Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - anticipo
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 anticipo
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 11/07/2006 : 12:42:45  Mostra Profilo
ciao, ho un paio di info da chiedervi. Allora, per ovviare a questi infernali scoppietti oggi ho provato a posticipare di un filo l'anticipo. Ho girato in senso ORARIO il piatto giusto??
Sembra che qualcosa sia migliorato, però io ho paura che a fare prove alla fine grippo.
Comunque questi scoppietti non dovrebbero aveve "effetti collaterali" tipo bucare il pistone o cose simili...no?
Inoltre, sto facendo un blocco motore con:
102 polini
raccordo travasi
carburatore SHBC 19/19
campana 24/61 (non ne ho altre!! sennò ci mettevo una campana corta e un 75...)
frizione 3 dischi (che non vede olio dalla preistoria)
padellino

Siccome è un blocco ET3 con accensione a puntine, l'anticipo era regolato prima con un 75cc, col 102 devo variarlo?? E di quanto??
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

N@z
Utente Medio

Prov.: Ancona

119 Messaggi

Inserito il - 11/07/2006 : 13:04:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Uhm, per l'anticipo non saprei, ma 'sti scoppietti non li deve fare assolutamente. Hai guardato bene le puntine, condensatori e cavi? Il cavo della candela è buono o disperde, magari dalla pipetta? So che sono cose stupide, ma magari ti stai a dannare per una sciocchezza. Poi la 24/61 mi sa che è lunga per il 102, scusa ma se hai il blocco Primavera non fai prima a fare un'elaborazione corsa lunga?

http://nazzaoilfilters.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 11/07/2006 : 13:11:51  Mostra Profilo
Allora, puntine nuove, regolate a 0.45, condensatore nuovo, cavi del piatto accensione nuovi, bobina d'accensione nuova, bobina AT sostituita...
Per il blocco col 102, purtroppo non ho altre campane, ma con quella sicuramente è un po' lunghetta ma almeno ha li una vespetta da turismo che raggiunge buone velocità senza andare su troppo...
E' montato su un blocco ET3 ma ho solo l'albero corsa corta...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

N@z
Utente Medio

119 Messaggi

Inserito il - 11/07/2006 : 13:20:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Cosa ti devo dire, almeno allarga bene i travasi...

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 11/07/2006 : 15:35:39  Mostra Profilo
Se vi lamentate per ste sciocchezze allora andate ad uccidere quelli che hanno inventato e che montano la 29 denti sul 130...che vi devo dire.....

N@z
Utente Medio

119 Messaggi

Inserito il - 11/07/2006 : 19:30:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Ma io non ti capisco, sei geniale, ne sai a vangate di meccanica e ogni tanto ti perdi in questi interventi deliranti... MICA VOGLIO UCCIDERE NESSUNO! Siccome penso che un 102 faccia un po' fatica a tirare la 24 ti ho suggerito di lavorare i carter, così, per avere un po' di spunto in più. Ti potevo benissimo dire "vai a comperare la 22/63, brutto poveraccio, non hai 45 € da spendere?" invece no, so benissimo quanto siano importanti (e scarsi) i soldi nelle mani di un ragazzo come lo sei tu e come lo sono io, se vai a discutere con degli scooteristi quelli sì che spendono un sacco di soldi per ogni minima cavolata, ma tra noi vespisti preferisco si trovino soluzioni a costo basso o 0, no? Scusa se ti sei sentito offeso, il mio intervento era volto a suggerirti una soluzione alternativa allo spendere altri soldi, poi è chiaro che puoi anche mettere la 29/68 sul 50, non te lo impedisce nessuno!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 12/07/2006 : 12:55:17  Mostra Profilo
Ma non ti preoccupare, il problema è che il motore non è di una mia vespa, ma è di un signore che l'ha già comprata e non le sa neanche guidare, purtroppo il tempo stringe e campane più corte non ne ho. Col 102 va comunque, le prime tre marce le tiri benissimo, la quarta diciamo che coi lavori che gli faccio rimane comunque un po' da "riposo". Comunque fatemela provare dopo averla finita vi saprò dire se è veramente come dite voi.....
Comunque come anticipo col 102 come faccio?? Posticipo un pelo??

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 12/07/2006 : 13:34:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Sempre ottimo VESPA 90!!!

Il 102 con travasi raccordati, carburo 19 e padellino vuotato dai retta è un gran bel motore su una small, ne ho fatti di 100, la 24 è perfetta, anzi aggiungo che se sul 125 corsa lunga la 24 è giusta, sul 100 corsa corta è addirittura un pelo più corta, nel senso che il rapporto rimane uguale, ma un 100 gira ben più alto in regimi di un corsa lunga, puoi anche montare su la marmitta a siluro, se ne hai una, quella marmitta allunga poco e niente, ma sfoga con generosità e dona alla vespetta un suono ed una cattiveria "giuste", vedrai che non è lunga affatto, anzi con il padellino rimane un pelo corta.

Aggiungo che dei vari 100 che ho elaborato in vita mia, il migliore aveva campana da 21 alluminio DD, molti dicono sia corta, ma una 21 DD è ben più lunga di una 18- e poco più corta di una 24 DE, il meritro certo è di quello strano cilindro PINASCO monofascia ultratravasato, più 115 che non 102, del lavoro ben fatto certo, ma....

...ripeto fà le buche per terra ed è l'IRA DI DIO!!!, supera di sicuro i 100 potente e rapido e tende in modo "imbarazzante" a sollevare l'avantreno di prima e swe lo accompagni di reni anche di seconda, bisogna essere ben protesi in avanti per partire sfrizionando al massimo e non avere brusche manifestazioni di rabbia, poi ha un suono bellissimo, paro, pieno, acuto, lo preferisco al 130, per la sua vivacità, i corsa corta sanno dire la loro e poi....

...un cento e pur sempre un cento, ti basta guardare quel pistone sul banco per capire che è bello grosso, monta tutto, lima la luce di scarico sul cilindro di un millimetro (solo se è usato), oppure monta una guarnizione autocostruita o doppia alla base cilindro (la fase di scarico è sempre troppo bassa), vedrai che bomba!

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 12/07/2006 : 13:47:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Neglia nni 70-80 in Roma si era soliti modificare le vespette, i "Pariolini" montavano solo un 75, ma nelle Borgate come "PRIMAVALLE" e San Basilio era d'obbligo il "cento2" detto "novanta" rapporto Primavera e 19, per andare al mare, per andare in centro, per andare a rubare e fuggire veloci.

Oltre a tutti i discorsi, rimane sempre un motivo culturale storico alla base di ogni scelta del quale dobbiamo tener conto, tieni conto VESPA 90 che con quel motore nelle grandi città c'era gente che fuggiva dalle Alfetta 2000 della Polizia.

Al primo giro fregatene del rodaggio, immaginati nel 1976 a Roma in fuga da una "volante" fai il tuo giro della morte a tutto gas ignorando ogni regola e fuggi nel garage, vedrai...

vedrai solo allora che quel rapporto da 24 è giusto ed il cento è ben più veloce di quanto si creda, ma se lo provi così tanto per vedere se và bene, se non lo tiri allo spasmo per paura di grippare, allora non potrai mai, dico mai, capire di che pasta è fatta una vespetta con il cento.

VESPA 100

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 12/07/2006 : 13:49:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
VESPA 102-24DE-19, piccola, sporca e cattiva.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 12/07/2006 : 13:51:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Dimenticavo se ruoti in senso orario postici, non fà più gli scoppi per come ti avevo consigliato un anno fà....

Se scoppia è troppo anticipata.

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 12/07/2006 : 13:58:18  Mostra Profilo
guarda che le vespe col 100 le conosco bene...proverò a posticipare di circa un grado l'anticipo sul 102....
Sulla mia come già detto posticipando di un millimetro il piatto già va meglio, il top sarebbe fare alleggerire il volano...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |