Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - camicia del cilindro sottile
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 camicia del cilindro sottile
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jonpd
Utente Normale

uomoragno
Prov.: Padova
Città: padova

99 Messaggi

Inserito il - 17/02/2007 : 19:01:19  Mostra Profilo
ciao, tempo fa si parlava in una discussione, ma non la trovo, dei cilindri e qualcuno ha detto che sarebbe bene dopo diverse rettifiche ,cambiare gruppo termico...per quale motivo?io penso sia per le dilatazioni termiche giusto?
perchè io ho un cilindro polini 112 rettificato diverse volte e sono arrivato al punto che la camicia e sottilissima....secondo voi in termini di prestazioni ,quando il cilindro è molto caldo ,posso perdere potenza?preciso che comunque non mi ha mai dato nessun tipo di problema..
e poi un'altra cosa.....se devo portare in officina un albero per anticiparlo, come fanno a sapere loro quanto anticiparlo?devo dirglielo io?qualcuno ha un disegno?
grazie

pobbe93
Utente Medio

Città: este

199 Messaggi

Inserito il - 17/02/2007 : 19:18:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pobbe93
qundo si fa una retifica ti levano parte del materiale nel cilindro e nel pistone e quindi dopo tante volte ke retifichi la compressione nn è + come quella ke avevi all'inizio x questo si dovrebbe cambiare pistone con uno + grande...
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 17/02/2007 : 19:20:43  Mostra Profilo
E' proprio per il motivo che hai detto tu: dopo un certo numero di rettifiche la camicia del cilindro diventa troppo sottile e più soggetta agli shock termici. Il problema è particolarmente sentito sui cilindri, tipo il 112 Polini, che sfruttano già quasi al massimo la possibilità di maggiorazione dell'alesaggio. Da aggiungere però che di solito sono dispondibili i pistoni solo per due maggiorazioni dell'alesaggio (a volte tre). Ad esempio per il 112 il diametro massimo raggiungibile è 58,3.

Per quanto riguarda il taglio dell'albero, se non hanno esperienza di vespe prova a mostrargli queste istruzioni del kit Polini.

Ciao

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 17/02/2007 : 19:22:20  Mostra Profilo
P.S. per Pobbe 93: quando si rettifica si deve SEMPRE sostituire il pistone con uno maggiorato!
Solo se si fa una semplice lucidatura la maggiorazione non è richiesta...

jonpd
Utente Normale

uomoragno

Città: padova

99 Messaggi

Inserito il - 17/02/2007 : 19:36:08  Mostra Profilo
grazie carlo
in effetti mi sa che sono arrivato al limite come alesaggio...

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 17/02/2007 : 20:55:39  Mostra Profilo
solitamente per ogni cilindro si possono fare 2 o 3 maggiorazioni (nell'ordine solitamente di 40 centesimi di mm alla volta). Poi se non è per il motivo della camicia fine (anche se è quasi sempre per quello) si deve evitare una ulteriore rettifica per evitare di sfondare ad esempio le sedi laterali dei travasi.......