Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - dubbi e finezze
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 dubbi e finezze
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

morfeos
Utente Attivo

Corto
Città: around the world

531 Messaggi

Inserito il - 14/12/2006 : 13:15:04  Mostra Profilo
mi chiedevo alcune cose ora che ho rimesso la vespetta sotto la coperta invernale visto che non riuscirò ad usalra fino a fine gennaio per impegni vari...mi chiedevo alcune cose...

ho svuotasto l'olio tolto tutta la benzina spruzzato dello svitol nel cilindro...devo fare altro??

1) poi mi chiedevo se volessi cambiare tutto l'impianto elettrico cosa devo smontare? devo togliere tutto il motore oppure riesco anche senza troppe manovre? cosa devo togliere oltre al manubrio ed al clacson ed il pedale freno? da dove lo sfilo? i cavi che arrivano dentro al vano serbatoio dove vanno?

2)mi chiedevo poi ancora come si fanno a rigenerari i cavi statore...nello specifico se devono essere oltre dello stesso diametro anche della stessa lunghezza...mi chiedevo ancora se la lunghezza del cavo candela influisce sulla potenza della scintilla...

3)ed ultimo ma non meno importante un dubbio che avevo già sollevato...dove devono esser passati i cavi della candela e quelli dallo statore alla centralina?

scusate tutte queste domande approfitto per augurare a tutti buone feste

Vespa...ti punge al cuore

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 14/12/2006 : 13:51:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Per il rimessaggio della vespa, non servono tutti sti accorgimenti, però...

certo non gli fanno male e poi denotano cura ed amore, sono come dire una coperta calda da stringere al cuore.

Per il resto...risponderò a tutte le tue domande domani, come sempre, d'altronde.....

ho ancora nel mio cuore quel pungiglione!

CUORE DI VESPA.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

chech
Utente Medio

Prov.: Belluno
Città: feltre

134 Messaggi

Inserito il - 14/12/2006 : 16:33:16  Mostra Profilo
per vedere l'impianto elettrico basta che togli il volano e per rifarlo tiri giu tutto il piatello del statore, condensatore ecc..... e gli cambi i fili è una cavolata , poi se vuoi puoi cambiare anche i fili del faro anteriore e posteriore ma nn dovrebbero essere troppo rovinati

MAGO

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 14/12/2006 : 17:37:33  Mostra Profilo
si se lo toglievo tolglievo anche tutto l'impianto...è un po' consumato...e poi volevo capire quello della lunghezza dei cavi nello statore se devono essere della lunghezza giusta o se non cambia se sono un cm in più o in meno

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

1481 Messaggi

Inserito il - 14/12/2006 : 18:07:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Vacci abbondante sulla lunghezza dei cavi... un cm di più non fa differenza.

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 15/12/2006 : 11:43:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Rispondo.

Se vuoi sfilare l'impianto elettrico si vede che il tuo ha seri problemi, di solito è sufficiente sostituire qualche fastom e i cavi dello statore, un paio di gommini nuovi sulla scatola B.T. e sulla bobina e sei rimesso a nuovo!

Ma se parli di sfilare la treccia si vede che le manomissioni o i danni sono tali che è richiesta la sostituzione.

Allora da subito ti dico che non c'è una sola operazione sulla Vespa che non sia una buona occasione per effettuarne altre, d'altronde già che si smonta, si sostituisce tutto quello che poi và rimontato, almeno tutto quello che necessita di sostituzione ed è soggetto a logorio come ad esempio i cavi di trasmissione marce, gas e frizione!

Segui i miei consigli, sono il toccasana per il perfetto funzionamento della tua vespa, richiedono certo un poco di tempo e lavoro, ma la cavetteria e la traccia elettrica di una vespa sono il sistema nervoso della vespa!

Comunque ti consiglio di attendere le dettagliate FAQ che ho intenzione di pubblicare a primavera, vedrai...

Per ora ti dico che andrebbe scolegato tutto, tolto il manubrio, il serbatoio la sella, la pedivella freno post, il cicalino e visto ceh è tutto scolegato anche il motore, ora tu dirai che praticamente hai smontato la tua Vespa! Sì' è vero ed il bello deve ancora venire, perchè ora devi sfilare ogni guaina, comprarne della nuova e poi sostituirle tagliandole alla giusta misura, solo dopo aver pero reinfilato una treccia elettrica nuova o revisionata per bene! Allora sei ancora disposto a farlo?

