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pugnodidadi
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Inserito il - 11/04/2006 : 09:27:16
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Allora il volano dell'ET3 non verniciarlo, ma lavalo solamente con solvente , in originale ha un bel colore ferroso direi piombo, cilindro 130 polini ovviamente.
Se poi smonti la forcella e dai una bella revisionata pure a quella, il coperchio dell'ammortizzatore non è verniciato nero ma è di plastica grigio scura, come la vaschetta portaoggetti del PK, anzi il PK ha il coperchio dell'ammortizzatore anteriore identico alla ET3, di plastica grigia scura, mentre il coperchietto copridadi mozzo và verniciato grigio molto scuro, così come il coprivolano, no nero, inoltre il tappo del dado dell'albero del mozzo anteriore, quello di gomma, deve essere nero anzichè grigio chiaro.
Avevo dimenticato, trattasi di ET3.... |
Ogni maledetta domenica.... |
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pugnodidadi
Utente Medio
 
Prov.: Roma
242 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2006 : 09:32:21
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Ah già è una ET3! Allora 130 Polini e non verniciare il volano! Ma piuttosto svernicialo e lavalo con solvente nitro e benzina per bene, il suo non colore originale è da sballo, un grigio ferro scuro che ricorda il piombo, per il bicchiere sull'amm. ant. non verniciare, quello della PK in plastica grigia scura è identico alla ET3, il coprivolano e la borchia copri dadi mozzo ant sono grigi molto scuri e non neri.... |
Ogni maledetta domenica.... |
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vespa_90
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Inserito il - 11/04/2006 : 14:18:48
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si vabbè tanto vale farli neri......io non metterei un 130 polini, o almeno quando arriverà la mia et3 gli lascerò su il cilindro originale, che è praticamente nuovo. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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ex-NRGista
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Prov.: Ascoli Piceno
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Inserito il - 11/04/2006 : 15:08:38
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Ehm, io sotto ho la seguente elaborazione: 130 la marca non la so Carburatore Del Lorto PHBL 24 AS Campana a denti dritti (infatti fischia) Frizione Rinforzata a 4 dischi (ho anche il kit di revisione) Marmitta? La Mitica PROMA, che fa un casino boia. Sperando poi che i carter non siano stati lavorati, ed allora lì sono bestemmioni a non finire, in futuro vorrei far ritornare il VMB1M originale e procurarmi un blocco Special oppure PK da elaborare PESANTEMENTE. Per i cuscinetti e la crociera ho dieciso: li cambio, mi conviene. Ho fatto un preventivo da Zangheratti che arriva a 100 euro precisi. Però ho un dubbio: I cuscinetti di banco sono entrambi a rulli oppure il lato volano a rulli ed il lato frizione a sfere? |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
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pugnodidadi
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Inserito il - 11/04/2006 : 16:33:10
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Veramente sono entrambe a sfere, i rulli venivano montati solo su alcuni motori tipo il rally 180 o 200 o la 180ss non ricordo esattamente ma erano pure una sola perchè scaldavano parecchio, il motoruzzo del vespino ha sempre cuscinetti a sfera, o almeno quelli ci ho sempre trovato da venti anni ad oggi. Controlla bene il ricambio, a volte scrivono "cuscinetto a rulli per vespa 50-125" e poi scopri che è il classico a sfere... Acquista una super sprint della sito ed una 24 a dente elicoidale, monta un 19 e tieni il 130 altro che tutto originale, l'estetica del motore la fai originale , ma il cilindro 130 e pur sempre un Polini, anima e core.
Altrove scrissi: ...ma se non è Polini, Malossi o Pinasco di sicuro è mediocre... |
Ogni maledetta domenica.... |
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vespa_90
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Inserito il - 11/04/2006 : 19:37:17
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si, allora vale la pena di ripristinare i rapporti 24 denti elicoidali, carburatore originale e tenere il 130, magari con proma, che sta bene. |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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pugnodidadi
Utente Medio
 
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Inserito il - 12/04/2006 : 10:27:12
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E risparmi bei soldini, non sò cosa costi il cilindro originale Piaggio dell'ET3 ma per un 38 (il 50) originale mi hanno chiesto 120 euri!!!! Queste sono le cose che mi fanno incazz... e quindi 102 e rapporto, altro che 50, se mi fanno arrabbiare i motori mi vengono arrabiati di conseguenza!!! |
Ogni maledetta domenica.... |
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vespa_90
Moderatore
    

