Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - cambiare TUTTo l'impianto elettrico?
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Impianto Elettrico Vespa
 cambiare TUTTo l'impianto elettrico?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alex150gl
Nuovo Utente



5 Messaggi


Inserito il - 20/11/2006 : 11:53:44  Mostra Profilo
ciao ragazzi:-)
ho ormai il solito problema delle luci nella mia 150 gl del 63...mi hanno detto che vendono l'intero blocco elettrico della vespa....basta sfilare il vecchio e sostituirlo....secondo voi è possibile questo? e quanto costerà questo super blocco?? ciaooo:-)

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 20/11/2006 : 11:59:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Il blocco!?

Credo tu inetnda la treccia elettrica, perchè comprarla? Di certo ne avrai una nel tuo telaio, sì magari un poco sbucciata, un poco logora, con i morsetti che ti rimangono in mano e con ciò?!

Allora smonta le pance, il faro il pedale del freno, il serbatoio, il cicalino (avvisatore acustico), sfila quel vecchio impianto, lavalo con sgrassante universale acqua tiepida e sapone, poi munisciti di guaina termoindurente e fastom di varie misure, un poco di nastro isolante, una pinza stringi fastom della USAG (solo la USAG funziona bene) e con santa pazienza ricostruisci quella treccia, poi pulisci la parabola del faro, controlla anche il piatto elettrico dietro al volano che sia tutto in ordine, come cavi e saldature, e poi rimonta e....

nel rimontare tanto vale comprare 8mt di guaina grigia e bicchierini, sostituisci quei vecchi cavi con dei nuovi, la guaina la trovi in grigio dal ciclista se non la ha te la ordina, pulisci tutto, revisiona tutto, ricostruisci pari al nuovo, rigenera, ma NON COMPRARE NULLA!

Quella nuova treccia, non è detto che sia perfettamente compatibile potrebbe avere un colore di un cavo fuori posto, essere o troppo lunga o troppo corta e poi, non è la sua originale, è troppo facile comprare e sostituire, revisionando la tua vecchia treccia invece avrai modo di capire come funziona quell'impianto e la soddisfazione di aver revisionato e sistemato non solo l'impianto elettrico ma tutta la fanaleria e la cavetteria, che sono come ben sai spesso le parti più trascurate in una vespa, vista la difficoltà della loro sostituzione a mestiere ed in originale, questa è la volta buona amico....


Non dico che sia semplice, solo dico che....

Una vespa vede nel suo possessore un amico, con il quale affrontare mille strade, la notte più buia e il giorno più splendente, non tradire la sua fiducia, non privarla di quella vecchia treccia...

le appartiene da tanti troppi anni.

Segui il mio consiglio, per quanto assurdo sembri, che la notte non sarà mai buia per chi conosce a fondo quell'impianto.

pugnodidadi

Modificato da - poeta in data 20/11/2006 12:14:55
Torna all'inizio della Pagina

gingio
Utente Medio

amo la vespa

Prov.: Trento
Città: pergine


198 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 00:28:24  Mostra Profilo
approffitto di questo topic per una domanda!
stò facendo la stessa cosa con la mia elestart, ho già sfilato tutto, e ho visto che la guaina esterna è rovinata.
sostituirla con la termorestringente secondo voi è un buon lavoro?
ho guardato in giro ma non sò dove trovare la guaina originale e soprattutto il colore di certi fili non si trova più...
avete qualche consiglio
aiutatemi per favore non sò più dove sbattere la testa

CHI VESPA MANGIA LE MELE!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 08:08:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
La guaina in tutte le misure in un negozio di articoli elettronici, per i cavi bisogna CANNABILIZZARE una vecchia treccia di automobile da uno sfasciacarrozze....

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

gingio
Utente Medio

amo la vespa

Prov.: Trento
Città: pergine


198 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 19:24:58  Mostra Profilo
mitico!!
allora al lavoro...

CHI VESPA MANGIA LE MELE!
Torna all'inizio della Pagina

Roberto-roma
Nuovo Utente

Prov.: Roma
Città: roma


29 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 22:29:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Roberto-roma
scusate a parte il fatto che per "l'arrangio" me la cavo bene e gia il discorso mi intriga
mi sorge pero spontanea la domanda di quanto podrebbe costare un impianto elettrico di una small????
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 22/11/2006 : 08:48:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Le small sono di varii tipi, gli impianti in realtà di quattro serie differenti con aggiunte due varianti distinte per Revaival e Primavera, quindi sei a sei, quello che trovi in vendita è per special 3^ serie "non migliorata" ora sò che ti ho confuso le idee, ma l'ho fatto apposta, rigenera quella terminazione nervosa originale della tua Vespa e non cacciarti in dei casini! Dai retta....

Quanto costa

conosco indicativamente il prezzo di ogni ricambio, con buona approssimazione li indovino nel 99% dei casi, questione di esperienza credo e VESPASENSO, ma il costo della treccia volutamente lo ignoro (anche se in realtà sò bene quanto potrebbe costare) semplicemente perchè le rigenero sempre e comunque, fosse rimasto di quei cavi un solo vecchio filo spellato e ossidato....

Illogico!

NO, VESPISTICO.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

alex150gl
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 22/11/2006 : 16:02:06  Mostra Profilo
grazie mille Poeta!!!!
proverò a fare come dici tu!!! anche se nel 99% dei casi....dopo che ci ho messo le mie manacce inesperte sarà tutto da buttare!!:-) comunque avrò imparato qualcosa!
grazie ancora:-)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto-roma
Nuovo Utente

Prov.: Roma
Città: roma


29 Messaggi

Inserito il - 22/11/2006 : 19:46:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Roberto-roma
alex disciplina e pulizia e costanza.. il caro e vecchio poeta ha convinto anche me in quanto sono nelle tue stesse condizioni, il cavo principale è interrotto e da quanto è vecchia la plastica come la si tocca si spezza ......
ormai è andata ho depennato l'impianto elettrico dalla mia lista ricambi.......
Torna all'inizio della Pagina

gingio
Utente Medio

amo la vespa

Prov.: Trento
Città: pergine


198 Messaggi

Inserito il - 23/11/2006 : 23:41:27  Mostra Profilo
io avevo guardato e per la mia elestart veniva sui 50 euri (costa tutto di più per quella maledetta)
la soddisfazione del fai da te (nel modo giusto) non ha pari, anche se stò impazzendo per trovare quello che mi serve per restaurare quell'impianto!!!

CHI VESPA MANGIA LE MELE!
Torna all'inizio della Pagina

Winter89
Moderatore

tommaselli

Prov.: Bergamo


1299 Messaggi

Inserito il - 24/11/2006 : 16:26:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
caro poeta mi hai convinto...anke io x la N starò attento a non rovinare quello che c'è d'impianto quando la smonterò......prendi e rigenera...

"coca cola chi
coca cola chi vespa mangia le mele
coca cola chi?!?
coca chi non vespa più e mangia le pere...
con tutte quelle tutte quelle medicine..."
V.ROSSI un mito...

Torna all'inizio della Pagina

cristianopaolini
Nuovo Utente

Città: roma


24 Messaggi

Inserito il - 10/05/2007 : 22:22:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cristianopaolini
Sulla mia 125 pxe si è in corto il cavo dell'accensione, infatti parte solo se sgancio il cavo della massa dalla centralina. Dove si innesta il manubrio, sopra il portaoggetti, si vede la guaina dei fili consumata a causa dello strusciare dovuto alla rotazione del manubrio e i fili che fanno contatto, tra l'altro il rame è diventato di colore verde.

E' possibile sfilare solo i due cavi in questione, o sono intrecciati insieme a tutti gli altri?

In caso per sfilare l'intera treccia, basta smontare come descritto sopra e tirare forte?

Se i fili di rame sono rovinati c'è pericolo che si spezzino e mi rimanga un pezzo di treccia dentro la scocca e nel caso che accorgimenti prendere?

E per rinfilare tutto dopo aver sistemato i cavi come si fa?

Quante domande!! Magari saranno stupide, ma le voglio bene e non vorrei fare casini
cristiano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |