Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Dubbio atroce su Vespa 150 GL
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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 Dubbio atroce su Vespa 150 GL
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poeta
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Inserito il - 02/03/2007 : 12:42:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
GRANCHIO!!!!

X Francy 88....Ora che hai veduto con i tuoi occhi la molla di CICCOKAPANO ripulita per bene ti sarai reso conto che di certo non è ZINCATA! Difatti si fà sempre confusione tra zincatura e cromatura, la Zincatura poi è un sistema di conversione e ricopritura del metallo grezzo per assicurare più resistenza lla ruggine, di solito le modalità di zincatura comporatno che la parte zincata diventi grigia opaca tendente al bianco, è aggiungendo delle leghe in soluzione o a deposito freddo che la Zincatura assume un aspetto vagamente brillante!
Nel caso invece della CROMATURA, il procedimento grosso modo è riconducibile per grandi linee alla zincatura, ha anche lei la funzione di isolare il pezzo dalla ruggine e ossidazioni varie, ma in più è ad alta percentuale di cromo e il pezzo diventa quindi lucido e brillante, ergo....

Quella molla è palesemente ed evidentemente CROMATA!

PUNTO due, i dadi hai ragione sono esagono 14 in esterno, e non 11, avevo sbagliato, non sò come ma rileggendo mi sono accorto che avevo sbagliato.

PUNTO tre, i perni sembrano esatti quelli di GECO, guardando meglio i piatti sembrano però diversi, comunque non dispererei, sono infatti coperti dalla borchia.

pugnodidadi

Modificato da - poeta in data 02/03/2007 12:57:20
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poeta
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Prov.: Roma
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5213 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 12:49:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
N0N sfidatemi....

e sopratutto non sottovalutatemi...

posso sbagliare per una distrazione...

ma mai per ignoranza!

se non sò NON rispondo....

Ma di solito rispondo sempre!

Certo ci vogliono fatti e non parole!

Aspettate.....




IO VI MERAVIGLIERO'


pugnodidadi
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
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Inserito il - 02/03/2007 : 20:37:48  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da geco

...Strano però, il mio distema di blocco dei perni è diverso...
...c'è quella lamella di acciaio che si innesta su scanalature dei perni


Non so perchè c'è questa differenza, probabilmente il tuo GL deve essere successivo al mio.

Ma sei sicuro che il tuo mozzo sia originale?
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Francy88
Utente Attivo

who

Prov.: Torino
Città: Piverone


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Inserito il - 02/03/2007 : 20:47:15  Mostra Profilo
ma veramente io non ho mai detto che la molla andava zincata, dicevo solo che vespatecnica ha errato....cicciokapano ho detto che il ferro non si croma...comunque mi spiace che anche la molla della mia vnb6 non sia stata cromata, perche' lucidandola diventa veramente bella...pero' la mia andava zincata....

come direbbe pugno: esiste solo un modo per fare le cose, quello giusto, dunque è giusto che la mia l'abbia zincata (sempre che vespatecnica non mi abbia fatto toppare)

"Mettetevi su una ed è come se infilaste un paio di occhiali affacciati su un mondo parallelo, con altre dinamiche, altre poesie, altri odori nelle narici..." IL RETTILINEO E' UNA TORTURA
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 20:51:10  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

...Quella molla è palesemente ed evidentemente CROMATA!


Ciao Poeta, non voglio assolutamente contraddirti ne mettere in dubbio la tua esperienza e le tue conoscenze, ma non tantissimo tempo addietro sono andato da un artigiano per far cromare le molle della sella di una vespa faro basso.
La persona che doveva appunto fare il lavoro, ricordo, mi aveva detto che quelle molle non potevano essere cromate perchè di acciaio ma che potevano solo essere lucidare a specchio.
Come ti dicevo prima, non metto in dubbio le tue conoscenze anzi ti ammiro per tutte le cose che sai, ma credo che stavolta stai sbagliando: non penso che il cromatore mi abbia raccontato balle per non fare il lavoro, anche perchè avevo altre cose da cromare e me le ha fatte senza problemi.
Comunque, le molle della sella e le altre parti in acciaio che avevo portato da questo artigiano, dopo il trattamento di lucidatura, si presentavano forse ancora più brillanti della molla della sospensione in foto sopra.
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geco
Utente Medio

Piaggio P 136

Prov.: Sondrio


196 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 21:37:42  Mostra Profilo
Secondo me in fondo state dicendo tutti la stessa cosa.

