Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Rimini
Cittā: Rimini
119 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2006 : 19:23:41
|
? da un p? di tempo che mi ronza in testa un'idea un po' pazza,e volevo avere anche la vostra opinione.Secondo voi ? possibile montare un M1 su una 50 special o bisogna cambiare il blocco?(? una domanda cosi' solo per curiosit? ) Ho anche un'altra domanda: vorrei cambiare i rapporti alla mia vespa(a Natale mi arriva il 75 DR 6 trv e il 16.16),perch? secondo me sono un po' corti(figuriamoci con il 75),quindi volevo sapere 4 cose: 1)Conviene comprare i rapporti o solo il pignoncino della Pinasco? 2)Se devo cambiare i rapporti di che marca li prendo? 3)Con o senza parasrtappi? 4)? un lavoro molto lungo e complicato?
|
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Cittā: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2006 : 19:41:33
|
L'M1 puoi montarlo dovunque. 1) Il 75 coi rapporti originali ci pu? stare, ? solo una tua scelta soprattutto economica. 2) Se decidi di cambiarli metti i 24/72, sono lunghi per? se st'estate, quando magari ti sarai rotto del 75, vorrai mettere un 102 te li trovi pronti. 3) Senza parastrappi. 4) Dipende se lo fai tu o il meccanico. Cambiare solo gt e carburatore ci vuole poco, se devi aprire il blocco per sostituire i rapporti allora ci vuole pi? tempo. |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Rimini
Cittā: Rimini
119 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2006 : 19:45:54
|
Grazie senza di voi sarei perso... un sentito rigraziamento Cavolo se non fosse per il costo improponibile dell'M1 monterei quello,volendolo montare che altri lavori bisogna fare? |
 |
|
n/a
deleted

1061 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2006 : 19:50:06
|
Cambiare albero e mettere un corsa lunga anticipato o a spalle piene. campana 27/69 carburo 24 o 28. volano pi? leggero altrimenti se ? troppo pesante si rischia ti tranciare tutto, dato gli elevati giri del motore.
Prima mi son dimenticato di consigliarti, se scegli la 24/72, di comprare il carburatore 19 anzich? il 16/16..anche quello ti servir? quando monterai il 102. ...ma a sto punto mettilo adesso il 102, no? |
 |
|
n/a
deleted

1061 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2006 : 20:03:09
|
certo l'ideale sarebbe accostarci una bella accensione vespatronic. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2006 : 10:46:24
|
M1 su special, albero anticipato corsa lunga (qualsiasi - meglio originale lavorato artigianalmente, anticipato, lucidato alleggerito e bilanciato), rapporto da 27DD di sicuro, marmitta ancora siluro ma priva del cannello silenziatore, che poi equivale a dire che si ha un tubo allo scaroco di circa 80 Cm e nulla pi? (alla vecchia maniera), collettore marmitta finemente raccordato allo scarico del cilindro M1, carburatore 24 PHBL, con collettore specifico per Vespa, foro di entrata fasato un centimetro pi? largo, luce e scarico finemente raccordati, cambio a 4 marce, frizione tre dischi con molla rinforzata e mollino interno di ulteriore rinforzo (non deve slittare nemmeno un secondo altrimenti la vespa non SGOMMA!!!), leve della Px manopole della PX, staffa rinforzo "come special migliorta del 78-82" dietro fiancatina sx, copertoni Michelin SM100, ammo post caricato con aggiunta di spessore a comprimere la molla, alzato di circa 1 cm inserendo uno spessore tra filetto ammo e tampone antivibrazione, volano allegerito vespa special dal 1973 al 77 versione 4M a filo bobina rosso.
Si potrebbero montare carburi pi? grandi, ma non servono, si potrebbero montare marmitte pi? perforamanti, ma non servono, si potrebbe guidare, allora serve il manico, mi s? che una vespetta simili sfonda i 120 Km/h, e se lontanamente ? pi? performante di un 130 polini ben fatto... allora di certo per guidarla come andrebbe guidata ci vuole un manico ed un coraggio che io modestamente credo di non avere....
Dimenticavo, la lascerei a puntine, si avete capito bene, le puntine creano una minore reattivit?, hanno di natura un leggero ritardo, raggiungono un minor numero di giri massimo forse, ma danno al motore una specie di elasticit?, e un suono diverso, come sia possibile lo ignoro, ma di certo quelli a puntine da me provati, li ho trovati sempre pi? personali e belli da guidare, "sparano" i cavalli dopo i 2000 dando un senso di coppia, strano, forse ? solo suggestione, ma se devo, sicuro a puntine, son pi? belli certo. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

1061 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2006 : 10:54:58
|
Ho letto da qualche parte le istruzioni di montaggio dell'M1 e invita a montare marmitte con flangia piana mentre sconsiglia "nella maniera pi? assoluta" quelle a flangia sporgente. Scusate l'ignoranza ma quali sono quelle sporgenti e che differenze ci sono? La siluro ? a flangia piana vero? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2006 : 13:11:44
|
La flangia , credo con buona approssimazione, si riferisca alla piattina di fissaggio del collettore sul cilindro, quella con i due fori dei prigionieri, ora quella sporgente dovrebbe essere tipo collettore originale, che ha uno spessore di circa 1,5 cm, quella piana invece, ha uno spessore di circa 0,4 cm, il che tiene conto credo della lunghezza dei prigionieri di cui ? dotato il cilindro e del fatto che solitamente le marmitte a flangia piana hanno collettori molti diretti allo scarico privi cio? di curve e strozzature a gomito, il che ha un senso nel funzionamento del GT in quanto espelle i gas di scarico in modo rapido e fluido, evitando sia ristagni che surriscaldamenti.....
Come faccio a comprarmi quel cilindro?
Indirizzo? Telefono? internet? |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

1061 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2006 : 13:36:10
|
Vai sul sito di Zirri e lo ordini o gli telefoni. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2006 : 14:49:35
|
la siluro sull'M1?!?!? Ma che bestemmia! E' stata creata apposta l'espansione M6 per quel cilindro, sarebbe un sacrilegio usare altre marmitte, lo tappi quel cilindro con altri scarichi, gi? con la Zirri silent va di meno.......per carit?!!! L'M1 va D'OBBLIGO CON ESPANSIONE, ALLUNGAMENTO DELLA VALVOLA, carburatore decente (ad es. un 28), travasi megagalattici con riporto, albero anticipato d'obbligo..... Per i rapporti Quattrini dice che si riesce a tirare senza problemi la 24/61 originale....... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

1061 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2006 : 15:00:08
|
S? ma quando e se mi far? un M1 lo vorrei stradale, passi per il 28, ma mica posso girare in citt? con una M6! Sui rapporti ho indicato la 27/69 perch? adesso puoi regolarla con i pignoncini. E se non riesci a tirare la quarta ci metti l'ingranaggio a 48 denti.
Una domanda, ma che differenza c'? tra un albero a spalle piene e uno correttamente anticipato, in termini di prestazioni? |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2006 : 14:44:56
|
per l'albero dipende dall'aspirazione anche se col lamellare puoi utilizzare comunque un anticipato. Beh in ogni caso non credo che uno compri l'M1 per poi metterci una marmitta del caxxo, cio? 300 euro di cilindro e poi gli metti un tappo allo scarico.....oh se uno vuol fare la minchiata.... in ogni caso ti ho gi? detto che la 24/61 la tira....senza quartino |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2006 : 18:39:19
|
Una siluro, si direte voi, ? piccola, ma se non vi siete mai divertiti ad aprirne una, non avrete notato come ? fatta, guardateci se vi capita, perch? tolto il cannello silenziatore vi ritrovate con una camera espansa bella grande un foro da 23 alol scarico e collettore da 30 mm, con rompifiamma interno, sicuramente esiste di meglio, ma certo senza il cannello una Siluro ? tutto tranne che un tappo, si pu? fare volendo una prova pratica, infilateci un tubo dell'acqua a pressione, togliete il cannello aprite a manetta e vedrete che, non tappa affatto!!!
Forse continuate a sottovalutare quella marmitta o forse sono io che la sopravaluto, staremo a vedere, con questo M1, anzi ora visito il sito di Zirri e quegli accrocchi che chiamano vespe, stavolta potrei fare la piccola pazzia di provare, certo i soldi ci vogliono, ma amo farmi dei regali....
Il rapporto di certo una 27, la tiro gi? bene con il 130 travasato, l'M1 dovrebbe dare di pi?. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|