Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

58 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2006 : 21:50:28
|
Ho da sottopori questo "caso":
Vespa 50V del 1990, cambio 4 marce, rapporti primavera, frizione monomolla, cilindro 125 DR appena rettificato (55.5 circa), albero motore anticipato KING (mai visto prima d'ora, ma si presenta bene), carburatore standard 19/19, la candela ? una NGK bh7 (nuova), marmitta leovinci con uscita a dx; una piccola precisazione la testa del cilindro non ? Dr, ma Polini e a detta del venditore leggermente abbassata. Il motore sono sicuro che ? montato tutto ok, l'ho controllato pi? di una volta, il mio problema pi? grosso ? la carburazione, proprio non riesco a capire cosa possa avere, ho provato una marea di getti del max da 76 a 92, cambiato getto dello starter 50 e 60, e getto del minimo, 38 e 45 ma niente da fare, ah dimenticavo senza filtro aria per ora(poi capirete perch?..). I sintomi sono i seguenti, non tiene il minimo, e dopo pochi secondi di funzionamento al minimo si ingolfa e si spegne, evidentemente arriva troppa benzina, per? se la metto in moto e la tengo su di giri tutto regolare, e ho notato il miglior funzionamento con il getto da 90, ma appena va gi? di giri si ingolfa e si spegne... Con il getto pi? piccolo (76) ci impiega un po' di pi? ad ingolfarsi al minimo, ma dando gas si sente che ? troppo piccolo... L'anticipo ? quello standard, ma potrebbe essere quello?? Una rettifica sbagliata potrebbe dare questi sintomi?? Potrebbe essere la testa non compatibile??Non penso... L'anticipo dell'albero motore troppo spinto, non penso mettano in vendita un albero con simili caratteristiche....
Insomma non so pi? cosa inventarmi, se avete consigli di qualsiasi genere sono sempre ben accetti...
|
|
n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia
660 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2006 : 22:05:27
|
Probabilmente affoga perche' trabocca il carburatore. Controlla nella vaschetta lo spillo conico attaccato al galleggiante,se la punta in gomma e' usurata il carburatore "va di sopra".. E si ingolfa! Hai voglia a carburarla cosi'.. |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 10:50:33
|
Sistema per bene il carburatore, cambia lo spillo (50 cent), il range del getto massimo ? quello, forse 90 ? anche troppo. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 12:47:28
|
E' il filtro, o meglio ? il filtro che non c'?... |
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 15:08:29
|
Ciao Allora, non penso che possa essere l'anticipo standard, n? l'albero motore, n? la testa abbassata, n? la rettifica sbagliata...? certamente un classico problema di CARBURAZIONE. Probabilmente hai anche cambiato tanti getti, ma, procedendo senza una logica ben precisa, non hai ottenuto il risultato sperato.
Ti consiglierei di smontare di nuovo il carb, controllare il perfetto funzionamento delle sue parti ed in particolare, come ti hanno gi? detto il perfetto funzionamento del calleggiante e relativa punta a spillo che occlude il passaggio benzina.
Fatto questo monta un getto max 82, min 45, starter 60 (quest'ultimo influisce solo sull'avviamento), rimetti il filtro al suo posto e prova ad avviarla. Con questa taratura dovresti gi? avere una buona base di partenza. Tieni conto che col getto minimo da 45 occorre tenere la vite di regolazione miscela (quella laterale sul carb) piuttosto chiusa (diciamo circa 3/4 di giro da tutto chiuso), altrimenti se ? molto aperta, tipo due o tre giri, il motore per quanti tentativi farai continuer? ad affogarsi al minimo.
Fammi sapere |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2006 : 20:01:32
|
COn un motore maggiorato, seppur un 130 anche DR l'anticipo va un po' ritardato, portandolo sui 17? tipo polini. Tralasciando per ora questo dettaglio, con la carburazione, metti il filtro originale o quello che hai e parti cos?: getto max 88 getto min 42 o 45 getto starter 50 o 60
cambia lo spillo conico e pulisci a fondo il carburatore. Prima di montarlo setta la vite laterale dell'aria a 1,5 giri da tutta chiusa..... Monta e accendi....guarda un po' come va... candela B8HS.....
QUando hai aperto i carter la valvola d'aspirazione era bella o segnata?? ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

58 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2006 : 03:39:49
|
Nessuno che mi da una mano??? Non ? lo spillo del galleggiante o il carburatore sporco, ho fatto "la prova del 9" mettendone uno del cui funzionamento ero certo e non ? cambiato nulla... |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2006 : 09:58:53
|
I getti, devi cambiare i getti. Ma l'anticipo standard, come hai scritto sopra, per te cos'?? Come dice vespa90, va portato almeno sui 17 gradi, anche se essendo un corsa lunga ? qcosa in pi?. Spero per te che non sia la valvola rigata. Ma l'hai modificata, per caso? |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2006 : 13:15:16
|
come mi date una mano? VA che pappa di roba che ti abbiamo scritto io e carlo, se te stai li e non cambi sti maledetti getti che ci possiamo fare se la vespa rimane scarburata? L'anticipo del 130 mettilo sui 17-18?
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

58 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2006 : 14:51:16
|
grazie a tutti per i consigli ora provero' e vi faro' sapere... |
 |
|
n/a
deleted