Ma un conto è l'acciaio di uso comune, inteso come il ferro che di solito si usa ,telaio della Vespa, tondini per cemento armato, ecc, ed un conto è l'acciaio inox (quello delle forchette)

Mi risulta che l'acciaio "normale" (il ferro) si possa cromare, con le procedure dei vari bagni, compreso quello nel rame.

Probabilmente non si può cromare l'acciaio inox, ma non so.

La zincatura, per intenderci è quella dei tralicci dell'Enel, e spesso della bulloneria


Mi sembra comunque improbabile che la molla debba essere zincata, non ne ho mai viste, ma non credo che sia in acciaio inox, non ha le caratteristiche di solito richieste alle molle.

La mia sembrava cromata ma un pò opaca
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 21:53:25  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da geco

Secondo me in fondo state dicendo tutti la stessa cosa.

Ma un conto è l'acciaio di uso comune, inteso come il ferro che di solito si usa ,telaio della Vespa, tondini per cemento armato, ecc, ed un conto è l'acciaio inox (quello delle forchette)

Mi risulta che l'acciaio "normale" (il ferro) si possa cromare, con le procedure dei vari bagni, compreso quello nel rame.

Probabilmente non si può cromare l'acciaio inox, ma non so.

La zincatura, per intenderci è quella dei tralicci dell'Enel, e spesso della bulloneria


Mi sembra comunque improbabile che la molla debba essere zincata, non ne ho mai viste, ma non credo che sia in acciaio inox, non ha le caratteristiche di solito richieste alle molle.

La mia sembrava cromata ma un pò opaca



Forse, stai facendo un po di confusione:

1) il ferro, quello del telaio, dei tonfdini da muratura ecc, è un metallo puro (si trova così com'è in natura);
2) l'acciaio è una lega in cui c'è anche il ferro;
3) l'acciaio inox è un tipo di acciaio inossidabile trattato in superficie.
La molla della sospensione è in acciaio.

Sia il ferro che l'acciaio non possono essere cromati.
Tuttavia è possibile cromare un oggetto in ferro o acciaio effettuando prima una ramatura a caldo (bagno nel rame fuso) e solo dopo può essere cromato elettroliticamente.
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geco
Utente Medio

Piaggio P 136

Prov.: Sondrio


196 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 22:06:45  Mostra Profilo
No, il ferro puro non lo trovi nemmeno nei vecchi chiodi storti, tutto il ferro che solitamente si usa contiene più o meno carbonio e quindi è acciaio.

Ma chi dice che il ferro e l'acciaio non possono essere cromati? le Harley Davidson sono forse di plastica? ed i paraurti delle auto pre-plasticoni?, gli steli delle forcelle delle moto? ecc. ecc. ecc.
Ovviamente con le procedure del rame ecc., ma non vedo il problema.

Modificato da - geco in data 02/03/2007 22:08:08
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cicciokapano
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Vespa 50 R

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Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 12:29:43  Mostra Profilo
L'artigiano a cui no sono rivolto per far cromare delle vecchie molle della sella di una Faro Basso.

I paraurti e le altre parti da te elencate, comunque, sono in ottone.
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Peo89
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elvis

Città: Zena


1007 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 18:58:59  Mostra Profilo
vediamo se quello che imparo nelle ore di macchine e officina a scuola può servire:


in natura non si trova il ferro, non esiste.. esiste solo l'ossido di ferro.

poi dopo la lavorazione nell'altoforno viene fuori ghisa o ferro.
dopo attraverso i convertitori nasce l'acciaio, con qualità diverse secondo il convertitore usato, fragile se fatto al gasolio, che però è economico.


questa breve parentesi teorica, che mi porta alle conclusioni che la ghisa, il ferro e l'acciaio non inox, si può cromare senza problemi.

cià


...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.
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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 19:31:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Ho scorticato con le unghie un paio di vecchie molle....originali al 10000% e d'epoca, sotto non sono nè in ferro lucido (che verrebbe aggredito dalla ruggine in un secondo)nè zincate, sono CROMATE poco brillanti, ma chiaramente messe in un bagno con alta percentuale di cromo!!!

Non dovete immaginare che tutto ciò che è cromato brilli come una STELLA!

Esistono difatti vari gradi di percentuale di nichel e cromo nella soluzione che determinano la lucentezza!

Ecco allora che una cromatura di una molla di acciaio a bassa percentuale di carbonio, risulta poco brillante! Erroneamente la crediamo ZINCATA! Ma la zincatura è procedimento simile solo con modalità e materiali diversi, ancora più economica! Dallo ZINCO al CROMO ci passano milioni di lavorazioni e miscele, a seconda del materiale di base e dell'utilizzo, esistono quindi ZINCATURE lucide, e opache, CROMATURE a specchio da 50€ al pezzo e cromature industriali molto economiche!

Ma quella molla PERDIANA è evidente che è cromata!

E' inoltre d'acciaio ferroso, se fose di ferro (quasi puro) non avrebeb certo quelle doti di elasticità!

Non voglio fare il MAESTRO; ma stavolta amici siete caduti sul BANALE!

Ci capisco poco e niente di cromature....ma un PEZZO DI FERRO CAVOLO!

sò riconoscerlo......


Aggiungo inoltre che una Vespa di cromato a sempre poco o nulla....

La pedivella è in lega di alluminio povera lucidata a specchio così come la crestina, i dadi sono zincati lucidi, il cavalletto è in ferro con patina di alluminio antiruggine, la cornice faro...cromata, il gancio portaborse alluminio lucidato a specchio, le leve idem, una VERA VESPA non brilla mai di CROMO!

Ma solo di tanta FATICA e tanto impegno, ha sempre un vecchio riflesso di cose antiche e una bastarda verniciatura NITRO che ti strappa le braccia per lucidarla per bene!!!!

Ciò che sò dico.....perchè guardo chiedo, mi informo, ciò che non conosco taccio, semmai domando...




CROMO MOLIBDENO.

pugnodidadi
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
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Inserito il - 03/03/2007 : 19:35:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Sguainiamo le nostre spade scintillanti!

Lanciamio i nostri bianchi cavalli!

Al grido di RONCISVALLE O MORTE!




EAVY METAL

pugnodidadi
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cicciokapano
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Vespa 50 R

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Inserito il - 06/03/2007 : 20:13:56  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da Peo89

vediamo se quello che imparo nelle ore di macchine e officina a scuola può servire:


in natura non si trova il ferro, non esiste.. esiste solo l'ossido di ferro.

poi dopo la lavorazione nell'altoforno viene fuori ghisa o ferro.
dopo attraverso i convertitori nasce l'acciaio, con qualità diverse secondo il convertitore usato, fragile se fatto al gasolio, che però è economico.


questa breve parentesi teorica, che mi porta alle conclusioni che la ghisa, il ferro e l'acciaio non inox, si può cromare senza problemi.

cià


Se quello che scrivi fosse esatto allora perchè il cromatore mi ha detto che le molle in acciaio non possono essere cromate?
Io di chimica non ne capisco una mazza, mi fido delle parole dette da persone che conoscono bene il loro mestiere.
Mi avranno detto cavolate? Bo?
Una cosa è certa, ho assistito alla lucidatura di quelle vecchie molle di cui dicevo prima e vi assicuro che non hanno fatto nessun bagno nel cromo, ma solo in un acido usato per togliere lo sporco.

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Francy88
Utente Attivo

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Inserito il - 06/03/2007 : 20:36:11  Mostra Profilo
HEAVY METAL NEVER DIES!


"Mettetevi su una ed è come se infilaste un paio di occhiali affacciati su un mondo parallelo, con altre dinamiche, altre poesie, altri odori nelle narici..." IL RETTILINEO E' UNA TORTURA
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cicciokapano
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Inserito il - 06/03/2007 : 21:37:07  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da Peo89

vediamo se quello che imparo nelle ore di macchine e officina a scuola può servire:

in natura non si trova il ferro, non esiste.. esiste solo l'ossido di ferro.

poi dopo la lavorazione nell'altoforno viene fuori ghisa o ferro.
dopo attraverso i convertitori nasce l'acciaio, con qualità diverse secondo il convertitore usato, fragile se fatto al gasolio, che però è economico.

questa breve parentesi teorica, che mi porta alle conclusioni che la ghisa, il ferro e l'acciaio non inox, si può cromare senza problemi.

cià



Studia di più Peo, studia di più!!!
Guarda il numero 26 e capirai:
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