| Autore |
Discussione  |
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2007 : 21:50:42
|
ciao ragas.... ieri ho iniziato il ripristino del vecchio bloccon special...domani si apre!!
cmq....ieri ho tolto il volano e ho notato che presenta una scanalatura lungo tutto il circolo del magnete...
Immagine:
 63,93 KB
ci sarà qualche problema di funzionamento all' impianto secondo voi??
P.S. e sono anke io a 1000msg....bela stooria!!
|
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2007 : 22:15:10
|
| l'unica soluzione è montare e provare, nel cao un volano special lo trovi molto facilmente comunque non dovrebbe dare molti problemi, molto spesso i magnesi si segnano per la loro puca durezza del materiale (sembrano gomma dura) |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2007 : 22:17:29
|
| scusate il messaggio pieno di errori ma ormai il cervello è parzialmente scollegato a quest'ora.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
umberto
Utente Senior

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
1140 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2007 : 15:28:54
|
lo è sempre stato scollegato,vespa 90!
eheheh scherzavo!!  |
L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2007 : 10:02:00
|
| NO PROBLEM, il plasto-magnete di una special si riga ma non si ferma! |
pugnodidadi |
 |
|
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2007 : 18:10:28
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
NO PROBLEM, il plasto-magnete di una special si riga ma non si ferma!
ottimo.... si,cmq anke secondo me non gli fà niente.... |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
|
jonpd
Utente Normale

Prov.: Padova
Città: padova
99 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2007 : 22:44:01
|
| a proposito di magneti.......io ho due volani differenti tra loro.....uno ha il magnete come da foto sopra ma l'altro è differente cioè non ha il magnete continuo come questo da foto ....non so come spiegarvelo.....voi ne sapete la differenza? |
 |
|
|
vesparider
Nuovo Utente

Città: brembate
24 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2007 : 14:24:45
|
la foto dovè..?
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2007 : 15:52:55
|
Quattro i tipi di magnete per le small fino al 1982 (quindi esclusi quelli con dentellatura x motorino di avviamento delle HP e simili)
1° tipo vespa 50 anno 1963 con piattello di copertura fori ispezione puntine, magneti in fusione di ferro(i fori son due)
2° tipo vespa 50N-R-L anno 1964-1974 (sulla R continuerà ad essere montato fin tutto il 1978) in fusione ricca di piombo bordo esterno a filo con le alette di raffreddamento, magneti in fusione di ferro, dado fissaggio su albero da 14mm autoestraibile con un sistema dotato di G fissa, (in realtà quel sistema per estrarlo non funziona affatto e serve un estrattore per bracci da circa 30 cm di diametro!!!) Il più pesante del lotto, foro ispezione puntine ora chiuso da gommino.
3° tipo vespa 50 special 4m dal 75 al 78, detto "alleggerito" simile al precedente come caratteristiche, ma la parte posteriore è alesata al tornio così da ridurne la massa, difatti il bordo esterno corrisponde alle alette è ben fino e subito si capisce che sul retro gran parte del materiale è stato asportato!
4° tipo, vespa 50 special "migliorata" dal 75 al 1982, aumenta il diametro ma non il peso, che anzi diminuisce ulteriormente grazie all'adozione di una nuova lega arricchita di alluminio, difatti il colore diventa più argenteo e perde la classica tonalità grigio piombo, e all'utilizzo di un nuovo magnete in plastica magnetica, particolarmente efficace e leggero (certo ben più leggero dei quattro magneti in ferro in fusione precedenti!) inoltre il dado di fissaggio sull'albero è ora da 17mm e il volano è dotato di una apposita filettatura per l'inserimento di un estrattore che ne rende la rimozione facile, dal 1977 lo stesso sistema verrà adottato anche per la nuova vespa 125 PX nuova linea, rimanendo in uso ancor oggi e mantenendo unico il passo della vite dell'estrattore per tutti i volani di vespa....
Direi che mancano solo le foto....un giorno forse una FAQ sull'argomento...
Vi ho stupito vero!
ESAGERATAMENTE VESPISTI! |
pugnodidadi |
 |
|
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2007 : 17:33:36
|
 |

|
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2007 : 17:42:21
|
| Ma non potevano lasciare il seeger?se non hai l'estrattore ti "attacchi".Infatti per dare una pulitina alle puntine del mio PX non ho potuto toglire il volano e ho dovuto lavorare nel buco a fagiolo. |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2007 : 17:51:29
|
| e vabbè,l'estrattore o te lo prendi o te lo fai prestare da 1 meccanico... |

|
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2007 : 18:08:27
|
| Ma i caso di stretta necessita in mezzo alla strada(non chiedetemi perchè un o deve togliere il volano se la vespa si è fermata in mezzo alla strada,forse per le puntine)ti basta una 14 e lo togli |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
|
jonpd
Utente Normale

99 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2007 : 18:46:32
|
io ho quello con il coperchietto con le quattro viti che si toglie con la segger, e non è vero che non funziona il sistema...... comunque grazie per la spiegazione...sempre molto chiaro e preciso |
 |
|
|
jonpd
Utente Normale

99 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2007 : 18:49:05
|
..........cavolo........e cosa ci fa sulla mia special quel volano così vecchio!!!!!!...............boooooooooooohh |
Modificato da - jonpd in data 12/02/2007 18:50:26 |
 |
|
|
slash
Utente Medio

Prov.: Venezia
Città: Caltana
213 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 18:13:08
|
poeta non sono d'accordo col tuo secondo punto... l'autoestrazzione funziona perfettamente... |
 |
|
Discussione  |
|