| Autore |
Discussione  |
|
|
vespa50s
Utente Medio

Prov.: Udine
Città: san daniele
280 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 13:47:06
|
|
che ne dite di una vespa 50r del 72 tutta conservata con sopra un bel 65, frizione a denti dritti, scarico pollini??????????
|
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 14:16:07
|
il 65cc non lo fanno, esiste il 60cc (diametro 42mm) oppure il 75cc (diametro 47mm). Coi rapporti originali monterei un 75, carburatore originale o al massimo un 16.16 e la polini (ma puoi usarlo comodamente con lo scarico originale). La frizione lascia l'originale (a tre dischi) nel caso se monti un maggiorato usa la molla del primavera. La campana (cioè i rapporti) lasciali così se monti un 75, non infognarti con rapportature a denti dritti che sono ben più lunghe. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 16:00:54
|
| troppi friulani in questo forum...bella la festa del prosciutto quest'anno...ma non ho ancora capito chi era la madrina...per quanto riguarda una 50r io non la butterei ma nemmeno la renderei troppo spinta... |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 19:40:33
|
eh si i tre marce proprio perchè ne hanno tre sono un po' balordi...comunque secondo me puoi fare così:
cilindro 75cc rapporti originali carburatore 16-16 marmitta polini e ruote da 10", frizione tre dischi
oppure: cilindro 102cc, con raccordo dei travasi rapporti 22/63 carburatore 16-16 o 19 marmitta polini, ruote da 10" frizione tre dischi con molla rinforzata |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Firenze
Città: empoli
38 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 21:06:53
|
| ma se mettesse quattro marce ?? |
che mondo sarebbe senza la vespa.... |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 21:33:19
|
| il mio parere è no, perchè quella vespa nasce a tre marce e secondo la mia idea ci deve rimanere. |
|
 |
|
|
n/a
deleted
38 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2006 : 23:54:42
|
infatti lo pensavo anch'io.... il fatto è che anch'io ho una 50R 3 marce... ma tutti mi dicono di metterne 4..... non so che fare..... |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2006 : 12:38:46
|
| mandali a quel paese... |
|
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2006 : 18:52:11
|
Secondo me, visto che la vuole elaborare è doveroso consigliare un cambio a quattro marce. E' vero che nasce a tre marce, e che sarebbe meglio lasciare quel cambio, come è vero che allora è meglio lasciare TUTTO il motore originale (cilindro, rapporti, carburatore, marmitta, ..) Per non parlare del raccordo dei travasi!! Modifica IRREVERSIBILE...
Dal momento che vuole elaborarla, allora tanto vale montare un cambio a quattro marce, è tutto di guadagnato. E' incoerente elaborare il motore ma mantenere il cambio a tre marce perché altrimenti si snaturerebbe la vespa.. Allora bisognerebbe lasciarla TUTTA originale...
Visto che avere una marcia in più è tutta un'altra cosa, io ti consiglio vivamente di montare un cambio a quattro. Te lo dice uno che in casa per il momento ha solo vespe 3m@4...
Voglio vedere come fa a tirare la terza con i 22/63! |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
|
n/a
deleted
38 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2006 : 19:39:56
|
| ma è un grosso lavoro mettere 4 marce?? |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2006 : 20:13:23
|
Non di più che cambiare i rapporti...
Non è difficile.. si fa presto. Ovviamente ci vuole sempre un po' d'attenzione per non fare qualche castroneria.. |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
| |
Discussione  |
|