Autore |
Discussione  |
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2006 : 20:29:17
|
Ciao a tutti, sto restaurando una Vespa 150 GL del 1963 e tra le varie cose dovr? rstaurare il fanalino posteriore. Questo si presenta in cattive condizioni: su tutto il corpo infatti(in metallo cromato) presenta dei punti di ruggine abbastanza profondi. Aiutandomi con dell'acido cloridrico, l'ho ripulito tutto ma dove c'erano i punti di ruggine ora ci sono dei veri e propri crateri. Ho sentito il titolare di un'officina dove fanno cromature elettrolitiche e mi ha detto che era possibile ricromare il pezzo ma i buchi non sarebbero andati via ovvero non si sarebbero riempiti. Non vorrei comprare il fanalino nuovo anche perch? l'originale non si trova pi? (nemmeno sul catalogo Piaggio) e non voglio montare un Bosatta che ? in plastica cromata e comunque di pessima fattura. Un amico mi ha consigliato di riempire i buchi con dello stagno, levigare bene, e far ricromare... ? una buona idea ma non credo sia facile da fare anche perch? non so se lo stagno attacca sulle parti cromate. Avete qualche altra idea?
|
|
Francy88
Utente Master

Cittā: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2006 : 21:40:29
|
ciao, io l'ho fatto cromare cron i forellini che sono rimasti anche dopo la cromatura...comunque non dipendevano da ruggine, ma solo da un deterioramento della lega metallica con cui ? fatto il fanale. per quanto riguarda il consiglio del tuo amico non so cosa dirti... dato che sei di ivrea, prova a passare dal restauratore di vespe che c'e' sulla statale a roppolo per chiedere consiglio (non so se lo conosci, ? molto bravo...) comunque domani inserisco la foto del mio fanale dopo la cromatura cosi' ti rendi conto di come verrebbe...
ciao |
|
 |
|
Francy88
Utente Master

2878 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2006 : 15:51:21
|
ciao, come promesso ti allego la foto del fanale cromato...
ciao
Immagine:
 149,39 KB |
|
 |
|
n/a
deleted

Cittā: around the world
585 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2006 : 23:59:36
|
chiedi se le cromature tengono sullo stagno il alternativa...di che materiale ?...visto che ha preso ruggine direi ferro...io salderei a punti sopra e poi con il flessibile levigherei bene per poi cromare......
500 messaggi  |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2006 : 21:20:02
|
Effettivamente non sono punti di ruggine ma piccoli crateri che si formano sulla lega stessa di cui ? formato il corpo metallico del faro. Questa lega dovrebbe chiamarsi "zama" o qualcosa di simile. Sullo stagno si pu? cromare anche perch? prima della cromatura il pezzo viene "ramato" ovvero ricoperto prima di rame (non so se chimicamente o con fagno nel rame fuso) e subito dopo viene praticata la cromatura elettrolitica. Il mio problema fondamentalmente e riempire quei forellini con delo stagno... c'ho anche provato ma lo stagno scivola via che ? una bellezza, non attacca minimamente su questa lega. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2006 : 21:26:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Francy88
ciao, io l'ho fatto cromare cron i forellini che sono rimasti anche dopo la cromatura...
Ciao Francy, ma il tuo fato dove lo hai portato a cromare? Ma non ti avevano detto che le camolature sarebbero rimaste anche dopo la ricromatura? Quanto hai speso?
P.S. Conosco quel restauratore di Roppolo, ma ad Ivrea ce n'? uno altrettanto bravo... ? stato questo a consigliarmi lo stagno. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2006 : 21:27:55
|
Dimenticavo, il tuo fanalino ? messo benissimo a confronto con il mio. Sul mio parti senza buchi non ce ne sono. |
 |
|
Francy88
Utente Master

2878 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2006 : 23:33:33
|
ciao. si mi avevano detto che i buchi sarebbero rimasti, ma anche io come te non ho voluto il fanale in plastica. io ho portato i pezzi da cromare e lucidare a specchio in un posto a torino (sono andato col restauratore e non so dove sia...) e ho speso la bellezza di 110 euro per una ventina di pezzi....il restauratore mi ha detto che quello ? uno dei pochi posti nella zona dove prima di cromare o lucidare a specchio ripuliscono bene i pezzi. |
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2006 : 20:24:45
|
Ma tu che vespa hai? |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2006 : 20:26:28
|
Ma prima di cromare c'erano solo quei buchi che si vedono ancora o c'erano anche degli altri buchi pi? piccoli che si sono riempiti?
|
 |
|
Francy88
Utente Master

2878 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2006 : 14:58:08
|
ciao, io ho una 125 vnb6t del '65. il fanale aveva la stessa quantit? di buchi, solo che a dire la verit? cromandoli sono diventati pi? evidenti....(forse perche prima il fanale era piu' sporco e si mimetizzavano meglio) |
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 14:59:12
|
In questi casi, il fanale v? solo lucidato con pasta lucidante e velcro per trapano, mantenendo l'originalit?, altrimenti se si toglie la cromatura e/o la ruggine bisogna levigare le superfici in modo abrasivo con dischi di cartavetrata ad abbassare il filo della superficie fino ad eliminare le fossette, poi quando tutto pulito si porta a cromare, ergo... carteggia fino a levare le fossette.
belli i corpi fanale post originali in metallo, veramente belli!
Complimenti ragazzi. |
pugnodidadi |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 22:56:44
|
Grazie Poeta, ero giunto anche io a questa conclusione, ed infatti mi sono armato di santa pazienza e di una moletta abrasiva per la smerigliatrice angolare (flessibile per i piemontesi, frullino per i laziali, flex per i campani... come me) ed ho spianato il fanalino fino a far sparire tutti i buchi (a breve inserir? una foto)... ora dovr? solo farlo ricromare. P.S. Per chi volesse intraprendere la mia stessa avventura, consiglio spassionatamente di non avere fretta nel finire e di usare una moletta tenera (io ho usato una "Scotch-Brite" della 3M che esistono anche per trapano) che abbia come caratteristica principale quella di essere si abrasiva ma di essere anche molto dolce, altrimenti si rischia di consumare troppo e troppo in fretta danneggiando irreparabilmente il fanalino. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2006 : 12:16:57
|
DIAVOLO DI UN PUGNO   |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Venezia
Cittā: Caltana
271 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2006 : 20:06:59
|
ciao ragazzi dato ke si parla di cromature quanto mi pu? costare far cromare una marmitta? (polini a banana) e secondo voi mi conviene cromare anche la crestina davanti del parefango della 50r?? |
 |
|
Francy88
Utente Master

2878 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2006 : 19:10:51
|
la crestina senza dubbio va cromata. per la marmitta non so.... |
|