Se sì attendi le FAQ di Maggio, ci vuole pazienza, ma vedrai è più facile di ciò che pensi...

Sostituire quelle guaine per bene, e quella treccia richiede tempo e pratica, oppure una guida fotografica e dettagli, il mondo è pieno di vespe dal cambio duro e con la frizione che saltella....

Io stò parlando di altro.

pugnodidadi

Modificato da - poeta in data 15/12/2006 11:54:39

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 15/12/2006 : 16:34:02  Mostra Profilo
è che ho di nuovo il motore giù ora sostituisco i cavi statore e mi sono detto già che ci sono tolgo la treccia e ne metto una nuova visto che si trovano ancora e visto che alla fine alcuni cavi sono sfilacciati...non volevo solo sostituire i phantom perchè a quel punto tanto vale cambiare tutto secondo me...

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 15/12/2006 : 18:44:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Giusto! Ma non ho fotografie, quindi o ci aggiorniamo passo passo ogni giorno a partire da lunedì, o non saprei, di certo non mi metto a sfilare una treccia delle mie e tutti i cavi per farti vedere!!!!

Oppure...perchè no!

Devo giusto rimontarne un paio .....

pugnodidadi

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 16/12/2006 : 00:21:51  Mostra Profilo
no beh non chiedevo questo il mio dubbio era semplice montando ora il motore riesco un domani togliendo manubrio cicalino pedale freno a sfilare la treccia da dietro volevo comprarne una nuova visto che io di elettrica ne so poco...il particolare che mi fa dubitare è come la sfilo per poi riinfilarla ovvero che faccio lego una sonda li del cicalino una li del manubrio ed una li del vano serbatoio e sfilo oppure c'è un altro trucco...e poi i cavi li del serbatoio da dove vengono?...
qui pugno dovresti darmi delle dritte sarai il mio grillo parlante le mie mani agiranno spinte dalle tue parole...e poi la finezza del cavo candela e dei cavi statore centralina qualcuno sa dove farli passare per non farli bruciare o pizzicare?

poi per le foto magari te le passo io se mi vuoi dire dove farle così anticipiamo la faq

Modificato da - morfeos in data 16/12/2006 00:22:54

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 16/12/2006 : 13:45:10  Mostra Profilo
guarda i fari vanno? Hai qualche serio problema (ti sei scervellato per un anno per fare funzionare lo stop o il clacson e non ci sei riuscito??)?? Se tutto funziona NON TOCCARE L'IMPIANTO DEL TELAIO PER CARITA'!! Ti infogni non ne vieni più fuori fidati lascia stare che quella vespa manco fosse una 98 del 1947! GLi impianti di quelle small sono eterni....
Piuttosto rifai i cavi statore e centralina comprali nuovi, anche un filo più piccoli di quelli originali (che sono di gomma e sono più gonfi), poi c'è una faq che avevo fatto tempo fa su come cambiarli, occhio e croce la procedura è la stessa.....la lunghezza? Beh lasciali belli lunghi poi al momento di mettere i fastom della scatoletta (non metterli prima di avere fissato lo statore al carter e fatto passare i cavi dal foro sennò non ci passano i fili) li accorci della misura giusta, attento a non lasciarli troppo lunghi che si insinuano sotto la cuffia e si sciolgono vicino al cilindro.......

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 17/12/2006 : 16:35:27  Mostra Profilo
allora il reale problema non esiste in quanto la vespa mi va tutta a parte il clacson che funziona ma non suona...però nell'impianto il terminale di un cavo clacson è tranciato ed è stata fatta un'aggiunta...dentro il fanale i cavi sono un po' sbriciolati ed anche li della scatola contatti alcune guaine iniziano a talgliarsi...metto delle foto per farvi capire domani

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 18/12/2006 : 15:26:47  Mostra Profilo
metti foto comunque mi sembra tutto risolvibile....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 18/12/2006 : 17:30:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Vanno cambiati, da ciò che dici, se vuoi affidabilità, vanno cambiati, mica a caso li chiamo il sistema nervoso della vespiola!

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |