato che devo dire a quello del colorificio...ovvero cosa devo comprare?un altra cosa prima di passare sopra qualunque cosa devo carteggiare levando tutto la vernice che c'? sopra cio? sotto deve uscire il metallo grezzo nero? |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2006 : 17:52:49
|
Devi innanzitutto decidere se verniciarla con vernice nitro (economica) o vernice acrilica (pi? costosa ma di qualit? nettamente superiore). Dopo aver deciso sul tipo di prodotto da usare vai in colorificio e compra 1 kg di base nero metallizzato, 1 kg di trasparente lucido e 1 lt di diluente.
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2006 : 18:04:04
|
Per? se non sbaglio, tu volevi farla con le bombolette... allora devi comprare solo 6, 7 bombolette di vernice nero metallizzato e 3, 4 di trasparente lucido.
Ricordati: prima si da il colore e poi si da il trasparente.
Puoi prendere sia bombolette nitro che acriliche, ma il colore ed il trasparente devono necessariamente essere dello stesso tipo ovvero vernice nitro con trasparente nitro, vernice acrilica con trasparente acrilico, altrimenti combini un disastro.
P.S. Ci sono in commercio anche delle bombolette di vernice metallizzata che non richiedono l'applicazione del trasparente lucido. Se riesci a trovarle, benvenga, devi comprare solo le 6, 7 bombolette di colore.
|
 |
|
n/a
deleted
41 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2006 : 20:48:14
|
grazie cicco sei gentilissimo un ultima cosa cosa ? e a cche mi serve il diluente? |
 |
|
Discussione  |
|