Autore |
Discussione  |
BRUNOET3
Utente Medio
 

Prov.: Brescia
Città: CHIARI
293 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2007 : 22:19:37
|
ragazzi!! non ci si capisce piu niente!! anticipo ,ritardo ,per piu velocità o per piu ripresa!!! facciamo chiarezza una volta per tutte!! Un'anticipo a 22° da piu' velocità o ripresa,rispetto a un anticipo a 14°???? cioè, se voglio che la mia vespetta vada piu in velocità, è meglio aver un anticipo a 22° o uno a 14°???? che mi è chiaro,che girando lo statore in senso orario si ritarda, quindi che la scintilla scocca quando il pistone si trova molto piu vicino alla candela,di quando, girando lo statore in senso anti-orario si anticipa!!quindi quando il pistone si trova un pelino piu distante dalla candela!! giusto?????    chi ne è veramente sicuro si faccia sotto,e metta fine una volta per tutte,a questo caos che ogni giorno và a colpire sempre piu vittime!!
|
E IN CURVA....GIU' DI CELLER!!!!!!!!!!http://www.comodo.it/index.php |
|
BRUNOET3
Utente Medio
 

Prov.: Brescia
Città: CHIARI
293 Messaggi |
|
IronMik3
Utente Normale

Prov.: Chieti
Città: San Giovanni Teatino
88 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 00:05:13
|
Regolare l'anticipo serve a modificare il momento dell'accensione della benzina.Maggiore è l'anticipo rispetto al PMS (ad esempio 23 gradi) maggiore è la potenza ai bassi regimi.IL motore ha più potenza, più ripresa, più coppia e maggiore accelerazione.Però la contropartita è un maggior surriscaldamento del gruppo termico.Un anticipo minore rispetto al PMS ad esempio 18 gradi, migliora le prestazioni ad alti giri, il motore perde potenza ai bassi ma scalda meno. Per posizionare l'anticipo in modo abbastanza preciso ai gradi desiderati, si può procedere in questo modo:la circonferenzqa dello statore misura poco più di 360mm, quindi ad ogni millimetro misurato sulla circonferenza dello statore corrisponde ad un grado.Per diminuire l'anticipo bisogna ruotare lo statore in senso orario,(17-16-15).Superata la tacca IT si va verso i 17, i 16 i 15 gradi ecc.Al contrario per anticipare ci si sposta in senso antiorario (19-20-21).Superata la tacca A si va verso i 24, i 25 e i 26 gradi.
Ecco una guida per regolare l'anticipo.
http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/viewtopic.php?t=9601
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Medio
 

Prov.: Brescia
Città: CHIARI
293 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 12:24:59
|
grande iron!! ma chi sei??????????    mittico!!!!! |
E IN CURVA....GIU' DI CELLER!!!!!!!!!!http://www.comodo.it/index.php |
 |
|
IronMik3
Utente Normale

Prov.: Chieti
Città: San Giovanni Teatino
88 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 12:57:04
|
uno che fino a poco tempo fà.. non sapeva nulla della vespa... e che ora grazie a tutti voi... sono riuscito anche ad elaborarla :)
ad esempio sulla mia hp... c'era la lettera A.. con un trattino.. io già sapevo.. che il motore originale 50 HP..l'anticipo era regolato a 19 gradi.. e dovevo posticiparlo a 16 gradi... per il 130 polini.. e quindi.. ho spostato lo statore in senso orario di 3mm :) |
Modificato da - IronMik3 in data 03/05/2007 12:58:14 |
 |
|
BRUNOET3
Utente Medio
 

Prov.: Brescia
Città: CHIARI
293 Messaggi |
|
BRUNOET3
Utente Medio
 

Prov.: Brescia
Città: CHIARI
293 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 13:09:33
|
pensa che io invece pensavo che un motore molto anticipato era un motore piu reattivo ai bassi!! e un motore ritardato,era piu allungato nelle marce!!! pensa......... ho fatto modifiche prototipi esperimenti di ogni genere, ma l'anticipo fino a poco tempo fà,non l'avevo mai guerdato!! perche davo per scontato che se con il 130 polli andava ancora bene,non era da toccare!! che bamba che sono!!!! |
E IN CURVA....GIU' DI CELLER!!!!!!!!!!http://www.comodo.it/index.php |
 |
|
IronMik3
Utente Normale

Prov.: Chieti
Città: San Giovanni Teatino
88 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 15:19:08
|
un motore anticipato.. và molto meglio di uno posticipato..in potenza, coppia, e ai bassi, però.... riscalda di più e rischi il grippaggio... |
 |
|
zac74
Utente Normale

Prov.: Treviso
68 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 17:22:07
|
Quindi le case tipo polini ,malossi ecc che consigliano di posticiparlo (es malossi 17°) lo fanno solo per un discorso di affidabilita' ? (parlo per quanto riguarda i gruppi termici) Un cilindro preparato troppo posticipato puo' andare peggio di un cilindro originale con anticipo originale?
|
 |
|
IronMik3
Utente Normale

Prov.: Chieti
Città: San Giovanni Teatino
88 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 18:15:25
|
affidabilità... dato che non sono cilindri originali.. e per farli rendere... agli alti......almeno penso io...poi ogni gruppo termico è una storia a sè...e cmq un cilindro preparato non sarà mai troppo posticipato.... e c'è da considerare che un cilindro originale scalda meno.. di uno preparato.. e quindi hà un anticipo diverso....poi se ho sbagliato qualcuno mi corregga. |
Modificato da - IronMik3 in data 03/05/2007 18:16:18 |
 |
|
BRUNOET3
Utente Medio
 

Prov.: Brescia
Città: CHIARI
293 Messaggi |
|
mark28
Utente Medio
 
Prov.: Reggio Emilia
492 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 20:08:48
|
Si posticipa soprattuto(nei GT elaborati) per evitare il rischio DETONAZIONE(o battito in testa)che sul 2 tempi porterebbe alla rottura del pistone. Nel battito in testa abbiamo una vera e propria "esplosione" all'interno del cilindro(e non una combustione)con onde d'urto dell'ordine dei 1000 metri/s!! Per questo spacchi il pistone;la miscela aria benzina esplode in un punto lontano alla candela x surriscaldamento,prima che il fronte di fiamma la raggiunga. Questo provoca quello scampanellio metallico tipico di questo inconveniente.E questo e' il vero limite fisico di ogni elaborazione. Che pero'... Si puo' attenuare ad esempio con una carburazione piu' grassa(il fronte di fiamma viaggia piu veloce e raggiunge prima le zone "critiche" della camera di scoppio,oppure con una scintilla piu potente,o uno "squish"(turbolenza)della camera di scoppio,migliore. Ritardare x avere piu' giri motore serve solo per regimi elevatissimi(es.16.000 g/min)come nelle moto da cross da competizione. Termino qua xche' il discorso sarebbe ben piu complesso e articolato.. |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
zac74
Utente Normale

Prov.: Treviso
68 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 22:27:24
|
In un 132 con carburatore 19 (getto 90)e scarico sito a siluro tu consigli di portarlo a 17° come consiglia malossi ? Io l'ho portato a 17° e la vespa non va una sega.....80km/h La vespa e' una et3, carter raccordati, albero anticipato come consiglia malossi. La carburazione sembra ok dal colore della candela.
Stasera l'ho appena portato a 19 e domani la provo....speriamo bene. |
 |
|
mark28
Utente Medio
 
Prov.: Reggio Emilia
492 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 22:31:42
|
I gradi metti quelli della malossi,se nn va il problema e' altrove.. Sicuro che l'albero sia raccordato benee non troppo anticipato? Eventualmente metti un pacco lamellare polini per toglierti il dubbio.. |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
zac74
Utente Normale

Prov.: Treviso
68 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 22:41:38
|
L'albero e' anticipato secondo il libretto malossi,cioe' 21mm.... A breve mettero' il lamellare al cilindro malossi, ma visto le prestazioni che ho ora volevo proprio capire se c'e' qualcos'altro che non va nel motore... |
 |
|
IronMik3
Utente Normale

Prov.: Chieti
Città: San Giovanni Teatino
88 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 00:19:32
|
nò ma più che altro.. il 132 malossi vuole a bere, il 19 è troppo piccolo.. metti il kit lamellare 25 della malossi e cambia la marmitta.. e vedrai come i 110km/h saranno alla tua portata... i carter li hai raccordati? |
 |
|
Discussione  |
|