| Autore |
Discussione  |
|
|
r@cOm
Utente Normale

Prov.: Siena
Città: siena
69 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 16:12:38
|
Salve a tutti ragazzi, vi volevo chiedere, dato che nel recupero della mia special avrò certamente bisogno di riverniciarla completamente, e lo volevo fare da me, quanti modi ci sono per portare a metallo il telaio? Con la carta abrasiva ci metterei un eternità e quattro o cinque mani destre probabilmente, non potrei utilizzare una spazzola di accaio attaccata al trapano per poi ripassare con la carta abrasiva piu fine tipo 600 o piu per poi dare fondo e colore? Poi la sabbiatura togie solo la ruggine o toglie anche vernice e tutto ed è pronta per il fondo? Sapete di altri modi validi? La spazzola l'ho usata con successo su cavalletto (che era verniciato, e altri parti in metallo), che sono ora a metallo lucide e pronte per rifinitura e vernice
Grazie come sempre a tutti o saggi vespisti!
|
Vespa 50 special in recupero dall'oblio.
La voglia c'e... il tempo c'e... un pò di esperienza anche... peccato per la pecunia. |
|
|
frysky
Moderatore

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano
740 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 18:11:54
|
| Racom, un consiglio è quello di portarla a sabbiare, non toglie solo la rugine, ma toglie tutto, riporta a ferro nudo, altri metodi sono quelli chimici con sverniciatori chimici, ma si deve stare attenti è roba tossica, quindi guanti doppi e mascherina protettiva! |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra. Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.
Mia --> IO --> 
Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum |
 |
|
|
mark28
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia
492 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 19:23:04
|
Falla sabbiare,nn stare a impazzire con altri metodi che nn ti daranno gli stessi risultati. Verra' perfetta. Quando la riporti a casa,dai subito una mano di fondo antiruggine spray,altrimenti arrugginisce in 2 giorni! |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
|
r@cOm
Utente Normale

Prov.: Siena
Città: siena
69 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 19:56:45
|
Si infatti sta storia della ruggine la sapevo, cmq in effetti ero gia propenso a portarla a sabbiare non fosse altro per il risultato anche per il tempo che non perdo. magari c'erano altri metodi "fai da te" abbastanza veloci ed efficaci, ma mi fa l'idea che la porterò a sabbiare. Grazie per i consigli allora, ciao a tutti! |
Vespa 50 special in recupero dall'oblio.
La voglia c'e... il tempo c'e... un pò di esperienza anche... peccato per la pecunia. |
 |
|
|
frysky
Moderatore

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano
740 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 09:40:32
|
Citazione: Messaggio inserito da r@cOm
magari c'erano altri metodi "fai da te" abbastanza veloci ed efficaci
Ti posso assicurare che metodi veloci ed efficaci "fai da te" non ce ne sono, come hai detto tu con la carta abrasiva ci vuole tempo e devi mettere in conto anche 7-8 braccia e mani, col trapano si fa piu veloce, ma è sempre un lavraccio, con i metodi chimici, di sicuro piu veloci dei precedenti, è pericoloso, devi stare con spatola e a volte anche con la fiamma x togliere la pittura, ma sono "MOLTO" pericolosi e corrosivi, poi dopo comunque devi rifinire con il trapano xke nn viene via tutta la pittura!
Se la porti a sabbiare, in 2-3 giorni la riprendi, non ti sei stressato, rotto le mani, corroso, ed il tempo ce aspetti il telaio puoi aprire il motore x revisionarlo, quindi tempo guadagnato!
Stai attento a mettere un po di nastro adesivo sui numeri di telaio e digli di stare attenti ai numeri, ed ancora di non forzare la mano ed usare grana dolce, per non avere il telaio ondulato!
Come detto da mark dopo o la porti direttamente dal carrozziere o gli dai "velocemente" una mano di isolante o antiruggine per evitare che il ferro nudo si ossidi creando quella patina di ruggine.
Io per esempio ho sistemato i cerchioni della mia vespa, li ho passati con il trapano, per 3 cerchioni ci ho impiegato 3 ore non intense per portarli a ferro nudo, poi subito ho dato una mano velce di trasparente e dopo 1 settimana li ho portati da un amico x farli verniciare, si sono mantenuti bene, ma il mio amico mi ha detto che il merito è del trasparente che isola il ferro dagli agenti esterni e non fa fare la ruggine. |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra. Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.
Mia --> IO --> 
Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 09:50:50
|
La SABBIATURA è il metodo più efficace e pulito, devi però raccomandarti al sabbiatore che "non ti sabbi i numeri del telaio", sono difatti generalmente stampigliati molto leggermente e potrebbero cancellarsi, ricordalo è molto importante!
I solventi chimici sono una porcata, tossici veramente, e corrosivi, evitali.
Oppure...
Armato di occhiali protettivi, guanti in gomma e cuffia, se abiti in un luogo lontano da occhi ed orecchi indiscreti, la puoi sverniciare con l'utilizzo della smerigliatrice (frullino) da 25 piccola armata di dischi a lamelle di cartavetrata (consiglio la misura da 60) che sono molto aggressive, rifinisci poi il tutto con una spazzola a metallo piana e non a tazza con setole in ferro ritorte, ma, non puoi portare a ferro il pozzetto interno sotto sella con il frullino e non ci provare nemmeno, che se ti parte ti spezza i polsi e lì dentro è facile che accada! Devi solo pulire e carteggiare piano a mano con abrasiva da 220 ad acqua quel pozzetto...
Certo poi devi sverniciare anche il manubrio, tra spazzole, carta e una boccia di FEROX sono almeno €40, per € 100-150 conviene far sabbiare tutto dai retta...
PER COME TI HANNO DETTO ANCHE GLI ALTRI, CHE BEN SANNO IL FATTO LORO. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Peo89
Moderatore

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 20:00:33
|
se la porti da un sabbiatore che sa che cosa è un mezzo d'epoca, lasciagli la vespa ci pensa lui a tutto... e sabbia tutto, numeri telaio soprattutto... tranne la forcella e qualche altra belinata, il resto va tutto.... usano la silice, grana 15 le persone esperte.... gli altri lasciali perdere, fagli sabbiare i cancelli...
cià cià |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
|
SVPX
Utente Medio

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
274 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 23:13:22
|
| Ragazzi una domanda, ma la sabbiatrice per compressori...quella con la pompa per intenderci, è efficace quanto le macchine sabbiatrici normali? So che di ste macchine sabbiatrici ne esistono di due tipi, una ad acqua con sabbia generalmente di quarzo e l'altra a secco, ma non ho avuto modo di testare la bontà di una pistola sabbiatrice per compressori ad aria, qualcuno mi sa dare delucidazioni? |
Un ragazzo su uno scooter o su una moto "gira", un ragazzo su una Vespa...SFILA! |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|