| Autore |
Discussione  |
|
Principe Mezzosangue
Utente Medio

Prov.: Lecce
192 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2006 : 21:24:51
|
Tutti più o meno sanno che ho un gt 102 a doppia aspirazione della polini,con campana 22/63.Oggi ho iniziato a correre un poketto e ho preso i 90 più o meno e c'era anche la discesa. Non l'ho scannata e premetto che peso 95 kg e che non ho raccordato i travasi al carter.l Secondo voi mi conviene farlo o risparmiarmi tutti quei soldini?In termini di prestazioni e di affidabilità intendo. Grazie per la risposta in anticipo. So che esperti come Poeta e Carlo 75 mi sapranno illuminare.
|
Meglio una vespa oggi che uno scooter domani!!! |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2006 : 21:26:23
|
| Col doppia aspirazione puoi anche fare a meno del raccordo... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2006 : 20:12:12
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
Col doppia aspirazione puoi anche fare a meno del raccordo...
Bè, certo puoi anche fare a meno del raccordo come del resto con tutti gli altri cilindri! Però raccordando si avrebbe un ulteriore aumento di prestazioni. Infatti non è che il fatto di avere una doppia aspirazione (o magari, in altri cilindri, una aspirazione solo al cilindro) cambi la situazione rispetto al raccordo travasi: non importa come è arrivata in camera di manovella, la miscela per raggiungere la camera di scoppio dovrà sempre risalire all'interno dei travasi.
Con questo però non ti sto dicendo di riaprire tutto il blocco solo per raccorare travasi..se come mi sembra di capire le prestazioni sono già abbastanza soddisfacenti (90kmh non è male anche se di sicuro qualcuno dirà che dovrebbe andare di più ) puoi tranquillamente lasciare tutto così..anche perchè non è che il raccordo possa da solo fare i miracoli, un motore lento non diventa un mostro soltanto raccordando Sulla PK sto finendo il rodaggio proprio di un 102 doppia ed anch'io., per motivi di comodità e perchè voglio che questi carter retino originali, non raccordato, le prestazioni sembrano cmq buone anche se di sicuro si sarebbe potuto ottenere di più..non molto di più, ma forse qualcosa di più..
Ciao
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2006 : 22:10:20
|
Raccordando il carter però, consenti un maggiore passaggio di mix dalla camera di manovella alla camera di combustione. C'è da considerare una cosa: la miscela che arriva nell'albero motore e successivamente nella camera di scoppio per mezzo dei travasi, ha una triplice funzione: lubrificante, carburante e refrigerante. La terza funzione, quella refrigerante, spesso, viene sottovalutata o, addirittura, non considerata. Io sono dell'opinione che i travasi, se si modifica un motore, vanno sempre raccordati in quanto l'afflusso di maggiore mix fresca aumenta la dispersione di calore del motore diminuendo l'usura tutto a vantaggio della durata (a meno che non si vuole mantenere l'originalità del motore ma, a questo punto, non si dovrebbe nemmeno sostituire il g.t.). |
 |
|
|
Principe Mezzosangue
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2006 : 02:18:18
|
Io speravo che se raccordassi i travasi al carter avessi una potenza sufficente a tirare decentemente i miei rapporti (22/63) con me sopra naturalmente! Poi i 90 km/h li prende in discesa,non in pianura! Io vi riporto le caratteristiche del motore,così avete una migliore idea di che cosa si potrebbe fare!
PK 50 XL a 4 marce: -GT Polini 55 doppia aspirazione -Carburatore Dell'orto PHBL 24/24 con Getto MAX 102 -Campana Frizione Olympia 22/63 -4 dischi frizione RMS -Molla rinforzata -Marmitta Polini a Serpentone (quella che esce da destra) -Lamella sul pacco lamellare Malossi in fibra di carbonio da 2/10 -Filtro Polini a 5 fori.
Scrivo anche le velocità: 1a 36 km/h 2a 53 km/h 3a 70 km/h 4a fuori scala ma più o meno 85-90 all'ora in discesa.
Secondo me il getto max del carburatore è troppo piccolo,magari è una mia impressione!
