| Autore |
Discussione  |
|
|
gianis
Nuovo Utente
Prov.: Firenze
12 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 09:26:28
|
Volevo sapere a quanti km conviene rifare il motore del mio px150'83,avendo ormai quasi 25000 km ed essendo tutto originale.Si può rialesare il cilindro?e la famosa crocetta anche lei quanti km può fare?Grazie a tutti
|
|
|
vespadan76
Utente Medio
 
Prov.: Roma
Città: roma
241 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 09:46:18
|
| a 25000 una bella lucidata al cilindro gli cambi le fasce e ne fai altri 25000!!! |
vespa px150E vespa 125/63 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 10:25:31
|
mi sembra ancora abbastanza "verginello" con quei km, comunque, non si può mai dire magari può essere distrutto....... la crociera la senti perchè le marce scappano fuori mentre vai.....perchè rialesare il cilindro? Ha poca compressione o è grippato? |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 10:25:33
|
La mia PX oramai volge ai 60.000, solo olio e ganasce, una candela cambiata a 42.000 km ma poteva ancora andare in verità.... Raggiunge ancora senza tentennamenti la massima velocità, ho guidato Px che avevano 82.000 km e andavano un gran bene, a 25.000 hai praticamente terminato di sciogliere il motore!
Devi fare solo la "manutenzione ordinaria", che poi nessuno fà e vanno bene uguale, pulire la testata, eventualmente la marmitta se vai sempre piano e fai miscele troppo grasse (si ostruisce) l'olio certo almneo ogni 20.000, una candela poi anche se non serve non guasta, importante invece è ingrassare i comandi ed i cavi per bene, freni e gomme sempre in ordine e una carrozzeria ben lucida, si perchè una Vespa è capace di superare sempre le attese migliori!
Una px del 1983 oramai ha 24 anni, più che i kilometri è il tempo trascorso che richiede una revisionata approfondita fai come ti dico.
Ingrassa i cavi togliendo il coperchio manubrio.
Verifuica e sostituisci eventuali lampadine, pulisci la massa delle frecce posteriori.
Sostituisci i pneumatici se troppo vecchi, pressione 1,4 ant 1,8 post.
I freni vanno verificati.
Sostituire olio motore e candela.
Verifica molla di sospensione ammortizzatore anteriore.
Serraggio ghiera stelo forcella, perno motore e dadi cavalletto.
pulizia testa cilindro e controllo marmitta.
Scarpe cavalletto nuove.
Ingrassa per bene la scatola comando cambio.
Pulizia del veicolo con lancia a getto, il motore, e lucida con cera standart.
Un portachiavi nuovo e sei in ordine per i successivi 100.000 km.
VESPA SERVICE. |
pugnodidadi |
 |
|
|
gianis
Nuovo Utente
Prov.: Firenze
12 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 11:27:03
|
Ingrassa i cavi togliendo il coperchio manubrio.fatto
Verifuica e sostituisci eventuali lampadine, pulisci la massa delle frecce posteriori.non fatto
Sostituisci i pneumatici se troppo vecchi, pressione 1,4 ant 1,8 post.fatto sostituito pure le camere
I freni vanno verificati.fatto cambiati
Sostituire olio motore e candela.fatto
Verifica molla di sospensione ammortizzatore anteriore.ammortizzatori cambiati
Serraggio ghiera stelo forcella, perno motore e dadi cavalletto.fatto
pulizia testa cilindro e controllo marmitta.non fatto,marmitta cambiata
Scarpe cavalletto nuove.fatto
Ingrassa per bene la scatola comando cambio.fatto
Pulizia del veicolo con lancia a getto, il motore, e lucida con cera standart.non fatto cioè pezzi a rifare dal carrozziere
Un portachiavi nuovo e sei in ordine per i successivi 100.000 km.fatto
Grazie mille delle risposte,sapete il mio problema è che faccio motocross e li la manutenzione è spaventosa...tipo pistone a 40-50 ore di utilizzo,olio ogni 7-8 ore ecc.Insomma sono a posto per un bel pezzo a quanto ho capito 
|
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 11:32:09
|
| hai capito bene... |
pugnodidadi |
 |
|
|
xxfabio
Utente Normale


Prov.: Bari
Città: Bari
82 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2006 : 18:47:21
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
La mia PX oramai volge ai 60.000, solo olio e ganasce, una
Ingrassa per bene la scatola comando cambio.
Interessante questa discussione, ne stavo per aprire una identica, quale sarebbe la scatola comando cambio? E' questa qui? [URL=http://imageshack.us] [/URL] |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 13:03:06
|
| esatto..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
xxfabio
Utente Normale


Prov.: Bari
Città: Bari
82 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 13:11:51
|
| basta smontare quei 2 bulloncini per aprirlo? |
 |
|
|
gianis
Nuovo Utente
Prov.: Firenze
12 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2006 : 10:45:55
|
si smonti i 2 bulloncini e grasso a volontà |
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2006 : 13:33:44
|
NO! NO! NO!
Se smonti i bulloncini sei dentro al settore di comando innesto nei carter!!!!
La vite a cricoe, solo la vite a croce che tiene il coperchietto! Togli "solo" il coperchio e ingrassi il selettore circolare annegadolo di grasso...
se togli quei due dadi da 11 sei nei guai!
GIANIS! Che cavolo gli consigli? |
pugnodidadi |
 |
|
|
xxfabio
Utente Normale


Prov.: Bari
Città: Bari
82 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2006 : 13:45:39
|
| Si infatti ho smontato la vite a croce e ho visto che c'è del grasso, cmq ne metterò dell'altro. E se smonatssi quei 2 bulloncini perchè sarei nei guai? |
 |
|
|
ex-NRGista
Moderatore
   

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2006 : 15:18:39
|
Perché faresti uscire l' olio... |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
|
sbk
Utente Normale

Prov.: Pisa
Città: pisa
86 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2006 : 20:31:24
|
| che tipo di grasso mi consigliate per ingrassare i cavi?io ho visto quello in tubetto tipo dentrificio alla vasellina... |
 |
|
| |
Discussione  |
|