Autore |
Discussione  |
n/a
deleted
Prov.: Udine
Città: Cividale del Friuli
25 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 21:17:20
|
Ciao ho da poco acquistato una GTR del 69, le luci anteriori vanno bene, clacson e massa per spegnere idem. Il problema sta nella luce posteriore. Ho smontato il fanalino posteriore e ho visto che la lampadina della luce era sfulminata, mentre quella dello stop era ok ma non si accendeva. Allora ho sostituito quella sfulminata con una nuova e ha funzionato per qualche minuto, la Vespa era accesa sul cavaletto e funzionava anche la luce dello stop. Poi si ? bruciata e non funziona pi? nenache quella stop. Riuscite a darmi una mano? Purtroppo sono poco esperto... se cercate di essere pi? elementari possibile... anche se immagino che sia dura!!! Grazie
|
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 09:46:28
|
sei sicuro di avee montato le lampade con gli stessi watt delkle originali? eventualmente prova a montarle pi? potenti, 15W al posto di 5, ad esempio, e vedi se si bruciano ancora. Non credo che la tua Vespa abbia il regolatore di tensione, quindi non dovrebbero essserci questi problemi, se non trovi una soluzione, o monti lampade da 12 volt oppure monti un regolatore ( sul sito ce n' ? uno da autocostruire che ha avuto un discreto successo tanto che ? menzionsato un po' ovunque su internet.. |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 22:54:41
|
Premettendo che non ci capisco un acca dell'argomento... non capisco perch? bisognerebbe montare delle lampadine differenti da quelle originali? Leggendo sul forum ho riscontrato altri problemi del genere e molti davano il problema alla massa!!! Mi potreste spiegare di cosa si tratta e come poter controllare? Potrei utilizzare un tester per verificare se arriva l'esatta tensione dove vengono collegate le lampadine? Grazie per le risposte, ciao |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2006 : 11:11:24
|
NO! le lampadine pi? potenti hanno un filamento pi? fino, si bruciano quindi pi? facilmente, difatti la luminosit? ? dovuta all'incandescenza del filamento, pi? questo ? sottile pi? si surriscalda e pi? emette "luce".
Consiglio di verificare il pulsante di Stop vicino al pedale freno, e smontare pulire e verificare che il portalampade posteriore abbia sia i morsetti collegamento cavi elettrici che le linguette isolate e non spellate e lente, il problema ? di sicuro dovuto all'usura. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2006 : 11:48:27
|
Scusa l'ignoranza, ma qual'? il pulsante di Stop vicino al pedale freno? No centrano affatto massa corto circuito ecc. ecc., ? possibile verificare queste cose con un tester? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2006 : 12:04:33
|
ma quale tester...
L'interruttore ? quello che accende lo stop sulla pedana vicino al pedale freno sulla GTR del 69, e il fanale posteriore...
bh'? quello non dovresti avere problemi a trovarlo...
verifica i fili di quel fanale e gli attacchi delle lampadine, i cavi passano sotto al serbatoio, gurdaci semmai, magari sono sbucciati e fanno corto con le vibrazioni quando ? in moto, quindi se verifichi con il tester magari risultano funzionanti...
devi verificare il corretto assemblaggio e lo stato dei cavi e portalampada di persona, smontando, pulendo e lubrificando.... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2006 : 23:17:40
|
Ok, ma da quanto ho capito per trovare questo interrutore e tutti i cavi, bisognerebbe smontare il serbatoio, ? una cosa difficile? Devo avere qualche precauzione particolare? Scusate ma per me ? la prima volta con la prima quindi non vorrei creare grossi casini!!! Mi potreste guidare passo passo? Chiedo troppo? Navigando su internet ho trovato 2 schemi di impianti per il mio tipo di , mi possono essere d'aiuto? [URL=http://img89.vespaforever.net?/my.php?image=senzabatterianr2.jpg] [/URL] [URL=http://img71.vespaforever.net?/my.php?image=conbatteriavy3.jpg] [/URL] Prima cosa, quali dei due va bene per la mia Vespa? Quella con la batteria o senza? Seconda cosa, chi mi potrebbe spiegare a grandi linee cosa significano? Ciao e grazie per la disponibilit |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 08:16:52
|
Gli schemi elettrici riportano il percorso dei cavi seguendo un codice colore, quindi se segui il colore corrispondente al singolo cavo, sai dove e a cosa questo ? collegato...
Il serbatoio lo togli levando i due dadi chiave 11 e il fermo sella , metti il rubinetto della benzina su aperto e tira a sfilare l'asta dal foro sul telaio, viene via tranquillamente, stacca ora il tubo benzina e sei a cavallo!!!
per rimettere, al contrario prima il tubo benza, rubinetto poi su aperto centri il fore infili e riavviti...
ELEMENTARE WATSON! |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 10:15:12
|
Domanda stupida, come le altre ovviamente il serbatoio deve essere vuoto!!! Giusto? Una volta levato vedo tutti i cavi? In teoria dovrei controllare solo quello che va al fanale posteriore? Grazie ancora |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 10:26:53
|
Vedi solo quello che v? al posteriore, puoi toglierlo con la benzina all'interno, ma devi tenerlo in orizzontale e chiudere il rubinetto.. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2006 : 09:32:01
|
Allora, da quanto capito, (perch? ho fatto vedere la Vespa ad un mio amico che ne capisce molto pi? di me...) il problema era che erano state montate lampadine con voltaggio differente, ora che sono state messe quelle giuste, funziona tutto alla meraviglia, tranne che quella posteriore ? molto fioca. Sempre il mio amico mi ha detto che dipende dal fato che chi l'ha restaurata ha messo un "porta luci" per il PX invece del GTR, che hanno tensioni differenti. Il risultato ? che la luce posteriore ? accesa ma di giorno non si vede per niente di notte molto poco. Mi potereste spiegare cos'? questo porta luci? (almeno spero che si chiami cos?) e se ? tanto complicato sostituirlo? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2006 : 11:03:23
|
La luce non dipende dal poratluci, il tuo amico ti ha detto una cazzata consapevole di dirtela, la luce fioca dipende da assorbimento o Wattaggio sballato, poi come portalampade puoi utilizzare pure la molla delle mollette per i panni!!!! Come detto sopra per fare un buon lavoro bisogna controllare morsetti e cavo lampada, comunque. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 19:29:59
|
Per il momento ho smontato il fanale posteriore... per? mi sono subito bloccato...... come vado avanti?
Questo ? quello che ho trovato...

Il portaluci credo sia quello bianco... come faccio a toglierlo per vedere se sono apposto i contatti? Riuscite a riconoscere se ? effettivamento quello della GTR o per PX?
Grazie e scusate per l'imbranataggine... |
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 22:08:18
|
Forse sono riuscito a capire una cosa... Da quanto scritto sul manuale della GTR per le luci posteriori dovrei montare: - per la luce d'arresto 6V - 10W come in effeti ? montata - per le luci di posizione e della targa (quella che ho fioca) una 6V - 5W, mentre io ho una 6V - 10W quindi credo che il problema potrebbe nascere da questo, per? allo stesso tempo ho visto che la lampadina giusta ha un diametro inferiore a quella che ho attualmente e quindi non ci starebbe, perch? attualmente nel mio porta lampade la dimensione giusta ? per una 6V - 10W, quindi deduco che il porta lampade sia effettivamente errato. E' possibile sostituirlo in qualche maniera con quello giusto? Dove si possono acquistare? Non l'ho trovato come parte di ricambio da nesuna parte. Secondo voi il mio ragionamento fila? Ciao e grazie per la disponibilit?
|
 |
|
n/a
deleted

Città: around the world
585 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 22:41:29
|
il ragionamento fila ma credo che ci siano delle 6v 5w anche per quella misura a cercare bene...se metti una foto del fanale montato ti si dice se ? il suo oppure come cambairlo |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 00:06:44
|
Ecco le foto, comunque di sicuro il fanale ? il suo, a questo punto ho dei forti dubbi sul porta lamapade.

Grazie ciao |
 |
|
Discussione  |
|