Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Dubbio atroce su Vespa 150 GL
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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 Dubbio atroce su Vespa 150 GL
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R
Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi


Inserito il - 25/02/2007 : 13:57:27  Mostra Profilo
Ciao a tutti, mi manca veramente poco per completare il restauro della mia Vespa GL.
Sfogliando le pagine di Vespatecnica, mi è venuto un dubbio atroce che non mi fa dormire la notte: la molla della sospensione anteriore è verniciata in tinta con la carrozzeria o va semplicemente zincata o lasciata color ferro?
Tempo addietro avevo chiesto lumi ad un mio amico restauratore e di conseguenza l'avevo verniciata in tinta.
Dalla foto pubblicata su Vespatecnica sembrerebbe che la molla vada lasciata color ferro o zincata, come qui in foto:

Immagine:

294,16 KB

A voi cosa risulta?

50 Special
Utente Medio

Vespa special

Prov.: Lucca
Città: Lucca


232 Messaggi

Inserito il - 25/02/2007 : 23:06:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 50 Special
anche a me risulta così

Vespaforever!! Fra poco ritornerai a luccicare di rosso anche te mia vecchia 50 special!!!
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 07:57:15  Mostra Profilo
Cioè, verniciata?
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 11:22:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
NEGATIVO....

quella su VESOPATECNICA è zincata e se guardi bene è leggermente opaca, in origine quelle molle erano CROMATE e ben lucide!!! Era così su tutte le forcelle simili tranne che sulla Rally, probabilmente il "tipo" della vespa in foto per seguire fedelmente l'originalità l'ha solo pulita e gli è venuta così, oppure l'ha fatta zincare e l'hanno zincata veramente con zinco non lucido...

Nè in TINTA, nè ZINCATE dunque!


Son CROMATE si trovano nuove e costano sui €30, vanno messe nuove aggiungo dopo 40 anni, sia loro che eventualmente l'ammortizzatore, cuscinetti, parapolvere, e il resto ovviamente nuovi!



RESTAURO FORCELLA.

pugnodidadi
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geco
Utente Medio

Piaggio P 136

Prov.: Sondrio


196 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 12:26:05  Mostra Profilo
Ciao,
premetto che anche io non ne so nulla, brancolo tra foto e forum ma
la mia, che ho trovato nera, l'ho sverniciata e lucidata con la paglietta di ferro fine, il risultato mi è sembrato decente e così ho dato solo due mani di trasparente.
P.S. non guardare troppo l'ammortizzatore perchè non è quello originale e la guaina del kontakm è da cambiare

[URL=http://imageshack.us][/URL]

Ciao e buon lavoro
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 13:30:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
E appunto notiamo che è cromata anche se un poco sbiadita dal tempo...

X GECO ma che merda di ammo ci hai montato?

Costava solo € 35 da Pascoli l'originale!

Aggiungo che i dadi che tengono uniti i cerchioni e quelli che li fissano al tamburo non sono quelli!!!

Sono difatti con foro da 8,(filettatura chiave da 13 per capirci), ma con esagono esterno non per chiave da 13 ma per chiave da 11!!! Esclusivi quindi per i modelli vespa fino al 1972 circa, ne servono 20 pezzi, la rondella sotto è spaccata zincata foro da 8mm classico.

Con quell'ammo mi hai deluso, di certo poi...magari lo hai pagato più dell'originale!

la cornicetta poi... si vedono i fori, andrebbe fatto un lavoro alla testa dei dadi che lo fermano sul parafango anteriore, nel senso che la loro testa và modificata e sagomata a far da guida alla cornice, la cornice a sua volta piegata un poco a seguire la sagoma del parafango in modo da coprire i fori e accostarsi sui dadi...

complesso a spiegarsi, a parole...


SEMPRE però...BELLA VESPA GECO!

Ti si perdona TUTTO!

E' quella in fondo....

la tua prima Vespa!

Sì, la PRIMA....


Un giorno capirai.



BEN FATTO! GECO!


BEN FATTO.

pugnodidadi
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 13:49:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
I dadi?

Certo, i dadi.

PUGNO DI DADI.

pugnodidadi
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 17:21:20  Mostra Profilo
Quindi, in questo caso sembrerebbe che Vespatecnica dia le giuste indicazioni.
Tuttavia mi rimane ancora un dubbio legato al fatto che quando ho smontato la molla, nelle parti interne e nascoste si vedevano evidenti tracce di vernice avorio e non credo che il vecchio proprietario si sia divertito a riverniciare la sola molla.
E' possibile che le prime versioni del GL avessero la molla colorata a le versioni successive, invece, l'avessero cromata o comunque non verniciata?
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Francy88
Utente Attivo

who

Prov.: Torino
Città: Piverone


679 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 17:43:13  Mostra Profilo
ma poeta non dice che va cromata??
su vespatecnica c'e' scritto che va zincata....
dunque sembra non dare le giuste indicazioni....

"Mettetevi su una ed è come se infilaste un paio di occhiali affacciati su un mondo parallelo, con altre dinamiche, altre poesie, altri odori nelle narici..." IL RETTILINEO E' UNA TORTURA
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 17:55:26  Mostra Profilo
Il ferro non può essere cromato, magari zincato lucido... che palle mi tocxca rismontare la forcella!!!!
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Francy88
Utente Attivo

who

Prov.: Torino
Città: Piverone


679 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 17:57:34  Mostra Profilo
dunque è poeta che ha tuonato!!

"Mettetevi su una ed è come se infilaste un paio di occhiali affacciati su un mondo parallelo, con altre dinamiche, altre poesie, altri odori nelle narici..." IL RETTILINEO E' UNA TORTURA
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 21:56:37  Mostra Profilo
Credo che stavolta poeta abbia preso un granchio... capita
L'acciaio, essendo un metallo elettronegativo, non si può cromare ma si può lucidare a specchio o zincare.
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 21:59:21  Mostra Profilo
Io intanto ho smontato la molla ed ho iniziato a ripulirla con una spazzola d'acciaio morbida montata al trapano: viene veramente bene, sembra nuova.
Mi sa che non la faccio nemmeno zincare, gli do una mano di trasparente e la lascio così.
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gian
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco


240 Messaggi

Inserito il - 01/03/2007 : 21:03:32  Mostra Profilo
1: basta grattarla e viene bellissima
2: i dadi sono con filetto da otto e chiave da 14! non undici ne tredici.

50 Special '79
150 GL '64
un giorno una col faro tondo, no?
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 01/03/2007 : 21:20:30  Mostra Profilo
Lavoro già fatto, ecco la foto

Immagine:

360,1 KB:
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geco
Utente Medio

Piaggio P 136

Prov.: Sondrio


196 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 12:23:44  Mostra Profilo
WOW!

Strano però, il mio distema di blocco dei perni è diverso

[URL=http://imageshack.us][/URL]

c'è quella lamella di acciaio che si innesta su scanalature dei perni
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