ma e normale ke le candele vecchie facciano skerzi simili si accende solo per poco e poi ci vuole 1 eternita per ripartire e riottenere lo stesso effetto nn č che se metto 1 candela giusta e nuova dopo pochi giorni mi fara ancora questo skerzo? o ke e 1 caso che si e accesa subito e bene con la candela lunga? e poi se la scintilla e perfetta e se si bagna deve partire per forza alla prima pedalata deve esser per forza colpa delle candele vecchie e usurate credimi le ho provate davvero tutte ps se la bobina e vecchia ma funziona molto bene(e solo sporca di olio sulla garza x colpa ke l'anno scorso avevo i para oli rotti) la lascio o la butto via
il mio meccanico si e offerto di comprarmi le puntine nuove e la candela. e mi ha detto ke c vuole la candela originale della giusta gradazione se nel caso mi prendesse una b6 xke nella vespa 50 R ci vuole la B6. il motore ke e 1 90cc me l ha messo lui spero ke prenda 1 b8. ps se monto la b6 potrebbe rovinarsi o va bene anke quella?
aiuto mi č accaduta 1 cosa gravissima dopo ke ho messo candela e puntine nuove mi e andata bene ma..... adesso dopo aver bruciato pure questa bobina avevo fatto la modifica per metterla esterna solo ke mi durano solo 2 giorni dopo di ke si bruciano e rimango a piedi ne avro cambiate almeno 4( pero la bobina di alimentazione rimane intatta) fortuna ke il ricambista me le regala . morale ke adesso il meccanico dice ke nn sa piu cosa fare dice ke aggiusta vespe da 30anni ma 1 caso simile mai capitato cosa posso fare nn posso metterne 1 nuova con la paura di rimanere a piedi dopo 2 giorni ps mi nn mi accade durante le tirate a manetta mi accade solo dopo il secondo giorno ke l ho montata dopo essermi fermato durante 1giro . mi potete consigliare qualcosa ho tutti i pezzi nuovi bobina puntine condensatore pure i cavi statore rifatti
Lo schema elettrico dell'impianto con bobina esterna č identico a quello di una vespa con bobina interna. Dallo statore escono sempre tre fili: nero, verde e rosso, che si collegano ad altrettanti fili dello stesso colore nella presa b.t. L'unica differenza č che dalla presa b.t. parte un ulteriore filo rosso (attaccato al filo rosso che esce dallo statore) che va a collegarsi alla bobina e dalla bobina parte il cavo che va alla candela, il resto rimane invariato.
pero qualcuno puo dirmi xke brucio tutte le bobine per favore? ps lo skema servirebbe al meccanico per esser sicuro ke nn abbia sbagliato a collegare i fili ma a me il filo ke si collega alla bobina proviene dalla bobina di alimentazione nn dallo scatolino
puo esser ke abbia sbagliato a collegare??? xke dalla presa BT sn 3 fili. rosso cn rosso nero cn nero verde cn verde ma nn vedo nessun filo rosso ke esce dalla scatola va alla bobina esterna perche esce dalla bobina di alimentazione interna ed e di colore blu
andy90
Modificato da - andy90 in data 12/04/2007 17:39:08
quindi secondo te nel filo rosso ke esce dallo statore e ke si collega al altro rosso dovrebbe aver attaccato anke il cavo per la bobina giusto? come mai la mia nn c'e lha? č sbagliato ke abbia attaccato il blu alla bobina di alimentazione per poi collegarlo alla bobina esterna?
Solitamente in un impianto originale con bobina esterna il filo che porta la corrente alla bobina parte dal filo rosso nella presa b.t. (ma anche se parte direttamente dallo statore č la stessa cosa sempre che il filo parte dal punto giusto e il punto giusto sono le puntine ovvero il filo che va alla bobina esterna o parte direttamente dalle puntine o dalla presa b.t. Se non sono stato chiarissimo vedrō di inserire qualche foto.
la mia č nata cn bobina interna . e stata modificata cn bobina esterna xke ultimamente ho bruciato 2 bobine interne . dopo aver fatto la modifica sembrava andare bene niente scintillii al minimo partiva al primo colpo niente vuoti sembrava perfetta solo ke la bobina esterna si brucia (internamente) ogni 2 giorni mi si spegne e nn riparte se nn dopo averci messo 1 bobina nuova pero solo quella esterna quella di alimentazione interna rimane intatta ps il filo ke si collega alla bobina AT č collegato al posto del filo corto blu ke era attaccato alla bobina di alimentazione il meccanico č anni ke fa modifiche simili e mai 1 problema lo skemino gli serviva solo x sicurezza pps x favore fai 1 foto x quello spiegato sopra