Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - vuoti strani
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Impianto Elettrico Vespa
 vuoti strani
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

andy90
Utente Medio

my vespa

Prov.: Cuneo
Città: saliceto

282 Messaggi

Inserito il - 12/02/2007 : 20:59:02  Mostra Profilo
questa settimana nn ho tempo di andare a prendere i ricambi dici ke potrebbe rovinarsi se la tengo cosi soltanto coi fili staccati? magari con solo quelli delle luci x la notte?

andy90
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 15/02/2007 : 22:44:59  Mostra Profilo
Non si rovina nulla, ma isola per bene i fili staccati.

andy90
Utente Medio

my vespa

282 Messaggi

Inserito il - 16/02/2007 : 19:15:50  Mostra Profilo
l'impianto elettrico(guaina con cavi elettrici) della 50 special è compatibile con quello della 50 R faro tondo?

andy90

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 17/02/2007 : 20:18:15  Mostra Profilo
L'impianto non è proprio identico ma è pienamente compatibile.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 17/02/2007 : 21:13:51  Mostra Profilo
aspetta andy li sai cosa è probabilmente, forse scintilla a massa dalle puntine o dal condensatore. Se tutti i cavi inclusi quelli dello statore sono nuovi, allora controlla sia nel devioluci del manubrio che non ci siano corti, poi tira giù il volano, metti un goccio di colla tipo bostik sul punto del condensatore dove esce il filo e dove saldi quello proveniente dalla bobina. Inoltre se hai la bobina interna è quello il difetto, spesso l'attacco del cavo candela sfrega contro il volano perdendo isolamento....il problema va ricercato dietro al volano.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 18/02/2007 : 14:21:05  Mostra Profilo
Avevo pensato anche io alla bobina, ma andy diceva di averla già sostituita e, anche dopo la sostituzione, il problema dei vuoti continuava a presentarsi.
Anche io sono convinto che il problema è da ricercare nel piatto bobine ma per esserne certo, e per non fargli spendere soldi inutili, gli ho suggerito di fare delle prove isolando l'impianto elettrico, potrebbe dipendere anche da lui.
Una cosa che mi fa sostenere anche questa tesi è il fatto che, oltre ai "vuoti", andy riferiva di avere anche un problema di attenuazione della potenza dei fari.
Non è escluso quindi che, in un determinato punto all'interno del telaio, l'impianto elettrico si sia logorato e che qualche filo, con le vibrazioni, vada a massa generando entrambi i problemi.

andy90
Utente Medio

my vespa

282 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 15:58:22  Mostra Profilo
ho scoperto un altra cosa la vespa nn parte mai al primo colpo e da fredda la pipetta della candela scarica fuori un sacco di scintille causando lo spegnimento del motore
xke di notte vedevo uscire le scintille blu dalla pipetta.
la situazione sembro migliorare staccando il filo rosso
ma i vuoti gli avevo lo stesso ma + raramente il filo nero nn so cosa serva xke quando lo staccato nn cambiava niente cosi l ho rimesso x sicurezza. invece oggi parte subito ma ci sono scintille a freddo sulla pipetta ke fanno spegnere il motore devo rimanere un po accelerato mentre a caldo sembra a posto. secondo voi xke scarica tutte quelle scintille forse xke ho serrato troppo la candela o xke è rotta? ps i vuoti li faceva cn tutte le candele.
nn ho trovato i ricambi

andy90

andy90
Utente Medio

my vespa

282 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 16:05:46  Mostra Profilo
il condensatore è un modello strano pero e della vespa xke nn son riuscito a saldarci su la bobina quindi ho tolto il filo rosso dalla bobina ne ho messo uno + lungo ad anello e l ho collegato a quello del condensatore sulle puntine.mi ha detto il meccanico ke nn cambia nulla i cavi statore credo siano buoni nn nuovi

andy90

Modificato da - andy90 in data 19/02/2007 16:10:16

andy90
Utente Medio

my vespa

282 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 16:07:59  Mostra Profilo
x i fari invece se accendo gli anabbaglianti e accellero si accendono pure gli abbaglianti

andy90

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 17:46:35  Mostra Profilo
Il problema dei vuoti allora potrebbe essere:

1) il filo rosso collegato al condensatore non fa contatto bene e genera vacanze di corrente alla bobina;
2) la pipetta della candela scarica parte della corrente a massa;

Il problema dei fari invece dipende da:
1) errato collegamento dei fili nel commutatore;
2) errato collegamento dei fili sul faro;
3) qualche filo a massa.

Inizia intanto a risolvere il problema dei vuoti, poi ti didichi ai fari.
Smonta il volano, salda il filo rosso al condensatore, rimonta il volano e prova: se i vuoti non ci sono più... bene, problema risolto; se i vuoti si verificano ancora... sostituisci la pipetta della candela e prova... in teoria dovresti risolvere. Ma se non risolvi nulla il problema è da individuare nell'impianto elettrico.

andy90
Utente Medio

my vespa

282 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 20:06:01  Mostra Profilo
ne ho comprati 2 e l ultima volta ke ho provato a saldarlo il primo si è bruciato il venditore mi ha detto di nn esagerare con la saldatrice.
per nn fare lo stesso errore con il secondo abbiamo invece messo un filo + lungo alla bobina collegandolo al giallo del condensatore. il meccanico mi ha assicurato ke non cambia nulla facendo cosi. ti giuro ke nn ce modo x saldarlo. dovrebbe x forza essere la pipetta xke nella bobina nuova la pipetta era a forketta cosi me lha tagliata e sostituita con il pezzo ad incastro + sicuro xke alla forketta mancava la gomma protettiva . potrebbe essere stata montata la pipetta male?
il filo rosso della scatolina ha l'anello ke è montato al pelo e sembra staccarsi nn è ke sia quello? il filo nero a cosa serve? provero ad isolare meglio il filo ke si inserisce nella pipetta ad incastro. ke sia quello.
ps xke a freddo fa scintille da tutte le parti a caldo tiene il minimo e va bene?

andy90

Modificato da - andy90 in data 19/02/2007 20:11:42

andy90
Utente Medio

my vespa

282 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 15:14:22  Mostra Profilo
se invece faccio adattare la bobina esterna riduco i difetti di massa di corrente cioe risolvo il problema?

andy90

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 21:08:19  Mostra Profilo
allora, il condensatore del 50 è quello che va dentro a pressione, non come sul primavera che lo fissi con la ghiera e la vitina.
Prima di mettere quello nuovo c'è il filo giallo che esce da centro. Ecco, col taglierino devi tagliere circa 3mm di guaina alla base del filo giallo e spelarlo poi dai una leggera grattata sempre con la lama al filo di rame del condensatore (quello coperto dalla guaina gialla che hai appena levato). Poi monta il condensatore sullo statore. A quel punto con il saldatore ben caldo e la punta perfettamente pulita gli saldi su il cavetto rosso della bobina con una goccia di stagno, giusto che si attacchi e si sciolga bene, neanche un paio di secondi (beh io che lavoro spesso col saldatore so come fare bene). A quel punto una goccia di colla bostik sul punto dove hai saldato e finisce li.
Per la bobina se hai ancora quella interna, compra solo la bobina di accensione interna (15 euro alla piaggio) più prendi una bobina AT esterna (quella del ciao va bene). A quel punto dallo scatolotto dei tre fili tiri un filo collegato al rosso e lo porti al morsettino della bobina AT esterna, che va fissata perfettamente a massa. Cavo AT nuovo e pipetta nuova ben isolata. Monta e prova...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

andy90
Utente Medio

my vespa

282 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 22:23:18  Mostra Profilo
ma cos'e ke cambia montando la bobina esterna è solo x comodita o potrebbe risolvermi il problema?. ps il meccanico aveva provato con me presente a saldare come dici tu (aggiusta vespe da 1 vita) ma nn so xke il filo nn teneva si staccava sempre e a forza di saldare s'e bruciato( persino il meccanico) era sorpreso. cosi ho dovuto comprarne 1 altro metterne un altro sempre identico(xke in negozio avevano solo quel tipo e (dicevano ke era della vespa originale) al precedente con lo stesso difetto. saldando al posto del filo rosso bobina 1 filo + lungo con anello da mettere sopra il filo giallo del condensatore e avvitando sulla vitina. la scintilla è della giusta intensita solo ke adesso dalla pipetta sopratutto a freddo fuori escono una marea di scintille ke fanno spegnere il motore ma caldo sembra a posto.pps cos'e la colla bostik va bene anke l'attak o è 1 colla speciale?

andy90

Modificato da - andy90 in data 20/02/2007 22:28:18

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 23:35:48  Mostra Profilo
Allora inizia a sostituire la pipetta, potrebbe essere solo lei a creare tutti quei casini... probabilmente la tua è in corto e scarica a massa.
Comprane una a forchetta e mettigli il cappellotto in gomma.
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |