Fine anni 70 ore 23 parco della favorita (palermo) direzione mondello in 4 su una vespa 50 truccata a 90 tutta sgangherata senza luci senza bollo e la fotocopia del libretto...ci fermano i carabinieri cominciano a stilare la contravvenzione e facevano sul serio,arrivati a circa 300 mila lire il mio amico proprietario dice:scusi marescià gli lascio la vespa lei la rivende e se raggiunge 300 mila lire mi paga la multa, altrimenti si prenda un caffè alla mia salute....e via,siamo andati via a piedi dileguandoci nella boscaglia e lasciando a loro il mezzo che a quel tempo valeva davvero poco per come era conciata....
"La Vespa è mia e ci faccio quello che mi pare" E ricordate di non andare a grumolo delle abbadesse mi raccomando...
A me mi hanno fermato piu' volte,sia con il motorino che con la macchina.
l'importante e' far capire a loro che non hai nulla da nascondere.
Anticipateli sempre quando vi fermano, non state li a guardarli stupiti, ci si ferma tirate subito fuori i documenti e con massima tranquillita aspettate, magari parlate del piu e del meno, di solito uno sta vicino a voi mentre l'altro registra il controllo.
io e i miei amici ci siamo "salvati" un sacco di volte, a loro basta capire chi sei, e lo capiscono dalla prima occhiata... i caramba lo capiscono molto bene.
mi ricordo una volta che ero con un mio amico in una zona piuttosto brutta di siena... era una zona industriale e lo scopo era trovare magari qualche rottame abbandonato per vedere se si poteva far qualcosa, ci si ferma in un piazzale dove c'era un ape 50 senza targa... a un certo punto arrivano i carabinieri scende uno e fa "buonasera che combinate qui a quest'ora?(erano le 2)" e io "sto guardando quest'ape...e' abbandonata da tanto" c'e' quasi rimasto di merda:D pensava inventassi una scusa... poi continuo "come posso fare per sapere se e' abbandonata o no?" subito mi spiegò le varie procedure... poi ci siamo messi a parlare del piu' e del meno e sfinito il loro lavoro se ne sono andati.
poi se vi fermano con la mano e non con la paletta... salutateli e proseguite dritto!
A me per fortuna nn mi hanno ancora fermato(ke culo...) ma se lo facessero...massima calma...regola delle "3N"..."Negare sempre,Negare comunque,Negare anke l'evidenza"...ma cmq è sempre meglio fare come avete detto voi...calma,educazione e sempre dargli ragione...