| Autore |
Discussione  |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 12:13:37
|
Ciao a tutti. l'albero motore del mio GL del 63, ha la parte dove va a posizionarsi il cuscinetto consumata in modo tale che il cuscinetto ha un gioco di circa 0,5mm sull'albero (in partica lo levo e lo metto senza nessuna difficoltà). La soluzione più ovvia è quella di sostituire l'albero motore, ma io sono molto cocciuto e vorrei riparare il mio che ha ben 43 anni ed è sicuramente più resistente di un Mazzucchelli o altre porcherie del genere. Avevo pensato di far tornire la parte rovinata e far posizionare una boccola fino ad avere di nuovo il suo diametro originale. Secondo voi è un lavoro fattibile? Avete qualche altra soluzione al mio problema? Grazie.
|
|
|
mark28
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia
492 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 12:39:27
|
Fai tornire e poi metti un cuscinetto diverso,che stringa bene,senza boccole.. |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 12:49:28
|
Un cuscinetto diverso , dipende dal paraolio, se siamo nell'ordine di 0,05-0,1mm forse ce la puoi fare, ma se come dici sei con un gioco di 0,5 mm quasi allora è troppo e ci vuole una boccola di acciaio, in rettifica non avranno problemi, esordisci nel domandargli: "scusate voi siete una rettifica una vera o solo dei spiana testate?"
Te lo rifaranno nuovo. |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 17:29:27
|
| si niente torniture rischi che poi magari si spezza il cono dall'albero fai fare una boccola se hanno le palle te la sanno fare.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 22:30:08
|
| In ogni caso la parte rovinata la devo far tornire poi, se trovo un cuscinetto con diametro interno più piccolo di 1mm o anche 2mm (lo spazio c'è) ben venga, altrimenti farò piazzare una boccola e tampono in questo modo. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 13:01:13
|
| vai sul sito della skf e guarda il catalogo sennò contatta la utensil tecnica di empoli sicuro che ce l'hanno e a poco...... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
| |
Discussione  |
|