Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Vespa 125 et3
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Vespa 125 et3
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mike997
Nuovo Utente

Prov.: Perugia
Città: Perugia


6 Messaggi


Inserito il - 05/11/2006 : 17:52:22  Mostra Profilo
Salve a Tutti,sono un nuovo utente di questo forum,nonchè buon masticatore di motori 2 tempi.
Ora visto che sono in procinto di sistemare questa Vespa che mi hanno regalato(che c.lo...)volevo chiedervi;

Rifarò completamente il motore,e leggendo tutti i vari 3ad che ci sono,ho tratto delle conclusioni.

Vorrei provare un Parmakit 130cc,e sono indeciso se utilizzare la versione in ghisa(che effettivamente è il parente stretto dello Zirri)oppure in alluminio.
Lo vorrei abbinare ad uno scarico non molto chiassoso,e penso che se questo kit non ha le fasature molto elevate come lo Zirri,una marmitta tipo Polini o Proma se si trova sia una buona soluzione.
Il tutto alimentato al carter con albero Mazzucchelli anticipato,ed il classico phbl 24 ad.
Visto che sono uno molto pignolo,ricaverò sicuramente il terzo travaso dai carter per asportazione di materiale,e raccorderò i travasi al cilindro.
Secondo Voi,l'anticipo dato da Mazzucchelli all'albero sarà sufficiente,oppure ci si potrebbe spingere anche oltre??
Verrà fornito sul Kit Parmakit,la dima per l'anticipo dell'albero,così potrò constatare di persona??
Se dovessi optare per queste soluzioni,quale rapportatura finale mi consigliereste??
Sarebbe necessaria una quarta corta??

Anticipatamente,Saluto tutti e ringrazio per la Vostra attenzione.
Michele.

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 18:00:09  Mostra Profilo
Ciao e benvenuto.
Secondo me puoi saperlo solo tu se l'anticipo va bene, lo monti, ci poggi il cilindro e ti fai due calcoli, l'ideale è anticipare appena si chiudono le luci.
La quarta corta DRT sarebbe un ottima soluzione, anche se forse ti farà perdere qualche km, per la campana la 27/69 che puoi modificare in futuro con i pignoncini dedicati.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Moderatore

logo moderatori



662 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 18:41:54  Mostra Profilo
Ciao,
personalmente ho sempre avuto un debole per i cilindri in alluminio. Ho appena guardato sul sito parmakit e tra le due versioni, in ghisa ed in alluminio, sembrano esserci anche altre differenze oltre al diverso materiale: ad esempio il kit in ghisa ha il pistone a due fasce, metre quello in alluminio è monofascia.
Sul parmakit in ghisa in un altro forum avevo letto la testimonianza (non so quanto attendibile) di un utente non molto soddisfatto dalle prestazioni. Su quello in alluminio non ti so dire niente in tal senso, non sono nemmeno sicuro che sia già commercializzato..Ad ogni modo, per le ragioni ainzidette, io punterei su quello in alluminio.
L'albero Mazzucchelli lo lascerei così visto che te lo ritroverai già bell'e pronto, anticipato e bilanciato. Per le marmitte va bene una di quelle che hai citato, tieni conto che la Polini è più silenziosa della Proma. Per i rapporti opterei anch'io per una 27/69 con quarta DRT (ingranaggio a 48 denti).

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

mattia5
Utente Medio

Sword of chaos

Prov.: Rimini
Città: Rimini


116 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 19:14:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mattia5
Io invece se fossi in te al posto del Parmakit metterei un bel M1(la cilindrata è sempre 125 cosi se ti fermano..., ma va molto più veloce ma di brutto,almeno credo),travasi raccordati,carb. da 25,come marmitta lascerei la siluro che è la migliore

Vespa restauro work in progress...
Torna all'inizio della Pagina

mike997
Nuovo Utente

Prov.: Perugia
Città: Perugia


6 Messaggi

Inserito il - 05/11/2006 : 23:45:15  Mostra Profilo
Angelo(Zirri)lo conosco da diverso tempo,forse sono 10/12 anni fà che ho montato un suo 102cc in alluminio girato con la sua marmitta sulla mia ex 50 Special.
Erano anche tempi però che sopportavo rumori indescrivibili da quello scarico,e c'èra anche più voglia di stare ogni 15gg. a stringergli i bulloni al cilindro....
Vorrei optare per un cilindro che sia molto spinto,ma al limite per non essere soffocato da uno scarico non adatto.
Io sono uno che ama poco i miscugli di varie marche,anche perchè non sono studiati assieme.
Certo,il Parmakit,anche se non'è ancora in commercio e le sue prestazioni sono sconosciute,potrebbe essere un pò più calmo dello Zirri,e dunque fare al mio caso.
Cercherò in qualche maniera di contattarli,e cercare di farmi dire entro certi limiti le differenze con il fratello più "cattivo",e se possibile la differenza con quello in alluminio.
Grazie a Tutti per i consigli.
Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