58 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2006 : 17:12:07
|
1)provato i getti e anche tante altre combinazioni.. 2)Lo spillo conico ? ok cos? pure il carburatore, ? stato staccato da un motore funzionante e rimontato, non penso si sia sporcato o guastato a stare su un tavolo per qualche ora... 3)Valvola ok 4)L'anticipo standard ? quello di mamma piaggio.... valvola non modificata.... i carter sono comunque buoni e con il 102 era tutto ok..
Adesso provo a fare altri esperimenti ma secondo me, anche dopo un consulto con un amico, la "scarburazione" non ? data dal carburatore, si possono cambiare 5327 getti, senza ottenere nulla, secondo me il problema ? da ricercare altrove... |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2006 : 19:47:41
|
guarda col 19 della vespa non c'? molto da trafficare per trovare la giusta carburazione, sostanzialmente c'? da cambiare il getto max fino a trovare la configurazione che funziona meglio...quindi non ? che si hanno valvole con diverso smusso, spilli con diversa lunghezza e punta...non mi sembra proprio un problema di anticipo....la configurazione che ti ho suggerito dovrebbe funzionare, tutt'al pi? magari ? un filo grassa.... |
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2006 : 10:41:18
|
Citazione: Messaggio inserito da nico.ch
1)provato i getti e anche tante altre combinazioni.. 2)Lo spillo conico ? ok cos? pure il carburatore, ? stato staccato da un motore funzionante e rimontato, non penso si sia sporcato o guastato a stare su un tavolo per qualche ora... 3)Valvola ok 4)L'anticipo standard ? quello di mamma piaggio.... valvola non modificata.... i carter sono comunque buoni e con il 102 era tutto ok..
Adesso provo a fare altri esperimenti ma secondo me, anche dopo un consulto con un amico, la "scarburazione" non ? data dal carburatore, si possono cambiare 5327 getti, senza ottenere nulla, secondo me il problema ? da ricercare altrove...
Se il motore a tutti gli altri regimi gira bene, ma non tiene il minimo, non ? che ci possano essere chiss? quali problemi, vuol dire che al minimo arriva miscela troppo grassa, oppure non ne arriva proprio, di l? non si scappa. ...poi ? logico che potendola sentire e provare uno pu? fare una diagnosi senz'altro pi? circostanziata, cos? a distanta io propendo ancora per il discorso carburazione.
Ad ogni modo se magari ci fai la cortesia di dirci sono gli ultimi getti che hai montato e qual ? il relativo comportamento forse ti possiamo essere pi? utili |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2006 : 10:50:17
|
BENE.....
ora che hai fatto tutte ste prove....
e certo ne farai ancora molte altre....
tra una prova e l'altra montaci un FILTRO DELL'ARIA, poi se v? bene puoi sempre ri-smontarlo e continuare cos? a parlare dei tuoi problemi di carburazione, dei getti e dell'anticipo....
Ricordo che l'assenza del filtro NON crea sintomi simili ad un eccesso di aria e quindi carburazione simil-magra, ma altres? genera ingolfamenti al minimo, questo perch? la miscela aria-benzina ai bassi regimi non si arricchisce affatto di aria a causa della assenza del filtro, ma anzi la massa d'aria non filtrata impedisce al polverizzatore di nebulizzare correttamente il modesto flusso di benzina al minimo dei regimi motore, avremo quindi (ai bassi regimi) miscela poco e male polverizzata con conseguenti ingolfamenti al minimo, il filtro difatti oltre alla funzione di pulizia dell'aria in ingresso al condotto ha la funzione di ridurre la pressione dell'aria ai bassi regimi compensando il getto di benzina che, non trovando masse d'aria pesanti, riesce a polverizzarsi nel condotto pur con la sua poca energia, ovviamente al contrario, pi? aumenta il regime del motore (dando gas) pi? il getto ? forte e il polverizzatore forma nubi di benzina nel condotto, si vede bene nei carburatori senza filtro, quando dai il gas la nuvoletta all'interno del condotto...
E' un concetto credo giusto, ma difficile da spiegare a parole, in sostanza un carburo senza filtro ? sempre troppo grasso al minimo, e sempre magro agli alti regimi, se si compensa arricchendo con un getto pi? grande, si peggiora la situazione al minimo, se al contrario si smagrisce per compensare il minimo agli alti si smagrisce troppo, il filtro appunto ? un "compensatore" detto anche AIR BOX l'Honda sui suoi modelli di alta cilindrata adotta scatole filtro che aumentano la portata d'aria all'aumentare della velocit?, pi? si v? piano minore ? l'aria che entra nel filtro, basandosi sugli stessi concetti che ho cercato, sicuramente senza riuscirvi, di esporre, il sistema Honda si chiama PGMF1.
Alcune Vespe Racing, hanno la presa aria nel sottoscocca, questo consente all'aumentare della velocit? maggiori pressioni nel condotto del carburatore, per l'adozione di grandi carburatori da oltre 28mm.
Niente di nuovo, roba detta e stradetta, esplorata sin dai lontani ani 60.... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

58 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2006 : 19:01:13
|
risolto!!! Finalmente!! Non era un problema di carburazione, e' una cosa difficile da spiegare, ma ai bassi regimi arrivava poca corrente!! smontato e rimontato il volano.. adesso sembra ok grazie ancora di nuovo a tutti per l'aiuto |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|