Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Cromature
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Cromature
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione 
Pagina: di 2

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 26/11/2006 : 20:29:17  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sto restaurando una Vespa 150 GL del 1963 e tra le varie cose dovr? rstaurare il fanalino posteriore.
Questo si presenta in cattive condizioni: su tutto il corpo infatti(in metallo cromato) presenta dei punti di ruggine abbastanza profondi.
Aiutandomi con dell'acido cloridrico, l'ho ripulito tutto ma dove c'erano i punti di ruggine ora ci sono dei veri e propri crateri.
Ho sentito il titolare di un'officina dove fanno cromature elettrolitiche e mi ha detto che era possibile ricromare il pezzo ma i buchi non sarebbero andati via ovvero non si sarebbero riempiti.
Non vorrei comprare il fanalino nuovo anche perch? l'originale non si trova pi? (nemmeno sul catalogo Piaggio) e non voglio montare un Bosatta che ? in plastica cromata e comunque di pessima fattura.
Un amico mi ha consigliato di riempire i buchi con dello stagno, levigare bene, e far ricromare... ? una buona idea ma non credo sia facile da fare anche perch? non so se lo stagno attacca sulle parti cromate.
Avete qualche altra idea?

Francy88
Utente Master

who

Cittā: Piverone

2878 Messaggi

Inserito il - 26/11/2006 : 21:40:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
ciao, io l'ho fatto cromare cron i forellini che sono rimasti anche dopo la cromatura...comunque non dipendevano da ruggine, ma solo da un deterioramento della lega metallica con cui ? fatto il fanale.
per quanto riguarda il consiglio del tuo amico non so cosa dirti...
dato che sei di ivrea, prova a passare dal restauratore di vespe che c'e' sulla statale a roppolo per chiedere consiglio (non so se lo conosci, ? molto bravo...)
comunque domani inserisco la foto del mio fanale dopo la cromatura cosi' ti rendi conto di come verrebbe...

ciao

Torna all'inizio della Pagina

Francy88
Utente Master

who

2878 Messaggi

Inserito il - 27/11/2006 : 15:51:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
ciao, come promesso ti allego la foto del fanale cromato...

ciao

Immagine:

149,39 KB

n/a
deleted

Corto

Cittā: around the world

585 Messaggi

Inserito il - 27/11/2006 : 23:59:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
chiedi se le cromature tengono sullo stagno il alternativa...di che materiale ?...visto che ha preso ruggine direi ferro...io salderei a punti sopra e poi con il flessibile levigherei bene per poi cromare......

500 messaggi

Vespa...ti punge al cuore

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 28/11/2006 : 21:20:02  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Effettivamente non sono punti di ruggine ma piccoli crateri che si formano sulla lega stessa di cui ? formato il corpo metallico del faro. Questa lega dovrebbe chiamarsi "zama" o qualcosa di simile.
Sullo stagno si pu? cromare anche perch? prima della cromatura il pezzo viene "ramato" ovvero ricoperto prima di rame (non so se chimicamente o con fagno nel rame fuso) e subito dopo viene praticata la cromatura elettrolitica.
Il mio problema fondamentalmente e riempire quei forellini con delo stagno... c'ho anche provato ma lo stagno scivola via che ? una bellezza, non attacca minimamente su questa lega.

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 28/11/2006 : 21:26:29  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Francy88

ciao, io l'ho fatto cromare cron i forellini che sono rimasti anche dopo la cromatura...

Ciao Francy, ma il tuo fato dove lo hai portato a cromare?
Ma non ti avevano detto che le camolature sarebbero rimaste anche dopo la ricromatura?
Quanto hai speso?

P.S.
Conosco quel restauratore di Roppolo, ma ad Ivrea ce n'? uno altrettanto bravo... ? stato questo a consigliarmi lo stagno.

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 28/11/2006 : 21:27:55  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Dimenticavo, il tuo fanalino ? messo benissimo a confronto con il mio.
Sul mio parti senza buchi non ce ne sono.

Francy88
Utente Master

who

2878 Messaggi

Inserito il - 28/11/2006 : 23:33:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
ciao.
si mi avevano detto che i buchi sarebbero rimasti, ma anche io come te non ho voluto il fanale in plastica.
io ho portato i pezzi da cromare e lucidare a specchio in un posto a torino (sono andato col restauratore e non so dove sia...) e ho speso la bellezza di 110 euro per una ventina di pezzi....il restauratore mi ha detto che quello ? uno dei pochi posti nella zona dove prima di cromare o lucidare a specchio ripuliscono bene i pezzi.

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 29/11/2006 : 20:24:45  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ma tu che vespa hai?

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 29/11/2006 : 20:26:28  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ma prima di cromare c'erano solo quei buchi che si vedono ancora o c'erano anche degli altri buchi pi? piccoli che si sono riempiti?

Francy88
Utente Master

who

2878 Messaggi

Inserito il - 30/11/2006 : 14:58:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
ciao, io ho una 125 vnb6t del '65.
il fanale aveva la stessa quantit? di buchi, solo che a dire la verit? cromandoli sono diventati pi? evidenti....(forse perche prima il fanale era piu' sporco e si mimetizzavano meglio)

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 05/12/2006 : 14:59:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
In questi casi, il fanale v? solo lucidato con pasta lucidante e velcro per trapano, mantenendo l'originalit?, altrimenti se si toglie la cromatura e/o la ruggine bisogna levigare le superfici in modo abrasivo con dischi di cartavetrata ad abbassare il filo della superficie fino ad eliminare le fossette, poi quando tutto pulito si porta a cromare, ergo... carteggia fino a levare le fossette.

belli i corpi fanale post originali in metallo, veramente belli!

Complimenti ragazzi.

pugnodidadi

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 05/12/2006 : 22:56:44  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Grazie Poeta,
ero giunto anche io a questa conclusione, ed infatti mi sono armato di santa pazienza e di una moletta abrasiva per la smerigliatrice angolare (flessibile per i piemontesi, frullino per i laziali, flex per i campani... come me) ed ho spianato il fanalino fino a far sparire tutti i buchi (a breve inserir? una foto)... ora dovr? solo farlo ricromare.
P.S.
Per chi volesse intraprendere la mia stessa avventura, consiglio spassionatamente di non avere fretta nel finire e di usare una moletta tenera (io ho usato una "Scotch-Brite" della 3M che esistono anche per trapano) che abbia come caratteristica principale quella di essere si abrasiva ma di essere anche molto dolce, altrimenti si rischia di consumare troppo e troppo in fretta danneggiando irreparabilmente il fanalino.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 06/12/2006 : 12:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
DIAVOLO DI UN PUGNO

pugnodidadi

n/a
deleted

My vespa

Prov.: Venezia
Cittā: Caltana

271 Messaggi

Inserito il - 11/12/2006 : 20:06:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao ragazzi dato ke si parla di cromature quanto mi pu? costare far cromare una marmitta? (polini a banana)
e secondo voi mi conviene cromare anche la crestina davanti del parefango della 50r??

Francy88
Utente Master

who

2878 Messaggi

Inserito il - 12/12/2006 : 19:10:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
la crestina senza dubbio va cromata. per la marmitta non so....

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione   
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever