Autore |
Discussione  |
ComiVespa
Utente Medio
 

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
357 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 17:06:06
|
Ciao ragazzi, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla.
C'è molta differenza (consumi/prestazioni) tra un carburatore del 19 e uno del 24?
Su un 102 conviene mettere il 24 (con che getti)?
Grazie
Ciao
|
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
|
mattia5
Utente Medio
 

Prov.: Rimini
Città: Rimini
116 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 17:52:34
|
Mah...differenze ce ne sono...5mm di diffusore fanno la differenza...su un 102 un 24 mi sembra troppo...il 19 va benissimo... |
Vespa restauro work in progress... |
 |
|
Carlo75
Moderatore
  

662 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 18:38:17
|
Non sono d'accordo.
Come saprete io sono sempre per i rapporti corti ed i carburatori grandi, ormai mi sono fatto questa reputazione...che però, mi preme sottolineare, non si basa su supposizioni o credenze non supportate dai fatti, ma al contrario su quanto ho potuto imparare nel corso degli anni sulla tecnica duetempistica, leggendo e sperimentando.
Come ho già scritto parecchie volte esistono validissime motivazioni teoriche, supportate poi anche dai riscontri pratici, in base alle quali un carburatore con diffusore da 19mm diventa insufficiente ad alimentare un cilindro di 100cc al di sopra dei 7000-7500 giri, con conseguente perdita di potenza (tenete conto che un 102 ben fatto può ruotare oltre gli 8000). Per questo a mio modo di vedere se si vuole fare un 102 con le palle, dopo aver fatto tutti i lavori di raccordo e di anticipo che volete, vale assolutamente la pena di alimentarlo con un carb da 24mm.
Per chi fosse convinto che un 100 con le palle lo si può fare benissimo anche con un 19, lo invito a montare sullo stesso motore un bel 24, e a vedere se le prestazioni non aumentano di un bel pò. Questo è semplicemente un altro modo di dire che il 19 su quel motore ruba una fetta di potenza.
Un altro mito che vorrei sfatare è l'equazione "carburatore grande=maggior consumo". Basta rifletterci un attimo e si può capire che per viaggiare ad una certa velocità occorre una certa potenza "X" e che per erogare quella potenza "X" il motore avrà bisogno di una quantità "Y" di miscela aria-benzina. Che questa miscela sia fornita da un carburatore piccolo o uno grande, non fa alcuna differenza, finchè non si sfruttano le maggiori prestazioni consentite dal carburatore più grande, il consumo rimane lo stesso...logico che se si viaggia sempre a manetta, il discorso cambia..non si può pretendere di avere cavalli gratis
Per quanto riguarda i getti da montare, dipende molto dal resto della configurazione. Se guardi nelle FAQ trovi vari esempi di tarature consigliate per cilindri Polini (ma che possono fornire un'ottima base di partenza per carburare anche altri cilindri).
Ciao |
 |
|
ComiVespa
Utente Medio
 

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
357 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 18:45:10
|
Grazie carlo!!!!
La cosa che mi preoccupava di più era il fatto dei consumi....
Dato che non ho la pompa della benzina gratis!!!!!!!!!!!!
Però se dici che fino a un certo limite consuma come l'altro allora mi fido....
Ciao |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
 |
|
ComiVespa
Utente Medio
 

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
357 Messaggi |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 19:09:13
|
19-19 SHBC |
pugnodidadi |
 |
|
Carlo83
Utente Medio
 

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
|
Carlo83
Utente Medio
 

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 19:44:08
|
comunque non posso che concordare con Carlo75....... |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 20:01:16
|
Il 24 con collettore aPPOSITO PER VESPA E FILTRO costa sui 120 euro. |
pugnodidadi |
 |
|
ComiVespa
Utente Medio
 

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
357 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 20:15:31
|
C***o su ebay il 24 con colletore e filtro viene più di 200 euro!!!!!!!!!!!!
Ciao |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
 |
|
stefano vespista
Utente Attivo
  
Prov.: Reggio Emilia
Città: coviolo
576 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2007 : 22:38:59
|
io consiglio il 19......... 24!!!??????????? il mio 130 spinge un 21!!!!!!!!!!!!!!!! |
quello che è bello col tempo diventa gioiello |
 |
|
simone8125
Utente Medio
 
Prov.: Venezia
Città: marghera
130 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2007 : 12:47:15
|
il mio 130 ha il 24
|
Quando vedi la polizia accellera e scappa via!!! |
 |
|
ex-NRGista
Moderatore
   

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2007 : 13:16:53
|
Citazione: Messaggio inserito da ComiVespa
C***o su ebay il 24 con colletore e filtro viene più di 200 euro!!!!!!!!!!!!
Ciao
Che ladri... |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
ComiVespa
Utente Medio
 

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
357 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2007 : 13:30:46
|
Ma non esistono carburatori intermedi tra il 19 e il 24?
Grazie
Ciao |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
 |
|
ex-NRGista
Moderatore
   

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2007 : 13:41:41
|
22 è quello che ricordo. Almeno tra i PHBL.
Certo che poi ci sono carburatori intermedi: 19.5, 20, 20.5, 21, e via discorrendo.
Anche io quoto Carlo75 sulla storia maggiore carburatore=maggiori consumi.
Ho notato che la mia ET3 consuma meno carburante con il 24 che un frullatore elaborato Polini Evolution con il 19. |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
Modificato da - ex-NRGista in data 09/04/2007 13:44:41 |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Senior
   

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2007 : 22:02:11
|
Con il carburatore piu grande si consuma di piu perche sei piu invogliato a spingere a manetta.Con il carburatore piu piccolo anche se acceleri a manetta consumi di meno.Se hai una elaborazione soft non c'è bisogno di mettere un carburatore enorme,allora conviene mettere uno piu piccolo in modo da mettere una "sicura"al consumo |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
Discussione  |
|