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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
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andy90
Utente Medio

my vespa

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Città: saliceto


282 Messaggi

Inserito il - 09/02/2007 : 19:16:18  Mostra Profilo
ma x forza tutti? nn basta solo il rosso di massa
ps se stacco il filo solo il filo rosso accendo ma nn spengo + la vespa

andy90
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 09/02/2007 : 19:26:44  Mostra Profilo
Sostituire l'impianto elettrico non è difficile.
Bisogna innanzitutto scollegare tutti i fili dal commutatore, dal clacson, dal faro anteriore dal fanalino e dalla presa b.t..
Successivamente si deve legare bene l'estremità posteriore dell'impianto nuovo all'estremità anteriore dell'impianto vecchio. Facendosi aiutare da un amico (ma si può fare benissimo anche da soli) si inizia a sfilare il vecchio impianto con una mano e ad accompagnare il nuovo impianto facendolo entrare nel telaio.
Una volta infilato il nuovo impianto elettrico nel telaio, bisogna ricollegare tutti i fili nell'ordine giusto ed il gioco è fatto.
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andy90
Utente Medio

my vespa

Prov.: Cuneo
Città: saliceto


282 Messaggi

Inserito il - 09/02/2007 : 19:47:23  Mostra Profilo
i fili si possono comprare in 1 comune negozio articoli elettrici o x forza alla piaggio?

andy90
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 09/02/2007 : 20:40:06  Mostra Profilo
I fili si possono comprare ovunque, non necessariamente alla piaggio ma, come ti dicevo quelche risposta fa, su ebay, o comunque nel web, vendono l'impianto elettrico completo a meno di 20 euro.

I fili poi non possono essere sostituiti singolarmente in quanto essi sono legati tra loro e passano all'interno di una guaina protettiva comune... o si cambia l'intero impianto o non si cambia nulla.
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
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1577 Messaggi

Inserito il - 09/02/2007 : 20:42:37  Mostra Profilo
Ecco come è fatto l'impianto elettrico:

http://www.zangheratti.it/public/zangheratti/fotoarticoli/page.php?foto=IE5000.JPG&lingua=ITA
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andy90
Utente Medio

my vespa

Prov.: Cuneo
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Inserito il - 09/02/2007 : 20:55:17  Mostra Profilo
ma a me sembra di avere 2 guaine elettriche una bianca che va al faro dietro ke passa sotto al carburo e nn so deve va (credo anke quella al devioluci) l'altra nera ke parte dalla scatolina passando dal buco della pedana sotto il carburo e finisce anke esso nel devioluci

andy90
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andy90
Utente Medio

my vespa

Prov.: Cuneo
Città: saliceto


282 Messaggi

Inserito il - 09/02/2007 : 21:04:25  Mostra Profilo
va beh se ne devo comprare originale lo compro nn ho problemi a trovarne 1. ps se invece è lo statore? faccio fare anke quello cosi nn corro riski

andy90
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 09/02/2007 : 21:11:08  Mostra Profilo
La guaina bianca (in realtà è grigia) va ad unirsi alla guaina nera che parte dalla scarolina nera.
Magari il tuo impianto elettrico è buono, ma devi verificarlo per esserne certo.
Inoltre prima riferivi problemi anche all'impianto di illuminazione.
Sommando i due problemi (potenzialmente tutti e due di natura elettrica) mi viene da pensare subito all'impianto elettrico.
Il tuo impianto ha circa 30 anni o forse di più ed è normale che dopo 30 anni qualcosa sia andato a put...ne.
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


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Inserito il - 09/02/2007 : 21:14:53  Mostra Profilo
Per verificare i fili dello statore devi smontare il volano, smontare lo statore (segnando con un pennerello indelebile, o facendo una tacca con un cacciavite, la posizione esatta dello stesso) e controllare la condizione dei fili.
E' sufficiente un filo leggermente spelacchiato o collegato male a creare i tuoi problemi.
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andy90
Utente Medio

my vespa

Prov.: Cuneo
Città: saliceto


282 Messaggi

Inserito il - 09/02/2007 : 21:50:06  Mostra Profilo
la tacchetta ce lho gia. faccio cosi cambio tutto l'impianto elettrico poi i 3 fili dello statore gia ke ci sono cambio anke la bobina luci e nn dovrei + aver proble . se no nn so + cosa fare xke è x forza 1 problema elettrico x sentivo il tac della scintilla prima degli spegnimenti sopratutto al minimo nn puo essere il carburatore è 1 po grasso ma va bene

andy90
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 10/02/2007 : 21:48:38  Mostra Profilo
Ma prima di metterti a sostituire tutto, fai la prova che ti dicevo prima, almeno eviti spese inutili.
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


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Inserito il - 10/02/2007 : 21:49:14  Mostra Profilo
Mi raccomando, tienimi aggiornato.
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andy90
Utente Medio

my vespa

Prov.: Cuneo
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Inserito il - 11/02/2007 : 00:30:54  Mostra Profilo
si accende lo stesso se stacco tutto? ma devo staccare i 3 fili sopra o i 3 fili sotto o entrambi?

andy90
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cicciokapano
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Vespa 50 R

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Inserito il - 11/02/2007 : 21:10:16  Mostra Profilo
Certo che si accende la vespa se stacchi l'impianto elettrico
Non comprendo quello che vuoi dire con stacco i 3 fili sopra o i 3 fili sotto.
Per staccare l'impianto elettrico devi aprire la presa B.T. (scatoletta nera).
All'interno di questa arrivano 3 fili (1 rosso, 1 verde e 1 nero) provenienti dal motore a cui si collegano altrettanti fili, dello stesso colore, provenienti dal fondo della vespa... devi semplicemente staccare tutti quei fili.
Al filo rosso proveniente dal motore devi lasciare attaccato solo ed esclusivamente il filo che va alla bobina.

L'unico problema è che una volta accesa la vespa puoi spegnerla solo staccando la pipetta della candela o facendola spegnere con la marcia inserita (innesti la marcia, freni e lasci lentamente la frizione fino allo spegnimento del motore).
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
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1577 Messaggi

Inserito il - 11/02/2007 : 21:13:48  Mostra Profilo
Preso da un duddio ho letto il tuo primo messaggio... poiché hai la bobina interna, devi staccare semplicemente tutti i fili.
Prima di vettere in moto, isolali con del nastro in modo che non si tocchino tra loro.
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