Oltre al raccordo dei travasi,mi converrebbe sostituire i rapporti con i 21/76? Mettendo albero anticipato e volano alleggerito di quanto cambiano le prestazioni? Poeta mi pare che abbia detto che raccordando i travasi il motore cambia come dal giorno alla notte.è vero? Rispondete presto,o vado in crisi!!!!!!! |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2006 : 14:19:53
|
Personalmente credo che il getto sia troppo grosso. Lo stesso getto ce l'ho io sul 130 d.a., con lo stesso carburatore. |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2006 : 18:05:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Principe Mezzosangue
Mettendo albero anticipato e volano alleggerito di quanto cambiano le prestazioni?
Le prestazioni migliorano sicuramente. Alleggerendo il volano il motore sale e scende più velocemente di giri, poi ho visto che anche tu sei di lecce e da queste parti è tutta pianura per cui fallo pure. Ma non alleggerirlo troppo altrimenti non mantiene il minimo. Anni fa montai sulla mia pk xl il pinasco alleggerito ma non andava bene , se non sbaglio il meccanico mi disse che dava problemi all'impianto elettrico anche se in realtà non ho mai capito quale fosse veramente il problema. |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2006 : 21:52:45
|
Io speravo che se raccordassi i travasi al carter avessi una potenza sufficente a tirare decentemente i miei rapporti (22/63) con me sopra naturalmente! Poi i 90 km/h li prende in discesa,non in pianura! Io vi riporto le caratteristiche del motore,così avete una migliore idea di che cosa si potrebbe fare!
PK 50 XL a 4 marce: -GT Polini 55 doppia aspirazione -Carburatore Dell'orto PHBL 24/24 con Getto MAX 102 -Campana Frizione Olympia 22/63 -4 dischi frizione RMS -Molla rinforzata -Marmitta Polini a Serpentone (quella che esce da destra) -Lamella sul pacco lamellare Malossi in fibra di carbonio da 2/10 -Filtro Polini a 5 fori.
Scrivo anche le velocità: 1a 36 km/h 2a 53 km/h 3a 70 km/h 4a fuori scala ma più o meno 85-90 all'ora in discesa.
Secondo me il getto max del carburatore è troppo piccolo,magari è una mia impressione!
Oltre al raccordo dei travasi,mi converrebbe sostituire i rapporti con i 21/76? Mettendo albero anticipato e volano alleggerito di quanto cambiano le prestazioni? Poeta mi pare che abbia detto che raccordando i travasi il motore cambia come dal giorno alla notte.è vero? Rispondete presto,o vado in crisi!!!!!!!
Anch'io sono dell'idea che il getto massimo sia troppo grosso, e non troppo piccolo. Fai conto che la Polini, per il 102 doppia aspirazione col 24, consigila un getto massimo da 92 (lo so per certo perchè è scritto sul libertto di istruzioni). Quindi la prima cosa che ti consiglierei è di porvare a scendere un pò di getto max, magari di soli 2-3 punti alla volta per evitare di smagrire troppo,ed ogni volta controlla sempre il colore della candela.
Per i rapporti non ti consiglierei di montare la 21/76: come saprai a me piacciono le rapportature non troppo lunghe, però in questo caso rischierebbero di diventare troppo corti. Se proprio volessi accorciare un pò le marce potresti prendere in considerazione la 24/72, ma la differenza rispetto alla tua non è poi molta. Ad ogni modo mi sembra strano che tu non riesca a tirare bene la 4a: io ho il 102 doppia, ma con un 19/19 (e SENZA raccordo travasi, come te) e la terza (ho la 24/72 con cambio a tre marce) me la tira tranquillamente. Ora sono in rodaggio e non ho ancora provato a spingerlo al massimo ma, considerando che prima col 112 tradizionale prendeva tranquilamente gli 85kmh e che il "doppia" mi sembra nettamentte più potente, credo che i 90 in piano saranno sicuramente alla portata.
L'idea di montare un albero anticipato non la condivido, infattti per il doppia aspirazione addirittura la Polini SCONSIGLIA questo genere di modifica raccomandando di lasciare l'albero originale.
Il volano leggero potrebbe essere utile per migliorare la rapidità nel prendere giri ma non aspettarti miglioramenti in velocità massima.
Raccordando i travasi sicuramente si ottiene un miglioramento, sicuramente ben avvertibile ma da qui a dire che "è come dal giorno alla notte", secondo me ce ne passa ..ricordate sempre che difficilmente da una singola modifica si ottengono risultati eclatanti, è l'insieme di tanti piccoli dettagli che fanno una buona elaborazione
Ciao |
 |
|
|
Principe Mezzosangue
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 04:49:24
|
Messaggio ricevuto. Non dico che così va malissimo,però con quei rapporti i giri sono molto lenti,almeno io li sento così! Volevo avere una vespa un pò più divertente,che so,che si alzi di gas in seconda e che riprenda bene le marce. Alla fine non so che farmene di un motore che mi arriva a 100-110 ma devo crepare prima che li prenda! Per la 24/72 non ha proprio senso aprire tutto il motore. Non so se ricordi Carlo,le istruzioni che dava l'Olympia col mio primo cilindro,diceva di mettere un 16/16 e una campana 24/61. Inizio a pensare che non fosse proprio così sbagliato come si pensava all'inizio. Di terza secondo il Deeps dovrebbe prendere intorno agli 80-85,e la quarta sarebbe una marcia molto lunga e perciò manterrebbe dei giri bassissimi,
Superati gli 80 il tachimetro non segna più vero?
Vedrò di far alleggerire il Volano,il volano Pinasco costa molto?
Volevo anche alleggerire di un pelino il pistone,ma mi sa che non mi conviene. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 05:42:25
|
Principe un motore simile dovrebbe superare i 120!!?? La campana da 21 DD è praticamente una 18 DE!! troppo corta la 22 che hai è perfetta per quel cilindro ma....
Se ben ricordo i cilindri a doppia aspirazione (che vanno poi come quelli standart), hanno travasi laterali ben grandi e vanno raccordati di sicuro con i carter anche magari in modo grossolano, inoltre hanno un terzo piccolo travaso che và aperto (a seconda delle marche e dei modelli), quindi se vuoi incrementare le prestazioni e fare in modo che quel motore giri rilassato e fluido devi lavorare i carter.
Per il carburo, più per questione di affidabilità e consumo a parità di prestazioni, il 19-19 è migliore, ti sembrerà strano, ma se provi un 19 borbotta di meno e tira più rilassata e meglio, inoltre se non hai un albero anticipato diametri da 24 in ammissione (carburatore) danno solo svantaggi immettendo quantità di miscela aria benzina inferiori alle possibilità reali del carburatore, il 19 rimane il solito maledetto ottimo compromesso,
ergo...
Se apri sostituisci l'albero motore con uno anticipato o anticipalo(taglialo) e lavora i travasi, il getto da 102 andrà pure bene avendo anche le lamelle.
Oppure, 19 niente albero e rapporti,
sei comunque sui 90 km/h.....
ma di terza!!!!
E tiri tutta la quarta senza problemi con una certa "facile" cattiveria, inoltre continuo ad asserire che i corsa corta girano a regimi ben più alti dei corsa lunga e sono dotati a parità di rapporto di ben altra ripresa, sono per così dire più spinti perchè ben più "quadri".
Ma il segreto in fondo stà sempre in un lavoro ben fatto, meglio un motore che sfiora i 90 e non perde un grammo di olio silenzioso nei cuscinetti ed affidabile che non un missile che si schiavetta a centoventi!!!! |
pugnodidadi |
 |
|
|
Principe Mezzosangue
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 10:14:17
|
Quindi...ricapitolando,al contrario di quello che mi ha detto Carlo,dovrei mettere un'albero anticipato! Poi mi hai detto che il 24/24 non va bene con quel cilindro? Sigh... 65 € di collettore...nooo non se ne parla proprio. Lo sai quanto ho pagato il GT con il collettore e il carburatore no? 35 €!!! Penso di ridurre il getto max per ora. Quanto costa un volano alleggerito Pinasco? E un albero Mazzucchelli corsa 43? Poi hai detto che sono sui 90 km/h di terza???Secondo me è impossibile!!!Significa che davvero di 4a prende i 100-110!!! |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 19:22:16
|
NO! Con il doppia aspirazione NON bisogna mettere l'albero anticipato! Perfino la Polini lo sconsiglia! Se proprio vuoi cambiare l'albero potresti montare l'albero della Mazzucchelli specifico per i doppia aspirazione, ma già quello originale va bene. Con un albero anticipato il motore non va bene. Il 24 va bene con il doppia aspirazione.. però come getto max starei intorno a 90-92.
Attento a montare un volano troppo leggero... se già ora la quarta è lenta, con un volano troppo leggero rischieresti di faticare ancora di più a tirare la quarta.. |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
|
N@z
Utente Medio

Prov.: Ancona
119 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 20:08:26
|
Secondo voi mi conviene farlo o risparmiarmi tutti quei soldini?
Scusa, ma quanto costano 2 lime dalle tue parti?
|
http://nazzaoilfilters.altervista.org |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 21:37:04
|
| Con quei rapporti si arrampica pure su un grattacielo.....evidentemente è troppo grassa la carburazione, prova a smagrire di 5 punti....oppure come dice carlo metti su direttamente un 92 |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 20:28:29
|
Quindi...ricapitolando,al contrario di quello che mi ha detto Carlo,dovrei mettere un'albero anticipato! Poi mi hai detto che il 24/24 non va bene con quel cilindro? Sigh... 65 € di collettore...nooo non se ne parla proprio. Lo sai quanto ho pagato il GT con il collettore e il carburatore no? 35 €!!! Penso di ridurre il getto max per ora. Quanto costa un volano alleggerito Pinasco? E un albero Mazzucchelli corsa 43? Poi hai detto che sono sui 90 km/h di terza???Secondo me è impossibile!!!Significa che davvero di 4a prende i 100-110!!!
90 kmh di terza mi sembrano un pò troppi, Poeta è simpatico ma secondo me a volte le spara un pò grosse (non prendertela eh Poeta..è solo una mia opinione..)..la cosa con cui sono più d'accordo è quello che ha scritto alla fine, se ora hai un bel motore che gira bene, non perde olio e miscela ed è affidabile non stare a preoccuparti di 5 o 10kmh in più o in meno! Quindi per prima cosa sistema bene la carburazione come ti ho detto, poi se ancora non ti soddisfa fai un'altra cosa importantissima che nessuno ancora ti ha detto: smonta cilindro e collettore e verifica che nel punto d'attacco tra collettore e cilindro non ci siano scalini. Ti dico questo perchè nel mio caso (ho il collettore per il 19 ma la parte finale è uguale per entrambi) la situazione era davvero disastrosa, c'erano circa 2mm di disallineamento . Se questa è anche la tua situazione armati di lime o meglio dremel e raccorda tutto alla perfezione. Altri lavori non ne farei, non ne vale la pena...(a parte per la raccordatura del carter, che però ti porterebbe a dover riaprire tutto il blocco).
Citazione: Non so se ricordi Carlo,le istruzioni che dava l'Olympia col mio primo cilindro,diceva di mettere un 16/16 e una campana 24/61. Inizio a pensare che non fosse proprio così sbagliato come si pensava all'inizio. Di terza secondo il Deeps dovrebbe prendere intorno agli 80-85,e la quarta sarebbe una marcia molto lunga e perciò manterrebbe dei giri bassissimi,
Questa tua frase sinceramente non la capisco: se con un 102 doppia aspirazione (più potente del 102 dr) non risci a tirare tutta la 22/63 come puoi pensare che con dr la 24/61 andasse bene? Certo la quarta avrebbe dei giri bassissimi..ma con ripresa inesistente e velocità forse meno che in terza
Citazione: Principe un motore simile dovrebbe superare i 120!
I 120 effettivi non li raggiunge forse neanche il 130 doppia, e di certo non con i travasi originali!Come fai a dire una cosa del genere?
Mah..
Ciao |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
|
Discussione  |
|