Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 13:57:59
|
Gli ammortizzatori NON devi sabbiarli!
Solo pulirli per bene dalle croste del tempo,il posteriore lo pulisci con benzina e pennello per bene, lo asciughi, lo sciacqui e lo carteggi un poco poi, gli dai sopra del trasparente a bomboletta, devi tenerlo in originale, solo trasparente, torna come nuovo.
L'anteriore lo smonti dallo stelo forcella, pulisci la plastica che copre la molla con carta abrasiva da 600 o 800 toglie anche la plastica secca che si sbriciola idem per la parte in alluminio sotto, una spruzzata di trasparente opaco e sei aposto! Non aprirlo se funziona, quella vespa lo ha di un modello particolare detto "FINO" non ha inoltre freno idraulico di ritorno ma solo la funzione di sospensione a molla, per capirci è leggermente diverso da quello di una special.
Già da ora per rigenerare la forcella, perchè se hai tolto l'ammortizzatore anteriore stai per rigenerare e restaurare la forcella per forza, impiegherai un mese lavorandoci nel tempo perso, indossa gli occhiali di protezione e con la spazzola a ferro per trapano porta al ferro lo stelo, il mozzo porta ganasce e il tamburo attento ad indossare sempre gli occhiali o partono i fili di ferro e si conficcano negli occhi come sempre accade con le spazzole da trapano, poi fondo spray in bomboletta e grigio cerchi alluminio in bomboletta oppure sigla Max meyer, ma devi farti fare la bombola espressamente dal colorificio, và bene quella standart del ferramenta, anzi meglio. |
pugnodidadi |
 |
|
Ligera
Utente Medio

285 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 14:59:33
|
Ok ma quindi i tamburi non li devo fare sabbiare? e poi invece della bomboletta non e che per caso in giro per internet si trova il codice originale del color alluminio che invece la coloro con vernice al compressore.Poi gli ammortizzatori quando li facevano erano a ferro nudo e le molle avevano un colore?ciao |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 15:09:23
|
Ferro nudo brunito, non verniciato ma semplicemente scuro.
Esiste il codice Max Meyer per i cerchi cerca su internet o aspetta domani che te lo dico, a compressore viene meglio di sicuro.
i tamburi puoi farli sabbiare, oppure portarli a ferro con il trapano, non necessariamente devi far sabbiare tutto, ma solo telaio, serbatoio, campana, sportellino, cambio e volante, ovvero la carrozzeria, il resto lo puoi portare a ferro con un spazzola per trapano bella ignorante e grossa, ricorda attento agli occhi! Oppure sabbia pure il mozzo, i cerchi, i tamburi, lo stelo forcella e il copriventola, già che ci sei....
Fondo di colore grigio molto chiaro.
|
pugnodidadi |
 |
|
Ligera
Utente Medio

285 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 15:28:21
|
Notizia !!! ho saputo che vicino a casa mia cè un posto dove fanno sabbiature e robe riguardanti però cè un altro modo per fare a ferro nudo la vespa però mi hanno detto che pulisce quello che può immergendo tutta la vespa e company nella vasca di sta roba chimica io non so, cosa mi consigli. |
 |
|
Ligera
Utente Medio

285 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 15:30:54
|
Ha gia il copriventola va colorato anche quello di alluminio,e le molle degli ammortizzatori devono essere anche quelle color alluminio? |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 10:06:03
|
LE MOLLE NOOOO! Ripeto pulite e amen, l'anteriore ha un coperchio sulla molla in plastica grigia chiara ceh và pulita, se è rotta non è in vendita come ricambio, e non puoi trovarla ed altro....
Per caso è rotta? |
pugnodidadi |
 |
|
Ligera
Utente Medio

285 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 10:12:39
|
Vuoi diren che il coperchio di plastica della molla anteriore non si trova come ricambio?il mio coperchio e tutto sbranato e rotto come devo fare?   |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 10:27:45
|
Come immaginavo... Allora questo è un problema, difatti la 50R monta un ammortizzatore più fino rispetto alla 50 special, quello della special si trova in commercio come ricambio, ha ricorda la plastica grigia chiara e non scura come ad esempio quella delle PK o della ET3, ma purtroppo quello originale della 50R e precedente serie N non è più in vendita da circa 28 anni, lo devi quindi cercare in un mercatino da usato, aggiungo che quel tipo di ammortizzatore non è idraulico (frenato in ritorno) quindi poco importa che non sia perfetto, importante è che abbia la benedetta plastica integra, pur se verniciata e/o graffiata un poco, tanto....
Lo devi aprire tutto pulire e rimontare comunque.
Se puoi inviare 4 foto, lato motore senza sportellino, lato sx avanti e dietro senza sella montata vediamo cosa altro serve, prima di restaurare devi trovare i ricambi giusti, cosa non sempre facile, invia pure una foto dell'ammortizzatore ant. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 10:28:44
|
Come immaginavo... Allora questo è un problema, difatti la 50R monta un ammortizzatore più fino rispetto alla 50 special, quello della special si trova in commercio come ricambio, ha ricorda la plastica grigia chiara e non scura come ad esempio quella delle PK o della ET3, ma purtroppo quello originale della 50R e precedente serie N non è più in vendita da circa 28 anni, lo devi quindi cercare in un mercatino da usato, aggiungo che quel tipo di ammortizzatore non è idraulico (frenato in ritorno) quindi poco importa che non sia perfetto, importante è che abbia la benedetta plastica integra, pur se verniciata e/o graffiata un poco, tanto....
Lo devi aprire tutto pulire e rimontare comunque.
Se puoi inviare 4 foto, lato motore senza sportellino, lato sx avanti e dietro senza sella montata vediamo cosa altro serve, prima di restaurare devi trovare i ricambi giusti, cosa non sempre facile, invia pure una foto dell'ammortizzatore ant. |
pugnodidadi |
 |
|
Ligera
Utente Medio

285 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 11:03:48
|
La vespa ha tutti e due gli ammortizzatori che si smontano pezzo per pezzo anche lo stantuffo e i vari gommini ieri li ho aperti in quello dietro c'era olio e in quello davanti non c'era per niente e sono sfatti per le foto adesso proverò a fare qualcosa e la vespa e gia tutta smontata. |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 12:22:41
|
BENE! |
pugnodidadi |
 |
|
Ligera
Utente Medio

285 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 13:20:38
|
Ho trovato tra i migliardi di pezzi delle vespe che ho e che mi sono capitate nel tempo ho trovato il coperchio di plastica dell' ammortizzatore anteriore seminuovo. |
Modificato da - Ligera in data 08/08/2006 18:40:29 |
 |
|
Ligera
Utente Medio

285 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 21:27:33
|
Ciao sono riuscito a farmi prestare la fotocamera ho fatto tante foto domani spero di riuscire a piazzarle nel messaggio finalmente.   |
 |
|
Ligera
Utente Medio

285 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 13:03:46
|
Ciao mi spieghi come devo fare a rimpicciolire il numero di kb delle foto perchè le ho fatte tutte però non riesco ad inserirle nel messaggio per un numero di kb superiore come devo far. |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 13:36:54
|
Problema già discusso cerca e leggi, io sono una sega con il Pc non sò.... |
pugnodidadi |
 |