Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - paste e sigillanti per chiusura carter
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 paste e sigillanti per chiusura carter
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 07/11/2006 : 12:42:19  Mostra Profilo
Una veloce ricerca in rete risolve il problema:

http://www.piaggiogroup.com/company/storia/1946_1972/index.htm
"
1964-69
Avviene una separazione societaria fra I.A.M Rinaldo Piaggio (settore aeronautico-ferroviario) e Piaggio & C. (scooter).
"

Diciamo che fino ad allora era una sola società ma di fatto a sestri e a finale c'era la produzione areonautica mentre in toscana quella dei motoveicoli.
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 07/11/2006 : 13:04:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Appunto.... la vespa entrò difatto in produzione nel 1948 dagli stabilimenti Toscani di pontedera a Sestri continuava la produzione aeronautica, il primo anno di vendita della 98 fu un fiasco, o quasi, ma superati primi mesi le "commissioni" arrivarono numerose, la voce dilagava, il mezzo era richiesto, il piccolo motore da 98cc fu in realtà capace di trainare un paese intero, la rinascita era vicina, la vespa era il simbolo e il mezzo che avrebbe condotto l'Italia al boom degli anni 60, ma fece di più.... molto di più, entrò non solo nelle case degli Italiani come mezzo di motorizzazione di massa, ma nei loro cuori....

Successive tappe furono la naturale separazione del gruppo aeronautico da quello dei veicoli leggeri 1965, turbato già nel 1966 da un evento nefasto quale fu l'alluvione dell'Arno, la produzione ricevette un duro colpo, ci vollero mesi per ripulire tutto, poi solo gloria fino al 1985 anno in cui il settore Piaggio motocicli passa come azienda satellite della FIAT, nasce la COSA e inizia un declino lento e inesorabile, nel 2006 la Piaggio conquista il mercato azionistico entrando in borsa, delle vecchie gloriose Vespe non rimane che la serie PX ora catalizzata, a detta di molti solo un'ombra di un passato glorioso.

La Piaggio continuerà a raccogliere successi di vendite con i suoi nuovi modelli Siglati VESPA monomarcia e tanti altri scooter tra i quali il curioso MP6, ma nel cuore dei tanti appassionati rimane immutato il fascino di quel prodotto unico ed esclusivo che rappresenta ancora oggi un ineguagliato ed ineguagliabile successo, la VESPA, quella vera.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |