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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


1481 Messaggi


Inserito il - 07/04/2006 : 22:38:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Durante le vacanze di Pasqua ho intenzione di aprire il motore della mia Ciospina per cambiare quello stramaledetto O-ring del cambio che tanto mi fa bestemmiare.
Vedere ogni giorno il pavimento chiazzato di SAE30 non è un bello spettacolo, inoltre in occasione dell' EuroVespa vorrei un destriero dal motore performante ed affidabile.

Siccome la Ciospa ha percorso circa 25900 chilometri, mi conviene cambiare anche i cuscinetti di banco?

Inoltre, mi potete dire i prezzi dei kit di guarnizioni, paraoli ed O-ring?

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista

frysky
Moderatore

mod

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano


740 Messaggi

Inserito il - 07/04/2006 : 22:45:33  Mostra Profilo
NRG in bocca al lupo

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.


Mia --> IO -->


Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum
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ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


1481 Messaggi

Inserito il - 07/04/2006 : 22:48:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Thanks Frysky!

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista
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Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena


1007 Messaggi

Inserito il - 07/04/2006 : 23:06:31  Mostra Profilo
i chilometri, sono pochi, se sono quelli.....
già che ci sei, spendi qualcosa e cambia tutto, così sai perfettamente di avere un motore perfetto....
i prezzi?? kit guarnizioni 2/3 euros... paraoli, se sono come lo special, 15/20 tutti........ o-ring del selettore, ti gho ditu, non so cosa sia nelle small....
buona fortuna, e divertiti....
cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 08/04/2006 : 13:36:15  Mostra Profilo
peo, magari costasse tutto così poco. Alla piaggio trovi il kit di guarnizioni in cartelletta di cartone che costa 10€ ma c'è dentro tutto, compresi tutti gli o-ring. Per i cuscinetti di banco, su ebay ho visto che ci sono venditori che propongono la serie completa da 5 cuscinetti x tutto il blocco sui 30 euro, un affare, nel caso cambia solo quelli di banco visto il ridotto chilometraggio credo proprio gli altri essendo a bagno d'olio siano ancora ottimi. Cambia anche l'o-ring della levetta della frizione visto che ci sei già, e ricorda quando chiudi di mettere da tutte e due le parti delle guarnizioni e carter l'ermetico sennò perderà comunque olio. Cambia anche i paraoli, serie completa degli originali Piaggio costa 8 euro.
Ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena


1007 Messaggi

Inserito il - 08/04/2006 : 14:27:01  Mostra Profilo
vespa90, quei prezzi li sono veri.... non di adesso, ma di qualche mese fa, 5 o 6......
però, purtroppo c'è sempre tanta diversità da posto a posto, e tra le regioni.....
cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 08/04/2006 : 20:02:57  Mostra Profilo
giusto, da me sono abbastanza onesti.
Compra ciò che ti ho elencato che va benissimo.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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n/a
deleted

Prov.: Verona
Città: Verona


33 Messaggi

Inserito il - 09/04/2006 : 00:41:10  Mostra Profilo
strani sti prezzi però...... io il kit di paraoli lo pago 6-7 euro, il kit di guarnizioni 3 €, poi per i cuscinetti li compro in un negozio che vende all'ingrosso cuscinetti SKF e li pago in totale (ma proprio tutti i cuscinetti e le gabbie a rulli sui 30 €)

un consiglio: se vuoi fare una cosa fatta bene porta a sabbiare i carte, controlla anche la crociera (e se nel caso sia appena consumata cambiala) e la biella

Giacomo
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ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


1481 Messaggi

Inserito il - 09/04/2006 : 12:09:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Bentornato Gek!
Eh sì, stavo pensando anche alla crociera, credo che 50/60 euro ce li butto volentieri su questo motore.

Quindi ricapitoliamo:
Kit completo guarnizioni/paraoli/o-ring Piaggio 10 euro circa;
Serie completa cuscinetti/gabbie rulli 30 euro circa;
Totale 40 euro + o -.

La crociera viene sui 20 euro, vero?

Totale sui 60 euro.

Meglio unaoggi che unadomani.
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 09/04/2006 : 12:16:51  Mostra Profilo
la crociera la devi comprare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ORIGINALE PIAGGIO

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


1481 Messaggi

Inserito il - 09/04/2006 : 12:17:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Sì ma quanto costa?

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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 09/04/2006 : 12:18:28  Mostra Profilo
le altre fanno schifo si usurano dopo un mese perchè di materiale scadente. Sota alla piaggio sui 50€, ma su ebay la trovi nuova a 30 euro, sempre pezzo originale piaggio, io l'ho presa li.
Controllo importante è la gabbia a rulli sull'albero e quella dove si inserisce lo spinotto nella biella.
ciao

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ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


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Inserito il - 09/04/2006 : 20:40:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

Sota alla piaggio sui 50€, ma su ebay la trovi nuova a 30 euro

Mamma mia, così tanto per un "pezzo di ferro"?

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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 09/04/2006 : 20:57:10  Mostra Profilo
si, ma se usi bene il cambio e non cambi marcia senza non tirare la frizione dura un'eternità.
Io l'ho montata nuova a settembre, credo che un 30'000km ancora glieli concedo, visto che io sono uno che la frizione la tira anche quando rischia di rovinare il parastrappi.
ciao

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pugnodidadi
Utente Medio

Prov.: Roma


242 Messaggi

Inserito il - 10/04/2006 : 10:44:36  Mostra Profilo
Ex-Nrgista metti quel motore sul tavolo e mentre lo guardi gli dici: "IO TI SPACCO IN DUE!!!"

Poi smonta tutto pian piano e senza fretta, rimetti i dadi e le rondelle sui prigionieri e separa tutto per bene in apposita scatolina, così non ti perdi nulla.

Sostituisci le guarnizioni, il set completo Piaggio (€12)è migliore di quello economico xchè ti dà anche le guarnizioni del carburatore e gli o-ring, ricordati di sostituire l'o-ring di tenuta della pedivella di avviamento.

Non sostituire i cuscinetti se non sono evidentemente rotti, presta attenzione alla piccola gabbia a rulli sul carter lato volano su cui si infila l'alberino a quattro crocere fisse che si accoppia agli imgranaggi del selettore marce ( se rotta ricambio e rettifica), se la vedi annerita e/o ammacata và sostituita, quella gabbia di solito è la causa principale dei rumori di cuscinetto del motore, gli altri tre cuscinetti a sfera sono ben robusti e praticamente indistruttibili, durano se maltrattati più volte e senza olio anche 100.000 Km!!! Basterà pulirli ed oliarli di sicuro.

Per la frizione, dischi originals (€10)e molla nuova originale (€5)è di colore dorato ed è in effetti quella del primavera, andrà bene con modifiche fino ai 100cc, non inumidire i dischi ma montali a secco, inizialmente strapperanno poco poco, dopo 50 Km andranno bene, se oli prima, rischi di sentire la frizione che slitta.

Controlla le immortali puntine, se sono evidentemente spappolate e consumate sostituiscile (€8) e verifica le saldature ed i cavi dell'accensione, devono essere in ordine e non essere sfilacciati, un saldatore e dei cavi nuovi se necessario.

Se trovi mezzelune rovinate cambiale ovviamente, quella più piccola tiene il pacco frizione, coppiglia tamburo post e ganasce nuove per forza.

Chiudi i carter solo se ben puliti, stendi con il pennellino in dotazione il sigillante liquido per guarnizioni sopra e sotto la guarnizione, serra i dadi a rotazione e stringi forte per gradi.

Se non l'hai ancora fatto, lavora i travasi (ora o mai più) e monta il giusto rapporto, c'è a proposito un topic di Carlo 75 che è una pagina da bibbia della vespa.

Ricorda che un buon motore deve essere anche bello, guarda le immagini nella sezione restauri al topic - La felicità in un pugno di dadi -

Ti serve l'estrattore volano e l'estrattore frizione per aprire quel motore, acquistali se non li hai, ti serviranno per i motori a venire, e sono sicuro saranno tanti e potenti....

Per la pulizia, che è fondamentale, pennello in setola di plastica ben grande , benzina e olio di gomito, non verniciare il volano ma lavalo e sgrassalo se sbeep di vernice, pulisci, per il copriventola carteggia e vernicia con bomboletta, gommini uscita cavi dal carter, e bobina nuovi e sigillati con silicone trasparente, antipioggia.

Buon lavoro, chiedi anche l'ovvio, un buon lavoro si distingue dal particolare ricorda....

Consiglio, frizione da 24 cilindro 100 DR carburo 19 e marmitta a scatoletta originale, sembra non truccata e và a 100!!!

Ogni maledetta domenica....
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 10/04/2006 : 15:21:36  Mostra Profilo
si, segui come dice pugno di dadi, che forse non s'è accorto che devi rifare il blocco dell'et3....
E controlla i cuscinetti che io appena rifatto il motore, accendo e non ho capito se è quello di banco o la gabbietta a rulli del cambio che fa un casino boia.
Coprivolano nero, così come la parte di plastica dell'ammortizzatore anteriore.
Il volano io lo vernicio di solito, o grigio ruote oppure argento che pare cromato, li però è una tua scelta, anche se opterei per il secondo colore nel caso lo verniciassi. Senza gommino naturalmente, che rimetterai dopo almeno mezz'ora che la vernice è essicata.
La frizione, se vuoi metti anche una quattro dischi rinforzata. Sul fatto di bagnarla prima.......non intratteniamoci, fai come vuoi, io sono del parere che va prima immersa in olio anche per due minuti ma va fatto....
ciao

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