mike997
Nuovo Utente

Prov.: Perugia
Città: Perugia


6 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 00:28:22  Mostra Profilo
ah,dimenticavo....
Qualcuno potrebbe darmi il sito della DRT.
Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 10:56:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Non saprei...

conosco poco questi motori, ma certo l'ammissione ruotante a valvola classica della Vespa dell'M1 mi piace di più, le lamelle, e altre diavolerie, spesso snaturano il motore delle small...

Non saprei e condivido poco simili scelte, si perchè un cento classico ben fatto, o tutt'al più un 130 standart un poco lavorato sono capaci di stupirti, con l'affidabilità classica di una vespa...

ma proverò in futuro un M1 , tanto per fare, lo proverò, magari mi ricredo....

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 20:33:25  Mostra Profilo
Concordo con te poeta, e poi ho sempre avuto il terrore che una di quelle alette possa infilarsi dentro il cilindro e sfondare tutto.
Torna all'inizio della Pagina

mike997
Nuovo Utente

Prov.: Perugia
Città: Perugia


6 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 20:46:27  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

Non saprei...

conosco poco questi motori, ma certo l'ammissione ruotante a valvola classica della Vespa dell'M1 mi piace di più, le lamelle, e altre diavolerie, spesso snaturano il motore delle small...

Non saprei e condivido poco simili scelte, si perchè un cento classico ben fatto, o tutt'al più un 130 standart un poco lavorato sono capaci di stupirti, con l'affidabilità classica di una vespa...

ma proverò in futuro un M1 , tanto per fare, lo proverò, magari mi ricredo....



Non sò se hai letto bene il mio messaggio iniziale....
Comunque anche io non adoro il lamellare nella vespa,infatti ho citato 24 rigido al carter con albero anticipato Mazzucchelli....
C'è chi prova Zirri(come ho fatto in passato io)e chi prova nuove soluzioni dal costo più contenuto,tipo Parmakit.
Sarà una prova,altrimenti ritornerò al classico ed affidabile Polini....
Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 20:52:02  Mostra Profilo
Lo zirri non l'ho mai provato ma se fossi in te metterei l'M1, tutto in alluminio e 300 euro contro i 340 del parmakit.
Torna all'inizio della Pagina

mike997
Nuovo Utente

Prov.: Perugia
Città: Perugia


6 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 23:13:20  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da avalu

Lo zirri non l'ho mai provato ma se fossi in te metterei l'M1, tutto in alluminio e 300 euro contro i 340 del parmakit.



Non sò cosa hai cercato nella pagina et3 della Parmakit....
A me i prezzi visualizzati sono;
141,01 Euro Il cilindro in ghisa
195,00 Euro il cilindro in alluminio sempre da 57mm.
Dunque....
Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 07/11/2006 : 08:41:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Cavolo! Costa la metà!

Mi sorge un dubbio...

Ci sarà pure un motivo!

Quale?

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

mike997
Nuovo Utente

Prov.: Perugia
Città: Perugia


6 Messaggi

Inserito il - 07/11/2006 : 09:21:59  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

Cavolo! Costa la metà!

Mi sorge un dubbio...

Ci sarà pure un motivo!

Quale?



Sì,il motivo esiste....
E' quello di non'essere ancora molto conosciuto,e pure quello di non'essere preparato artigianalmente sulle fasature e sulle rifiniture come lo Zirri...cosa peraltro raggiungibile da chi ha mani pulite e conoscenza in materia....
Inoltre non'è Polini ne Malossi,ma sembra molto imparentato con lo stesso Zirri.
Per il costo vale la pena pure tentare.....
Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 07/11/2006 : 12:56:42  Mostra Profilo
Hai ragione infatti pensavo ti riferissi alle nuove uscite, il lamellare che esce tra un paio di settimane, mentre so che per febbraio è prevista l'uscita di quello aspirato al carter.
Cmq la cosa che non mi piace è che dal sito si vede poco e niente, nè i travasi alla base, nè le luci, nè lo scarico, sinceramente non spenderei così tanti soldi per qcosa di poco chiaro.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |