Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Gli attrezzi che servono
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi


Inserito il - 09/07/2006 : 03:29:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
salve amici spero di non ripete qualcosa di gia detto.
vorrei sapere un poco quali sono gli attrezzi che servono per smontare e rimontare una vespa.
leggendo in rete ho capito che devo comprare
l'estrattore della frizione e del volano. com'è fatto? avetena foto?
quali altri attrezzi devo comperare?
grazie


Quersto è quello che ho:
1)chiavi inglesi varie misure dalla numero 3 alla 19
2)gira bussole piccole (fino a numero 14)ù
3)chiave per estrarre candela
4) giraviti precisione
5)giraviti varie diemnsioni e punte
6)saldatore
7)fascette
8)pinze e martelli

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org

Modificato da - trabucchi in Data 09/07/2006 04:35:11

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 09/07/2006 : 19:19:45  Mostra Profilo
Ciao, allora per la frizione ci vuole l'apposito estrattore....uguale per 50-90 e primavera....per il volano affidati al "capo" dell'officina (il martello). Di solito quelli come il tuo a seeger vengono via solo svitando il dado e forzando un attimo sul seeger. Per il resto io uso praticamente solo un kit di chiavi a cricchetto...ricorda che fondamentalmente servono la 10, la 11, la 13, 14, 17 e la 19.
Una pinza a becchi dritti, una pinzetta per seeger (di due tipi, una per quelli del pistone, una per quelli che tengono cuscinetti, dado volano).
Un martello in gomma e per togliere i cuscinetti vecchi un tocco di legno o qualcosa che batta sul loro bordo esterno.
Del grasso, sigillante per guarnizioni (quello trasparente dell'arexon).
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 11/07/2006 : 10:43:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Chiave a bussola o a T n° 17-19-22
Mazzuolo in gomma
Pinzetta per togliere le omega con becchi a punta piccoli
Per il volano sono cazz., serve l'estrattore per braccetti da camion, costa una utopia sui 40 euro e spesso neanche riesce a togliere il volano se non lo si modifica con una mola da banco, il volano sarà l'osso più duro....

pugnodidadi
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morfeos
Utente Attivo

Corto

Città: around the world


531 Messaggi

Inserito il - 11/07/2006 : 10:47:14  Mostra Profilo
ma una cosa come quella che c'è sul sito di palli?
www.palli.it
ovvero questo?

se non lo vedete andate sul sito sezione vespa officina smontaggio volano e statore...secondo voi è una cosa sicura?

oppure qua

http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/VOLANO/smont%20volano%201.JPG


Immagine:

24,26 KB


Vespa...ti punge al cuore

Modificato da - morfeos in data 11/07/2006 10:50:34
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 11/07/2006 : 12:26:50  Mostra Profilo
Rimango dell'idea che quattro mazzate sono meglio di 40 euro di estrattore, e pure gratuite!
Ho proprio oggi aperto un motore et3 ma con albero corsa corta del pks con cono da 19 e volano della 50L con bobina interna. Siccome il seeger sarò saltato fuori 5 o 6 volte alla fine ho proso la mazza da 5 kg quattro colpetti ed è venuto via senza nemmeno fare forza sul seeger.
Il più che ti serve quando apri i carter è la chiave da 17 e da 19 per togliere pacco frizione e pignone, ma fortunatamente oggi la pistola pneumatica ha funzionato e ho utilizzato quella. Il resto è fatto da dadi da 11mm, quando li hai tolti tutti dalla sede dei travasi cominci a dividere i carter poi pian piano si sfilano. L'albero solitamente rimane dalla parte volano, poi li col martello di gomma lo batti fuori (sicuramente rimarrà attaccato il cuscinetto che dovrai portare a fare estrarre).

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 11/07/2006 : 13:34:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
tanto che è difficile togliere un cuscinetto!

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 13/07/2006 : 06:53:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Quel cuscinetto, ogni cuscinetto sulla vespa si toglie scaldando con il fornello portatile con bombola da campeggio, scaldi bene , si dilata e poi con due cacciaviti fai leva e si sfila, a volte cadono da soli solo rovesciando il carter, il difficile non sono i cuscinetti,

ma togliere il volano.

pugnodidadi
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Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena


1007 Messaggi

Inserito il - 13/07/2006 : 10:51:36  Mostra Profilo
meglio il phon da carrozziere o da tappezziere....
più comodo e secondo me meno mpericoloso di una fiamma...
cià
cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.
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trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 13/07/2006 : 14:20:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
il valano l ho tolto ieri comprando l'estrattore: una fesseria!

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 14/07/2006 : 13:13:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
allora non hai il volano originale di quel modello, facci sapere se vedi un avvolgimento rivestito di garza e resina, se sì era la vecchia bobina interna...

pugnodidadi
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trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 14/07/2006 : 14:06:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
purtroppo ho chiuso il volano e non l ho fotografato. comunque c'erano due bobine un condensatore
vicino al albero c'era la puntina e dall altro lato un feltro montato su di una linguetta.
il volano non è originale, l ho capito dal fatto che si smonta con l estrattore.

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benderino
Utente Medio

Città: roma


302 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 14:57:01  Mostra Profilo
ma l'estrattore per la frizione è proprio indispensabile?non si può ovviare con qualcos'altro?
altra cosa...mi hanno detto che per risolvere il problema dello spegnimento in caso di pioggia basta siliconare la bobina...è vero?e poi per farlo va smontato il volano?
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ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


1481 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 15:03:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Purtroppo per la frizione ci vuole l' estrattore.

Secondo me è meglio usare l' estrattore anche per i volani, se filettati.

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista
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benderino
Utente Medio

Città: roma


302 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 18:43:04  Mostra Profilo
e la cosa della bobina è vera?
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 20:35:41  Mostra Profilo
senti, io non so chi cavolaccio l'abbia inventata sta cagata che quando piove si spegne, io le vespe le conosco bene, neanche la più marcia si è mai spenta nella pioggia......la puoi lasciare in mezzo alla neve che non si spegne......non diamo retta a ste belinate dei lambrettisti....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena


1007 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 20:50:39  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

belinate



hei fratello stiamo esagerando...
moderiamo questi termini


cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

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