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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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vespa_90
Moderatore

polini


4703 Messaggi


Inserito il - 05/07/2006 : 19:31:51  Mostra Profilo
ciao, allora vi descrivo l'irrisolvibile e incazzevole problema: un mio amico ha una vespa GTR che ogni volta che la si spegne fa una fatica boia a ripartire.
Premetto che quando non parte, la scintilla la fa ma la candela rimane secca.
Il carburatore è stato pulito a fondo un paio di volte (con immersione in benzina per circa un mese).
Dopo ripetute regolazioni alla carburazione, con risultati pressochè nulli, ho guardato meglio l'ìmpianto elettrico e settimana scorsa ho sostituito le puntine ed il condensatore convinto fossero la causa....dopo averli cambiati tiro giù dal muletto e parte alla prima. Riprovo dopo dieci minuti e riparte....dopo quindici minuti era uguale a prima.
Dopo circa 8-10 spedivellate borbottando come da ingolfata va in moto.
Ieri sera ho pure sostituito il galleggiante con uno di un'altra vespa (usato però), ogni dieci minuti provavo ad accenderla e partiva senza esitazione girando lineare senza nemmeno sfiorare il gas.
Contento del risultato la mettiamo in garage. Oggi il mio amico viene a trovarmi la spegne e dopo dieci minuti circa provo ad accenderla e parte subito. Dopo un po' provo ancora ed è come prima.
Che può essere? Ci sto diventando scemo con sta vespa...me la lascia tutto il mese di luglio quindi di tempo per fare varie prove ce ne sarà...aspetto vostre illuminazioni....sennò missà che l'unica soluzione sarà direttamente la benzina (che non arriva alla candela....)
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

N@z
Utente Medio

Prov.: Ancona


119 Messaggi

Inserito il - 05/07/2006 : 19:36:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
risposta scontata... lo spillo?

http://nazzaoilfilters.altervista.org
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 05/07/2006 : 19:42:19  Mostra Profilo
Non c'entra secondo me è abbastanza buono anche se andrebbe cambiato...in settimana compro spillo e galleggiante nuovi.

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 05/07/2006 : 20:32:06  Mostra Profilo
Il carburatore montato sul GTR è molto delicato e basta poco per creare problemi.
Spesso ho verificato problemi simili anche sui PX e sostituendo semplicemente lo spillo il problema sparisce.
Credo che anche nel tuo caso il problema sia causato dalla scarsa tenuta dello spillo... sostituiscilo e vedrai che il problema sparisce definitivamente.
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 06/07/2006 : 11:56:29  Mostra Profilo
ciao in settimana provo...lo so quanto quei carburatori siano bastardi.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 06/07/2006 : 21:04:57  Mostra Profilo
Anche quando sono tutti belli puliti e con spillo e galleggiante nuovi, sono difficili da mettere a punto.
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 06/07/2006 : 21:19:37  Mostra Profilo
magari sembra una cazzata ma io ho notato che quando rimonti il pezzo su cui si molleggia il galleggiante, è meglio serrarlo quando è più verso destra sul carburatore, se si nota anche con le viti infilate nei fori ma non serrate ha un minimo gioco laterale, ecco, io li serro sempre verso la destra (cioè verso il davanti della vespa se fosse già montato) e mi assicuro sempre agintando il carburatore che il galleggiante molleggi bene (lo si sente sbattere nella vaschetta).
ciao

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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 11/07/2006 : 11:23:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
La mancata accensione a caldo non può essere dovuta allo spillo conico, verifica, lasciala ferma e spenta per una sera con la miscela aperta, al mattino quando la avvi sputa dalla marmitta benzina allora, solo allora è lo spillo conico che chiude male, è dà di solito problemi nell'avviamento a freddo perchè si imbratta, quindi andando per esclusione se a freddo parte al primo colpo non è lo spillo, il problema è elettrico di sicuro, forse banale, come la candela, oppure hai il filtro del serbatoio ed il rubinetto intasati, se non riparte significa che il carburo si svuota e non arriva la benza, la benza non arriva perchè il rubinetto è intasato e sporco, troppo spesso ho visto carburatori puliti e serbatoi indecenti.

pugnodidadi
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eddie
Utente Medio

Città: brissago


454 Messaggi

Inserito il - 11/07/2006 : 11:38:39  Mostra Profilo
ciao anche la mia vespa se la lascio una notte con il rubinetto aperto la mattina quando l'accendo sputa tanta di quella benza dalla marmitta...che dici è lo spillo?
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 11/07/2006 : 12:31:25  Mostra Profilo
Allora andiamo per esclusione anche se ho già comprato con 8 euro spillo e galleggiante nuovi che monterò al più presto (il proprietario mi ha lasciato la vespa visto che è in vacanza).
Il serbatoio è stato cambiato (il vecchio era arrugginito) e funziona alla perfezione, la benzina arriva subito.
La candela è l'ennesima di una interminabile serie. Le puntine e il condensatore sono nuovi. La bobina non credo perchè comunque quando non parte la scintilla la fa sia dalla forchetta sia dalla candela.
Per la prova che dite voi.....io non proverei perchè se si riempie di benszina la marmitta poi tira di quegli scoppi assordanti (è già capitato).
Il problema comunque lo fa a caldo sia se chiudo la benzina sia se rimane aperta. A freddo parte più "rapidamente" ma comunque non subito e in ogni caso borbotta.

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 13/07/2006 : 07:19:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
ATTENZIONE!!!

Le bobine difettose a freddo o alle prime accensioni funzionano perfettamente, ma a caldo dopo pochi minuti smettono di funzionare......

pugnodidadi
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 13/07/2006 : 14:48:10  Mostra Profilo
proverò anche quella visto che ne ho una identica di uno sprint veloce 1° serie (identica al GTR in questione) che ora è in verniciatura...

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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 13/07/2006 : 19:35:09  Mostra Profilo
Secondo me è solo un problema di carburazione, hai detto stesso tu che la corrente arriva.
Una cosa importante che hai detto è che, se la lasci con il rubinetto aperto, la marmitta si riempie di benza: spillo o galleggiante... cambiali ed hai risolto.
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 13/07/2006 : 19:37:34  Mostra Profilo
il proprietario ritorna i primi di agosto e io ci sono quindi la sistemo quando torna in quanto ora ho un casino di altre vespe su cui mettere mano

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 14/07/2006 : 00:19:43  Mostra Profilo
Allora hai ancora parecchi giorni per risolvere.
Comunque come ti ho gia detto, sono quasi sicuro al 100% che il problema sia causato o dallo spillo o dal galleggiante.
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 14/07/2006 : 08:31:53  Mostra Profilo
Citazione:
Allora hai ancora parecchi giorni per risolvere


A parte che qui il tempo vola....è da quando ce l'ha la vespa che cerchiamo di risolvere sto problema ma per pigrizia sua non mi ha fatto mai comperare i pezzi del carburatore....

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