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Inserito il - 12/04/2006 : 11:09:00
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ciao, per NRGista su ebay in questi giorni ho visto vari gruppi termici originali et3 mai usati fondi di magazzino a poco..........dacci un'occhiata, che comunque il cilindro et3 originale non va poi così male ciao |
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vespa_90
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Inserito il - 15/04/2006 : 19:36:21
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prova a guardare sti gruppi termici. E poi scordavamo di dire che devi prendere L'ESTRATTORE DELLA FRIZIONE, sennò non riesci a tirare fuori il pignone dal cono dell'albero e non riesci ad aprire il carter! Costa 8 euro alla Piaggio. Poi se vuoi pigliare anche l'estrattore del VOLANO, che nell'et3 ha la filettatura al posto del seeger come in altri modelli, ma li ti dico io che basta svitare il dado e dare quattro belle martellate che viene via subito (ne ho tirato giù uno oggi che stavo smontando un motore et3). ciao |
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ex-NRGista
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Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
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Inserito il - 15/04/2006 : 20:37:03
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Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
E poi scordavamo di dire che devi prendere L'ESTRATTORE DELLA FRIZIONE, sennò non riesci a tirare fuori il pignone dal cono dell'albero e non riesci ad aprire il carter! Costa 8 euro alla Piaggio. Poi se vuoi pigliare anche l'estrattore del VOLANO, che nell'et3 ha la filettatura al posto del seeger come in altri modelli, ma li ti dico io che basta svitare il dado e dare quattro belle martellate che viene via subito (ne ho tirato giù uno oggi che stavo smontando un motore et3). ciao
Ma sei matto, togli il volano a martellate? Rischi di torcerlo! Cmq che gli estrattori mi servivano lo sapevo da un pezzo, son mica nato ieri... |
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vespa_90
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4703 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2006 : 21:09:15
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scusa......siccome dovevi comprare il materiale e siccome non l'avevamo detto, l'ho solo ricordato. E poi secondo te i volani a seeger come si tolgono? A mazzate. E la filettatura su queste ultie serie è secondo me una bagianata, come già detto gli dai otto martellate in quattro punti diversi a croce e viene via subito senza rovinarsi. Si è sempre fatto così... l'ho detto per risparmiare sull'estrattore che a mio giudizio è inutile. |
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Peo89
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Inserito il - 16/04/2006 : 21:29:09
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scusa vespa90, tu togli il volano a seegeer con il martello???? perchè??? è assolutamente inutile..... cmq, se uno traffica sulla vespa, gli conviene assolutamente spendere per deigli estrattori... poi scusa, vespa90, tu mi sembra che lavori/aiuti/frequenti un'officina, giusto?? mi sembra che li dentro, gli estrattori siano necessari, e che il caro amico martello, vada lasciato perdere, o almeno io penso così, chi è del mestiere usi i suoi attrezzi, solo lo sprovveduto, usa attrezzi di fortuna... |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
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vespa_90
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4703 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2006 : 21:45:24
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ciao, io sono dell'"officina" del vespaclub, di volani ne smonto uno ogni settimana se non di più. Chiama un qualsiasi meccanico piaggio che ti dice che il volano a seeger va svitato il dado finchè non forza sul seeger, poi inizi a dare dei colpetti col martello finchè non lo smolli di più dal cono dell'albero, poi siccome si crea così più gioco, sviti di più il dado finchè non batte ancora sul seeger, e ripeti le operazioni finchè non si smolla del tutto e arrivi a svitare e a trovarti il volano in mano. Sfido a tirare giù volani magari mai smontati oppure su da 20 anni in vespe lasciate in fienili, ma anche in vespe di tutti i giorni, se non viene giù (il martello è necessario non sono io cattivo che lo uso) usi un phon da carrozziere ma devi essere bravo e scaldare nel punto giusto nella zona chiodata vicino al dado poi col martello lo picchietti finchè non viene giù. I volani con filettatura tipo primavera ultime serie, special dall'80 oppure ET3, se non hai l'apposito estrattore, sviti il dado, poi quattro o otto colpi "giusti" con martello di gomma e il volano viene giù subito, senza deformare niente nè spaccare niente. Ieri ne ho tirato giù uno così, ora che avviti su l'estrattore te ne tiro giù dieci col martello. E' un metodo normale e vecchio come il mondo......e poi sui volani a seeger se forzi troppo il dado salta via il seeger e il martello è necessario. ciao
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Peo89
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Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2006 : 22:06:22
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io dicevo soltanto, che se uno deve smontare volani ogni settimana, gli conviene prendersi un'estrttore... no??
officina del vespa club?? ci ho capito poco, ma non è importante. cià cià |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
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vespa_90
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4703 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2006 : 22:13:24
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si, certo, se uno si fa furbo prende l'estrattore. La chiamo officina ma è dove ci ritroviamo per sistemare tra appassionati le vespe ciao |
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