| Autore |
Discussione  |
|
|
vesponezzz
Nuovo Utente

Prov.: Bari
Città: Corato
43 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 13:37:47
|
Ciao a tutti, vorrei affidarmi ancora una volta alla vostra sapienza e alla vostra passione per chiedervi una piccola informazione tecnica: la mia vespa ha alcune bolle sulle pedane, praticamente presenta in alcuni punti alcuni rigonfiamenti della vernice, vorrei quindi sapere se è possibile riparare solo le pedane e riverniciarle oppure se bisogna ripassare tutta la moto. Vi chiedo questo perchè il resto della carrozzeria è a posto. Eventualmente quanto mi costerebbe? Ciao e grazie a tutti.
|
antonio |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 15:59:18
|
Puoi tranquillamente fare un restauro conservativo delle pedane ovvero far sistemare solo le pedane. Io non so che vespa è la tua, ma tieni presente che se è una vespa vecchia, con la sua vernice originale, il colore sarà leggermente diverso ammeno che il carrozziere che farà il lavoro è in grado di "invecchiare" al punto giusto la nuova tinta. Un lavoro del genere non credo che ti possa costare più di 100, 150 euro. In alternativa puoi fare tu le stesse operazioni, spendendo sicuramente meno, ma ovviamente il risultato sarà ben diverso.
|
 |
|
|
frysky
Moderatore

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano
740 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 18:42:22
|
Il rattoppo del fondo è stato il mio primo intervento sulla vespa da solo, ho prima tolto la vernice con la spazzola montata davanti al flex, poi dato una passata con il convertitore di rugine, poi passato lo stucco, levigato con carta prima 100, poi 600 ad acqua e poi 1000 sempre ad acqua, poi sono andato nel colorificio e mi sono fatto fare 1 bomboletta dello stesso colore della mia vespa, dato una prima mano, aspettato che asciugasse, levigato con darta 1000 ad acqua, dato altre 2 mani sempre levigando un pokino ed infine 2 mani di trasparente lucido.
La cosa piu complicata è stata la sfumatura, infatti se fai una linea netta si vede la differenza, allra per un rattoppo di 5X5 cm ho impegnato uno spazio 20X20 considerando le sfumature.
Un altro consiglio lava accuratamente la vespa e poi la lavi con un po di alcol etilico e di nuovo con shampoo altrimanti prima di fare il rattoppo e passa la carta abrasiva anche sulla pittura originale intorno al rattoppo per evitare che la pittura non attacchi bene. |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra. Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.
Mia --> IO --> 
Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|