salve amici spero di non ripete qualcosa di gia detto. vorrei sapere un poco quali sono gli attrezzi che servono per smontare e rimontare una vespa. leggendo in rete ho capito che devo comprare l'estrattore della frizione e del volano. com'è fatto? avetena foto? quali altri attrezzi devo comperare? grazie
Quersto è quello che ho: 1)chiavi inglesi varie misure dalla numero 3 alla 19 2)gira bussole piccole (fino a numero 14)ù 3)chiave per estrarre candela 4) giraviti precisione 5)giraviti varie diemnsioni e punte 6)saldatore 7)fascette 8)pinze e martelli
Ciao, allora per la frizione ci vuole l'apposito estrattore....uguale per 50-90 e primavera....per il volano affidati al "capo" dell'officina (il martello). Di solito quelli come il tuo a seeger vengono via solo svitando il dado e forzando un attimo sul seeger. Per il resto io uso praticamente solo un kit di chiavi a cricchetto...ricorda che fondamentalmente servono la 10, la 11, la 13, 14, 17 e la 19. Una pinza a becchi dritti, una pinzetta per seeger (di due tipi, una per quelli del pistone, una per quelli che tengono cuscinetti, dado volano). Un martello in gomma e per togliere i cuscinetti vecchi un tocco di legno o qualcosa che batta sul loro bordo esterno. Del grasso, sigillante per guarnizioni (quello trasparente dell'arexon). ciao
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Chiave a bussola o a T n° 17-19-22 Mazzuolo in gomma Pinzetta per togliere le omega con becchi a punta piccoli Per il volano sono cazz., serve l'estrattore per braccetti da camion, costa una utopia sui 40 euro e spesso neanche riesce a togliere il volano se non lo si modifica con una mola da banco, il volano sarà l'osso più duro....
Rimango dell'idea che quattro mazzate sono meglio di 40 euro di estrattore, e pure gratuite! Ho proprio oggi aperto un motore et3 ma con albero corsa corta del pks con cono da 19 e volano della 50L con bobina interna. Siccome il seeger sarò saltato fuori 5 o 6 volte alla fine ho proso la mazza da 5 kg quattro colpetti ed è venuto via senza nemmeno fare forza sul seeger. Il più che ti serve quando apri i carter è la chiave da 17 e da 19 per togliere pacco frizione e pignone, ma fortunatamente oggi la pistola pneumatica ha funzionato e ho utilizzato quella. Il resto è fatto da dadi da 11mm, quando li hai tolti tutti dalla sede dei travasi cominci a dividere i carter poi pian piano si sfilano. L'albero solitamente rimane dalla parte volano, poi li col martello di gomma lo batti fuori (sicuramente rimarrà attaccato il cuscinetto che dovrai portare a fare estrarre).
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Quel cuscinetto, ogni cuscinetto sulla vespa si toglie scaldando con il fornello portatile con bombola da campeggio, scaldi bene , si dilata e poi con due cacciaviti fai leva e si sfila, a volte cadono da soli solo rovesciando il carter, il difficile non sono i cuscinetti,
allora non hai il volano originale di quel modello, facci sapere se vedi un avvolgimento rivestito di garza e resina, se sì era la vecchia bobina interna...
purtroppo ho chiuso il volano e non l ho fotografato. comunque c'erano due bobine un condensatore vicino al albero c'era la puntina e dall altro lato un feltro montato su di una linguetta. il volano non è originale, l ho capito dal fatto che si smonta con l estrattore.
ma l'estrattore per la frizione è proprio indispensabile?non si può ovviare con qualcos'altro? altra cosa...mi hanno detto che per risolvere il problema dello spegnimento in caso di pioggia basta siliconare la bobina...è vero?e poi per farlo va smontato il volano?
senti, io non so chi cavolaccio l'abbia inventata sta cagata che quando piove si spegne, io le vespe le conosco bene, neanche la più marcia si è mai spenta nella pioggia......la puoi lasciare in mezzo alla neve che non si spegne......non diamo retta a ste belinate dei lambrettisti....
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....