| Autore |
Discussione  |
|
|
Ched
Utente Normale

Prov.: Vicenza
91 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2006 : 21:39:59
|
Ho cambiato il carburatore originale 16.10 della mia vespa 50r gt75 DR con un carburo identico all'originale, nel senso che porta la scritta 16.10 ed è uguale esternamente al precedente, ma ha il foro lato filtro-aria con il diametro di 16mm in pratica è un 16.16; è un carburo normale???
Gli ho messo su un getto max da 59 e, complessivamente va abbastanza bene; però ho letto in qualche forum che con la mia stessa configurazione ci andrebbe un getto da 65. Perche???
|
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 07:39:59
|
Certo che và bene, è il 16-10 allargato a 16-16 come si usava al tempo per modificare, difatti non esisteva ancora il 16-16 nel 1970! Se noti ha quel riflesso verde-orato di vecchi carburatori originali anni 60-70.
E poi si montavano i cerchioni della 90 (sui modelli del 1969) o quelli maggiorati appositi per 50R da 10", per allungare il rapporto, si rettificavano i cilindri originali a 45 di diametro (65cc)e si montavano padellini abhart rossi a doppio cannello di scarico, il 50ino sfiorava i 70, quasi come la maggior parte delle VNB 125 che erano ancora tutte in circolazione, la Polini e la Malossi non esistevano ancora, quella modifica era il TOP!
VESPA STORY |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 15:12:45
|
| poeta quella che il 16-16 non esisteva non l'ho mai sentita, già la 90SS aveva sfondato nel 1965 quindi esisteva eccome, era una modifica che si faceva perchè non ci si poteva permettere il 16.16 originale. Comunque quei carburatori allargati a parer mio non sono un granchè, non funzionano mai ottimamente, i veri carburatori originali sono fatti con la dovuta precisione, non si può allargare così a caso.....comunque aumenta il getto verso il 65 così sei magro...magari non lo noti ma potresti grippare... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 16:10:57
|
| Il 16-16 a quei tempi non era come oggi, che con € 80 lo compri, forse non sai che quella roba costava come oggi la centralina elettronica di una R1, e quindi si alesavano i 16-10 originali a poche lire che era infinitamente più economico, ne ho di quei carburi e vanno in modo molto simile al 16-16, anzi, hanno su scritto 16-10, e questo mi piace.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
Ched
Utente Normale

Prov.: Vicenza
91 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 21:29:40
|
Domani proverò con un getto da 65. Intanto però vi domando un'altra cosa: il carburatore che avevo prima l'ho tolto perche ho sfortunatemente sfilettato una delle due viti di fissaggio della vaschetta, e quindi perdeva benzina. Cosa si può fare per aggiustarlo? |
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 08:42:47
|
Semplice,gli rifai il filetto un poco più grande con delle filiere delle VALEX da €10 al BRICO CENTER, oppure lo porti in rettifica e ti fanno il lavoro per pochi euro.
Stringete piano quelle viti, loro son di acciaio, la filettatura di alluminio! |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 17:32:29
|
| è una bella rogna quella delle viti della vaschetta anche il mio 16-16 ne ha una sfilettata ma...mai arrendersi e non filettarla più larga, ho provato a portarlo da un tornitore mio amico me l'ha altamente sconsigliato, poi finisce che allarghi troppo e non tiene più l'alluminio. Puoi allungargli il filetto di un paio di mm al max nel foro e metti una vite più lunga. Se noti alcuni carburatori sempre SHB e/o SHBC le hanno più lunghe... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Ched
Utente Normale

Prov.: Vicenza
91 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 20:57:13
|
| Comunque ho provato i getti da 65, da 62 e da 60, ma la vespa accellera a fatica, la candela è scura e bagnata... |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 13:05:27
|
| te l'ho detto quei carburatori modificati non funzionano a dovere....e ne hai avuto la conferma.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
| |
Discussione  |
|