Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - a quanti km bisogna rifare il motore del px150?
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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gianis
Nuovo Utente

Prov.: Firenze


12 Messaggi


Inserito il - 05/12/2006 : 09:26:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianis
Volevo sapere a quanti km conviene rifare il motore del mio px150'83,avendo ormai quasi 25000 km ed essendo tutto originale.Si può rialesare il cilindro?e la famosa crocetta anche lei quanti km può fare?Grazie a tutti

vespadan76
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: roma


241 Messaggi

Inserito il - 05/12/2006 : 09:46:18  Mostra Profilo
a 25000 una bella lucidata al cilindro gli cambi le fasce e ne fai altri 25000!!!

vespa px150E vespa 125/63
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 05/12/2006 : 10:25:31  Mostra Profilo
mi sembra ancora abbastanza "verginello" con quei km, comunque, non si può mai dire magari può essere distrutto.......
la crociera la senti perchè le marce scappano fuori mentre vai.....perchè rialesare il cilindro? Ha poca compressione o è grippato?

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 05/12/2006 : 10:25:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
La mia PX oramai volge ai 60.000, solo olio e ganasce, una candela cambiata a 42.000 km ma poteva ancora andare in verità.... Raggiunge ancora senza tentennamenti la massima velocità, ho guidato Px che avevano 82.000 km e andavano un gran bene, a 25.000 hai praticamente terminato di sciogliere il motore!

Devi fare solo la "manutenzione ordinaria", che poi nessuno fà e vanno bene uguale, pulire la testata, eventualmente la marmitta se vai sempre piano e fai miscele troppo grasse (si ostruisce) l'olio certo almneo ogni 20.000, una candela poi anche se non serve non guasta, importante invece è ingrassare i comandi ed i cavi per bene, freni e gomme sempre in ordine e una carrozzeria ben lucida, si perchè una Vespa è capace di superare sempre le attese migliori!

Una px del 1983 oramai ha 24 anni, più che i kilometri è il tempo trascorso che richiede una revisionata approfondita fai come ti dico.

Ingrassa i cavi togliendo il coperchio manubrio.

Verifuica e sostituisci eventuali lampadine, pulisci la massa delle frecce posteriori.

Sostituisci i pneumatici se troppo vecchi, pressione 1,4 ant 1,8 post.

I freni vanno verificati.

Sostituire olio motore e candela.

Verifica molla di sospensione ammortizzatore anteriore.

Serraggio ghiera stelo forcella, perno motore e dadi cavalletto.

pulizia testa cilindro e controllo marmitta.

Scarpe cavalletto nuove.

Ingrassa per bene la scatola comando cambio.

Pulizia del veicolo con lancia a getto, il motore, e lucida con cera standart.

Un portachiavi nuovo e sei in ordine per i successivi 100.000 km.



VESPA SERVICE.

pugnodidadi
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gianis
Nuovo Utente

Prov.: Firenze


12 Messaggi

Inserito il - 05/12/2006 : 11:27:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianis
Ingrassa i cavi togliendo il coperchio manubrio.fatto

Verifuica e sostituisci eventuali lampadine, pulisci la massa delle frecce posteriori.non fatto

Sostituisci i pneumatici se troppo vecchi, pressione 1,4 ant 1,8 post.fatto sostituito pure le camere

I freni vanno verificati.fatto cambiati

Sostituire olio motore e candela.fatto

Verifica molla di sospensione ammortizzatore anteriore.ammortizzatori cambiati

Serraggio ghiera stelo forcella, perno motore e dadi cavalletto.fatto

pulizia testa cilindro e controllo marmitta.non fatto,marmitta cambiata

Scarpe cavalletto nuove.fatto

Ingrassa per bene la scatola comando cambio.fatto

Pulizia del veicolo con lancia a getto, il motore, e lucida con cera standart.non fatto cioè pezzi a rifare dal carrozziere

Un portachiavi nuovo e sei in ordine per i successivi 100.000 km.fatto

Grazie mille delle risposte,sapete il mio problema è che faccio motocross e li la manutenzione è spaventosa...tipo pistone a 40-50 ore di utilizzo,olio ogni 7-8 ore ecc.Insomma sono a posto per un bel pezzo a quanto ho capito

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 05/12/2006 : 11:32:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
hai capito bene...

pugnodidadi
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xxfabio
Utente Normale

supereroi

Prov.: Bari
Città: Bari


82 Messaggi

Inserito il - 08/12/2006 : 18:47:21  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

La mia PX oramai volge ai 60.000, solo olio e ganasce, una

Ingrassa per bene la scatola comando cambio.




Interessante questa discussione, ne stavo per aprire una identica, quale sarebbe la scatola comando cambio? E' questa qui?
[URL=http://imageshack.us][/URL]
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 09/12/2006 : 13:03:06  Mostra Profilo
esatto.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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xxfabio
Utente Normale

supereroi

Prov.: Bari
Città: Bari


82 Messaggi

Inserito il - 09/12/2006 : 13:11:51  Mostra Profilo
basta smontare quei 2 bulloncini per aprirlo?
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gianis
Nuovo Utente

Prov.: Firenze


12 Messaggi

Inserito il - 11/12/2006 : 10:45:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianis
si smonti i 2 bulloncini e grasso a volontà
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 11/12/2006 : 13:33:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
NO! NO! NO!

Se smonti i bulloncini sei dentro al settore di comando innesto nei carter!!!!

La vite a cricoe, solo la vite a croce che tiene il coperchietto! Togli "solo" il coperchio e ingrassi il selettore circolare annegadolo di grasso...

se togli quei due dadi da 11 sei nei guai!

GIANIS! Che cavolo gli consigli?

pugnodidadi
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xxfabio
Utente Normale

supereroi

Prov.: Bari
Città: Bari


82 Messaggi

Inserito il - 11/12/2006 : 13:45:39  Mostra Profilo
Si infatti ho smontato la vite a croce e ho visto che c'è del grasso, cmq ne metterò dell'altro. E se smonatssi quei 2 bulloncini perchè sarei nei guai?
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ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


1481 Messaggi

Inserito il - 11/12/2006 : 15:18:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Perché faresti uscire l' olio...

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista
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sbk
Utente Normale

Prov.: Pisa
Città: pisa


86 Messaggi

Inserito il - 16/12/2006 : 20:31:24  Mostra Profilo
che tipo di grasso mi consigliate per ingrassare i cavi?io ho visto quello in tubetto tipo dentrificio alla vasellina...
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